Le condizioni per affrontare un derby non sono delle migliori in casa Lazio. L'emergenza si dipana in quel di Formello, dove Pioli allena chi c'è, dove Pioli sceglierà chi può. Davvero poche alternative per il tecnico emiliano, alle prese con molti indisponibili, soprattutto nel reparto difensivo. Scelte obbligate dietro, se non ce la dovesse fare Basta. A centrocampo pochi dubbi, davanti qualche ballottaggio.
Per quanto riguarda il modulo, da casa Lazio le indicazioni portano alla scelta del 4-3-3. A centrocampo intoccabili Biglia e Parolo, Milinkovic non è riuscito a recuperare, quindi spazio a Cataldi. Sarà la prima da titolare in un derby per il giovane calciatore romano. Potrebbe essere insidiato da Onazi, che però da due giorni non si allena, con lui Kishna, Konko e Radu. Difficilmente il nigeriano riuscirà a guadagnarsi una maglia da titolare.
Capitolo difesa: i centrali dovrebbero essere Hoedt e Bisevac. Mauricio dà meno garanzie, quindi partirà in panchina. Attenzione però, perché Patric ieri pomeriggio non si è allenato, oggi per fortuna Pioli lo ha ritrovato in campo. Il giovane spagnolo dovrebbe partire titolare sulla destra, anche se Mauricio si candida per strappargli questa ghiotta chance di giocarsi il derby di Roma. Le attenzioni (e le pressioni) non saranno solo su Patric, ma anche sull'altra fascia, dove agirà sicuramente Edson Braafheid, l'unico terzino sinistro disponibile per Stefano Pioli. Quindi, con molte probabilità, vedremo una difesa novella. Un'intera difesa al suo primo derby della capitale.
In attacco solito serrato ballottaggio per la scelta del centravanti: Klose, Matri o Djordjevic? Pioli sembra voler puntare sul tedesco. Per Miro sarà l'ultimo derby della capitale: la Roma l'ha già colpita due volte, vorrà salutare la Lazio con un ultimo sigillo importante. Sulle fasce sembrano sicuri del posto Felipe Anderson e Candreva, visti bene a San Siro contro il Milan. Carta a partita in corso, Keita Baldè Diao.
Società Sportiva LazioVAVEL