17.09 - Per oggi è davvero tutto! Vi ringrazio a nome di tutta la redazione di VAVEL Italia per averci seguito, e vi rimando su questi stessi canali per seguire tutto il meglio del calcio e dello sport internazionale. Io sono Stefano Fontana e vi auguro una buona serata. Alla prossima, ciao!

17.03 - Pareggio maturato per una clamorosa distrazione difensiva della Fiorentina dopo una partita di controllo grazie al vantaggio di Zarate a fine primo tempo. All'ultimo secondo Gollini a salvare il risultato importantissimo per mantenere in vita le pochissime speranze di salvezza: se stasera il Palermo perdesse in casa contro il Napoli, gli scaligeri sarebbero ad otto punti dalla salvezza. Altro passo falso invece per la Fiorentina: ora l'Inter è a pari punti, ma la Roma scappa a +5 grazie al trionfo di Udine firmato Dzeko-Florenzi.

90+4' FINISCE QUI! TRIPLICE FISCHIO, FINISCE 1-1 TRA FIORENTINA ED HELLAS VERONA!

90+3' - GOLLINI! GOLLINI! PARATA FANTASCIENTIFICA! COME HA FATTO?! Sponda intelligentissima di ALonso dal limite per Kalinic che fa scorrere benissimo la palla e libera la girata di pura potenza: miracoloso Gollini col braccio aperto alla sua sinsitra!!

90+2' - Doppio dribbling di Bernardeschi a sinistra, cross lunghissimo rianimato da Alonso che rimette dentro: Bianchetti rischia anticipando anche il suo portiere e mette in corner.

90+2' - Spinge Helander, punizione pericolosa per la Fiorentina che sale.

90+1' - Ora sono Toni e Pazzini a provare a tenere su il pallone per portare a casa un punto preziosissimo.

90' - Quattro di recupero assegnati da Gavillucci.

89' - Siligardi! SILIGARDI! Trema la Fiorentina sul mancino a giro che si spegne però sul fondo.

88' - Molto nervosa ora la Fiorentina che in un attimo si è ritrovata dalla gestione tranquilla del risultato alla frenesia di dover segnare il secondo vantaggio.

88' - Mati Fernandez randella Rebic a centrocampo: ammonito.

86' PISANOOOOOOOOO! EROS PISANO! INCREDIBILE, INCREDIBILE, PAREGGIA IL VERONA! Corner di Emanuelson, sono in due a staccare da soli sul secondo palo: Pisano colpisce con forza ed infila l'incolpevole Tatarusanu! Che dormita difensiva, ora è 1-1!

84' - Helander! Tiene in ballo i suoi con un grandissimo salvataggio! Zarate sul fondo a sinistra, esce Gollini ma l'ex-West Ham riesce a metterla dentro: Kalinic è ad un passo dalla porta vuota, ma la scivolata di Helander arriva prima e mette la palla in corner.

82' - REBIC! Follia di Astori che fa scorrere una palla alta per Tatarusanu non accorgendosi che alle sue spalle si era inserito proprio Ante Rebic, a due passi dalla porta! L'esterno scaligero va giù sul contatto con Astori, ma la sensazione è che non fosse un fallo da rigore.

81' - Fares in pressing duro su Bernardeschi, punizione che fa guadagnare secondi alla Fiorentina.

80' - Ancora in possesso la Fiorentina che vuole addormentare la partita.

78' - Ultima sostituzione anche per Gigi Delneri: è Urby Emanuelson a rilevare Luca Marrone.

77' - Toni! Palla che si impenna in area, girata di sinistro di Luca Toni che non riesce ad angolare il tiro: si abbassa bene Tatarusanu.

75' ​- Incomprensione Pasqual-Bernardeschi, si scatena in ripartenza il Verona: Fares lungo nel mezzo per Toni che stacca sopra Marcos Alonso ma vede il suo colpo di testa rimpallato: corner.

74' - Ultimo cambio per Paulo Sousa: entra Nikola Kalinic al posto di un generoso Kouma Babacar.

73' - Totale controllo per la Fiorentina, sembra non avere idee l'Hellas.

71' - E' il momento dell'altro grande ex del match: entra Giampaolo Pazzini al posto di Pawel Wszolek.

68' - Momento piuttosto statico della partita, mancano le occasioni. Molto possesso palla soprattutto della squadra di Sousa.

67' - Zarate! Direttamente in porta, sul secondo palo, attento Gollini.

