Il ritorno alla vittoria in campionato contro l'Atalanta dopo più di un mese ha reso meno teso l'avvicinamento al ritorno contro lo Sparta Praga. Non per questo, però, la partita di domani sera all'Olimpico perde di importanza o di valore per la Lazio di Stefano Pioli. L'Europa, infatti, sembra essere il salvagente giusto per una stagione altrimenti grigia.
Si riparte dal pareggio prezioso della gara d'andata di settimana, risultato che non deve influire sulla Lazio: "E' un buon risultato, ma non possiamo cambiare nulla riguardo l'atteggiamento, come fatto all'andata. E' una partita da affrontare con attenzione e lucidità, con rispetto ma anche consapevolezza nei nostri mezzi. Per salvare la stagione dobbiamo provare a vincere l' Europa League e tentare la rimonta in campionato. Passare il turno domani comunque ci garantirebbe uno slancio importante, domani è la sfida più importante, un ritornello ormai noto. Dovremo leggere bene i momenti della gara, tutte le volte che riusciamo a creare situazioni pericolose dovremo sfruttarle. Dietro dovremo essere precisi, sarà una partita da leggere molto bene. E' una partita importante per la stagione della Lazio in particolare. Io ne ho giocate tante importanti in passato e ne giocherò in futuro."
Per Pioli c'è però da fare i conti con gli infortunati: "Gli infortuni ci sono ma non dobbiamo piangerci addosso, i giocatori numericamente ci sono e potrò mettere in campo una squadra competitiva. I senatori Klose e Mauri sono importanti, domenica sera hanno fatto una gara importante e ora aspettiamo l'allenamento di oggi. Potrebbero essere i calciatori adatti per questa sfida." Specialmente un attaccante d'esperienza come il tedesco: "E' un calciatore con grande esperienza internazionale, che sa determinare la partita. Ha fatto bene e fatto gol, questo lo aiuta anche a recuperare le energie."
Insieme a Pioli ha parlato anche Marchetti in conferenza stampa: "E' una partita che può dare un senso diverso alla stagione che è stata fin'ora. Partendo dal preliminare perso, la Supercoppa prima ancora, non ci siamo tolti grandi soddisfazioni. La squadra ha le qualità per dare un senso alla stagione, ma servirà la giusta mentalità. Loro non sono invincibili, lo abbiamo visto all'andata, è una partita alla nostra portata ma servirà una grande prestazione di gruppo." Anche perchè lo Sparta Praga non è squadra da sottovalutare: "hanno dimostrato di avere organizzazione e ci hanno fatto gol. E' una squadra da temere, ma abbiamo dimostrato di essere superiori dal punto di vista tecnico. Ma non può bastare, dovremo essere attenti e fare una grande prestazione. Hanno fraseggiato bene di prima, sanno verticalizzare. Anche sul gol loro abbiamo fatto qualche errore, non si sono inventati una giocata incredibile. Dovremo evitare gli errori banali e sfruttare le nostre qualità davanti: spero che saranno loro a doversi preoccupare di noi."