66' - Bianchetti travolge Bernardeschi, sarà punizione dalla fascia sinistra per la Fiorentina. Trenta metri da Gollini.

64' - Wszolek sbraccia sulla destra contro Pasqual, fischio contro.

61' - Pasqual col mancino dal fondo, Gollini è costretto ad allontanare di pugni.

59' - E' il momento di Luca Siligardi, messo dentro da Delneri al posto di Leandro Greco.

58' - Ancora Zarate dal limite: i pugni di Gollini respingono.

56' - Wszolek trova il fondo a destra: sul suo cross è Tatarusanu ad arrivare prima di Luca Toni.

55' ​- Federico Bernardeschi rimpiazza Tino Costa: probabilmente sarà Mati Fernandez ad abbassarsi accanto a Borja Valero.

54' - Contropiede di Ionita che rientra sul sinistro e calcia dalla trequarti: centrale, blocca Tatarusanu abbassandosi.

49' - TATARUSANU! Super parata sulla botta di Helander da venti metri, attento sul suo palo il portiere romeno.

48' - Grandissimo recupero di Greco che scippa Astori al limite della sua area, e lo costringe al fallo per non farlo andare in porta. Ammonito il centrale ex-Roma. Rimane a terra Greco che ha subito un colpo alle parti basse, sembrerebbe molto doloroso, cadendo su Astori.

47' - Toni contro Alonso sullo scatto: il fallo è dell'ex-Bayern.

46' - Subito brutto colpo subito da Marcos Alonso, ma lo spagnolo si rialza dopo pochi secondi.

46' VIA! SI RICOMINCIA AL FRANCHI!

16.10 - Squadre in campo con gli stessi undici. Tutto pronto.

16.07 - Pochi minuti all'inizio del secondo tempo, con qualche minuto di ritardo sugli altri campi.

15.56 - Primo tempo molto chiuso, con le squadre che si sono limitate al possesso palla più che alle verticalizzazioni. Da segnalare il colpo alla gamba sinistra subito da Tomovic, che lo ha costretto ad uscire in barella dopo appena due minuti, ma anche la splendida prestazione di Cristian Tello, vero e proprio pendolo sulla fascia destra. Positivi anche Borja Valero e Zarate da un lato, Toni e Rebic dall'altro.

15.50 FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! 1-0 TRA FIORENTINA ED HELLAS VERONA, FIRMA DI MAURO ZARATE.

45+2' - Clamorosa incomprensione Greco-Toni! Contropiede tre contro due, al limite dell'area il centrocampista ex-Roma prova a saltare l'uomo invece che servire il compagno: palla deviata che termina sul fondo.

45+1' - Si limita a controllare la Fiorentina.

45' - Due di recupero per questo primo tempo.

43' - Greco! Bel mancino a giro, ma un po' troppo alto e morbido: si spegne alto sopra la testa di Tatarusanu.

42' - Ancora Toni con molta esperienza a cercare Astori: fallo e punizione pericolosissima appena fuori area per l'Hellas. 23 metri da Tatarusanu, pronti sul pallone Rebic e Greco.

41' - Babacar! Sempre Tello a sfondare sulla destra, il senegalese stacca sul secondo palo ma non riesce a dare forza alla conclusione.

39' ZARATEEEEEE! MAURO ZARATEEEE! CON DEVIAZIONE, FIORENTINA IN VANTAGGIO! Ennesima aziona manovratissima della Viola: Valero verso Tello che la mette bassa e tesa per Zarate. Interno destro sporcato evidentemente da Bianchetti in scivolata; il tocco spiazza Gollini: è 1-0 Fiorentina!

37' - Palla dentro, spinta di Zarate su Bianchetti all'altezza del dischetto: punizione che sarà battuta da Gollini.

36' - Contropiede di Borja Valero, ma gli ospiti sono più rapidi a rientrare rispetto ai Viola:  altro calcio d'angolo per Pasqual. 

35' - Astori travolge Toni, può tornare su il Verona.

34' - Stavolta lo slalomista è Mauro Zarate: senza mezzi termini l'entrata in scivolata di Greco, che spedisce la palla in corner.

32' - Missile terra-aria di Alonso da distanza proibitiva: il mancino è lontanissimo dai pali.

31' - Zarate! Tello benissimo sul fondo a destra dopo l'ennesima azione manovrata, palla dentro per Zarate che può girare col destro ma viene anticipato benissimo da Bianchetti.

29' - Buona fase del Verona che è da diversi minuti nella metà campo avversaria, senza tuttavia mai entrare pericolosamente in area di rigore.

28' - Niente da fare sul piazzato, ma rimane in attacco la squadra di Delneri.

27' - Astori duro su Greco: punizione centrale dalla trequarti.

26' - Leziosa la Fiorentina, con Babacar, Borja Valero e Tello che praticamente palleggiano al limite dell'area: si chiude a riccio la difesa del Verona.

25' - Helander! Tello prova a partire con lo slalom gigante, ma il centrale scaligero, già ammonito, gliela sradica con tempismo perfetto della scivolata.

24' - Pasqual dentro da sinistra per Babacar che prolunga di testa ma non trova nessuno nel mezzo. Azione simile sul lancio lunghissimo di Facundo Roncaglia.

22' - Continua la fittissima rete di passaggi della Fiorentina, che cerca il varco giusto per colpire.

19' - Wszolek! Grande azione di Rebic che apre sulla destra per il polacco: tiro-cross non irresistibile che si spegne sul fondo.

18' - Scambio di lanci lunghi: tutto facile per Tatarusanu da una parte e Gollini dall'altra.

17' - Gioco fermo per qualche secondo per un curioso inconveniente: si è staccata la bandierina dell'assistente Alassio.

16' - Babacar! Altra palla lunga, la protegge benissimo il senegalese che trova il fondo, ma il suo sinistro è coperto egregiamente da Helander e da Gollini in uscita.

14' - Vuole inventarsi l'imbucata Fernandez da centrocampo, ma il movimento di Babacar è coperto benissimo dai due centrali di Delneri.

13' - Ci prova Zarate dal limite, ma il destro debole è facile preda di Gollini.

12' - Situazione molto confusa a centrocampo, esce Toni palla al piede ma Alonso capisce tutto. Si va dall'altro lato, Tello va via ad Helander che lo trattiene platealmente: punizione dai quaranta metri ed ammonizione.

10' - Non si capiscono Mati Fernandez e Tello: il filtrante rasoterra è sulla fascia, ma l'ex-Porto aveva tagliato verso il centro.

9' - Prima fase piuttosto sterile e poco spettacolare. Molto possesso palla, spazi chiusi.

8' - Cross che attraversa tutta l'area ma si spegne sul fondo dalla parte opposta.

8' - Primo corner del match per la Fiorentina, va a batterlo Pasqual.

7' - Hellas che sta provando a giocare il pallone con personalità, ma che lancia lungo quasi sempre, non appena gli avversari alzano la pressione.

5' - Eccolo il cambio! Dentro Facundo Roncaglia.

3' - Esce in barella Nenad Tomovic! Sforrtunatissimo il difensore serbo, che ha potuto sfruttare per appena due minuti la chance da titolare. Vedremo chi sceglierà al suo posto Sousa, con Roncaglia indiziato numero uno.

2' - Subito a terra Tomovic dopo uno scontro sulla fascia con Wszolek. Tibia contro tibia, sembra aver avuto la peggio il difensore di Sousa che è giù da un minuto buono e sembra parecchio dolorante.

1' - Padroni di casa in classica tenuta completamente viola, ospiti che scelgono il giallo fluo.

1'  - FISCHIA GAVILLUCCI, E' INIZIATA FIORENTINA - HELLAS VERONA!

15.00 - Qualche piccolo ritardo, ora si procede con i saluti di rito, lo scambio dei gagliardetti ed il sorteggio.

14.58 - Squadre in campo! Atmosfera come al solito bellissima al Franchi di Firenze.

14.54 - Tutto pronto a Firenze, solo cinque minuti al calcio d'inizio!

14.42 - Piccolo spazio statistiche a quasi un quarto d'ora dal via: la Fiorentina è la vittima preferita del Verona in Serie A: ben 12 vittorie e 57 gol fatti per gli scaligeri contro la Viola. L'Hellas però è l'unica squadra, assieme al Siviglia, a non aver ancora mai vinto in trasferta nei cinque principali campionati europei. Fiorentina reduce da un pareggio ed una sconfitta: mai in questo campionato gli uomini di Sousa hanno mancato la vittoria per tre occasioni consecutive. Inoltre, i toscani hanno sempre segnato nelle 14 partite giocate al Franchi, con una media di due realizzazioni a partita.

14.40 - L'arbitro sarà il signor Claudio Gavillucci della sezione di Latina. Accanto a lui gli assistenti Galloni e Alassio, gli arbitri di porta Orsato e Minelli ed il quarto uomo Fiorito.

14.30 - Riscaldamento in corso a Firenze.

Hellas Verona (4-2-3-1): Gollini; Pisano, Bianchetti, Helander, Fares; Greco, Marrone; Wszolek, Ionita, Rebic; Toni. All. Delneri

14.22 - Cambia tutto anche Delneri rispetto alla vigilia: non partirà titolare Pazzini, sarà 4-2-3-1 con Greco in mediana e Wszolek, Ionita e Rebic dietro Luca Toni. Fuori Gilberto e Siligardi, c'è Fares come terzino sinistro.

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Astori, Alonso; Tello, Borja Valero, Tino Costa, Pasqual; Zarate, Fernandez, Babacar. All. Sousa

14.20 - Clamoroso nella fiorentina: sarà 3-4-2-1, ma non ci sono nè Nikola Kalinic nè Gonzalo Rodriguez! Tomovic e Marcos Alonso interni accanto ad Astori, Tello e Pasqual le ali. Mati Fernandez e Mauro Zarate sono le scelte dietro all'unica punta Kouma Babacar!

14.19 - Sono arrivate le formazioni ufficiali!

14.10 - Eccoci collegati! Meno di un'ora al via, tutto pronto allo stadio Artemio Franchi!

Buon pomeriggio a tutti! Benvenuti ad una nuova diretta scritta in tempo reale sempre e solo su VAVEL Italia! Io sono Stefano Fontana e seguirò assieme a voi Fiorentina-Hellas Verona, appuntamento domenicale di Serie A 2015/2016. Live dallo stadio Artemio Franchi di Firenze, calcio d'inizio ore 15.00.

Parte cruciale per la stagione di entrambe le squadre: i viola sono chiamati a rispondere alla seconda vittoria consecutiva dell'Inter (2-1) arrivata nell'anticipo sul Bologna per tornare a ringhiare sul terzo posto e, perchè no, sperare in uno scivolone della Roma ad Udine per portarsi a pari punti. Attualmente, i giallorossi guidano il trenino per l'Europa che conta con 56 punti.

Per quanto riguarda il Verona, invece, la situazione è al limite della disperazione: serve recuperare nove punti e superare Carpi, Frosinone e Palermo per trovare la salvezza nelle ultime dieci giornate. Cammino affatto facile, soprattutto contanto che le avversarie nella lotta salvezza stanno sempre vendendo cara la pelle, mentre i veneti hanno trovato solo due vittorie nell'intero campionato.

Il momento delle due squadre

Deve battere un colpo la Fiorentina, che dopo sette risultati utili consecutivi tra campionato ed Europa League ha trovato due brutte sconfitte esterne: 3-0 a White Hart Lane, col Tottenham a trionfare grazie a Mason, Lamela ed all'autogol di Rodriguez; 4-1 all'Olimpico contro la Roma di Perotti ed El Shaarawy. In mezzo, però, è arrivata la buona prestazione casalinga nell'1-1 contro il Napoli.

In generale, considerando solo le ultime dieci di campionato la Fiorentina sarebbe settima, dietro anche a Milan e Genoa. Quattro vittorie, tre pareggi e tre sconfitte per Sousa, con tredici gol fatti e quindici subiti. Al Franchi però i viola viaggiano con una media di oltre due punti a partita: sono 32 i punti ottenuti in quattordici uscite casalinghe.

Situazione simile in casa Hellas: dopo una serie di buone prestazioni (pareggi contro Roma, Genoa, Torino ed Inter; vittoria casalinga sull'Atalanta) sono arrivate tre sconfitte in quattro partite: 5-2 nella trasferta di Roma contro la Lazio, 2-0 ad Udine e 0-3 al Bentegodi di fronte alla Sampdoria. In mezzo, però, la soddisfazione del 3-1 nel derby sul Chievo, firmato Toni, Pazzini, Ionita.

Nell'anno solare 2016 le cose sono leggermente migliorate per i gialloblù: dieci dei diciotto punti totali sono infatti arrivati nelle ultime dieci partite, grazie a due vittorie e quattro pareggi. Delneri ha recuperato molti infortunati eccellenti come gli stessi Toni e Pazzini, ma il cammino è ancora lungo e soprattutto molto tortuoso, con le speranze di permanenza in serie A appese ad un filo.

Le ultime dal campo

Scontata la squalifica di tre giornate, torna a disposizione Mauro Zarate nelle fila di Paulo Sousa, mentre si ferma sempre per decisione del Giudice Sportivo Milan Badelj. Nel 4-2-3-1 di Sousa dovrebbe andare tra i pali come al solito Ciprian Tatarusanu, protetto da Astori e Gonzalo Rodriguez. Fasce affidate come al solito a Roncaglia e Marcos Alonso, quasi insostituibili negli schemi del tecnico portoghese. Dalla metà campo in avanti l'unico sicuro del posto sembra essere Tino Costa: accanto a lui non dovrebbe esserci Vecino, ancora sulla via del recupero dopo i problemi fisici, ma potrebbe farcela la pedina fondamentale della Fiorentina di quest'anno, Borja Valero. Comunque messo in preallarme Mati Fernandez. Davanti, il valzer dei trequartisti: Zarate, Ilicic, Tello e Bernardeschi si giocano le tre maglie da titolare a disposizione, con l'ex-Palermo principale indiziato a rimanere in panchina. Confermato Nikola Kalinic in punta, nonostante la forte concorrenza di Kouma Babacar, che rimane un'arma pericolosissima a partita in corso.

Qualche piccola assenza per Luigi Delneri: ancora fuori Souprayen e Romulo, ma anche Vangelis Moras, che ha accusato una lesione di primo grado all'adduttore della damba destra. Tuttavia, sull'undici titolare l'ex tecnico della Juventus ha pochi dubbi: sarà 4-4-2 classico con Gollini estremo divensore, Bianchetti ed Helander centrali difensivi. Sulle fasce dovrebbero accomodarsi Eros Pisano (a sinistra) e Gilberto (a destra). Qualita in mediana: sarà Luca Marrone ad affiancare Pawel Wszolek, con Siligardi e Ionita a supportarli sulle fasce. Solo panchina, almeno inizialmente, per l'ex della partita, Ante Rebic. Altri due ex, i più attesi, prenderanno però la loro maglia da titolare in attacco: Luca Toni e Giampaolo Pazzini.

Le probabili formazioni

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori, Alonso; Borja Valero, Tino Costa; Bernardeschi, Zarate, Tello; Kalinic. All. Sousa

Hellas Verona (4-4-2): Gollini; Gilberto, Bianchetti, Helander, Pisano; Ionita, Wszolek, Marrone, Siligardi; Toni, Pazzini. All. Delneri

Le parole della vigilia

Paulo Sousa: "Vogliamo tornare a vincere, perchè abbiamo creato delle aspettative che vogliamo mantenere. Continuando a competere con tutte le squadre, anche le più forti. Formazione? Dovremo cercare dei compromessi per restare equilibrati pur avendo una squadra offensiva. Sarà una partita con niente da guadagnare, oltre ai tre punti. E molto da perdere: il Verona è una squadra molto forte sui calci piazzati e pericolosa nelle ripartenze. Sarà difficile trovare spazi tra i loro reparti, dovremo essere bravi a crearceli da soli. Magari saltando l'uomo. Cercheranno l'impresa per mantenere il sogno di rimanere in Serie A. Ed i singoli vorranno mettersi in mostra nel finale di stagione. Kalinic non segna? Il calcio è così. Ma fisicamente sta bene ed i gol torneranno. Vogliamo trovare delle soluzioni per aiutare i singoli, ma soprattutto la squadra. Ricordando però che non dipendiamo solo da un calciatore: nella Fiorentina segnano in molti e vogliamo che sia così. Non è detto che aumentando il numero di attaccanti sia automatico segnare di più reti. Il centocampo? Vecino ha avuto un fastidio muscolare, Borja un problema articolare. Entrambi si sono allenati e sono due possibilità per domani. Certo Borja Valero è tornato in gruppo un po' prima rispetto a Matias".

Luigi Delneri: "Vorrei una squadra capace di costruire più azioni pericolose, al contrario di quanto fatto nelle ultime due partite. Ci affidiamo più agli errori altrui, servirà più iniziativa da parte nostra. Dovremo prestare molta attenzione, soprattutto alla loro grande qualità: è una squadra con diversi giocatori tecnici, starà a noi contrastarli nel migliore dei modi. Romulo ha avuto un risentimento muscolare e per questo non l'ho convocato. Rebic e Gilberto non so se saranno titolari, il fatto che siano degli ex non vuol dire che devo metterli per forza. Ci sono tanti altri giocatori che possono essere presi in considerazione".