Piccoli passi, la Lazio avanza nel frastuono di una stagione difficile. Un campionato senza lode, figlio di una gestione estiva non impeccabile. Pioli combatte, ma il vento è contrario. Malasorte e errori pesanti. Lo sguardo si proietta allora alla prossima annata e le prime mosse sulla scacchiera biancoceleste sono di rilievo.
Lotito blinda Cataldi, gioiellino nell'Under di Di Biagio, pronto a prendersi con continuità la ribalta della A. Prolungamento triennale, il nuovo accordo termina nel 2020, un'incoronazione in piena regola.
Entusiasta Cataldi a Lazio Style Radio 89.3:
"Sto bene, sono emozionato e felicissimo. Sono contento che la mia avventura con questa squadra proseguirà. Ho iniziato da piccolino con questa maglia e adesso ho 21 anni, speriamo di continuare fino a fine contratto e oltre. E’ un bel percorso, sono contento".
Il centrocampista ripercorre la crescita nella Capitale, un ambiente esigente che schiaccia speranze e ambizioni. Fondamentale la presenza di calciatori di personalità, da cui apprendere il "mestiere" del leader.
"Ho imparato molto in questo anno e mezzo in prima squadra, si apprende ogni giorno e da ogni compagno sia che sia più grande sia più piccolo. Ho imparato a vivere un gruppo importante in un contesto difficile come Roma. Devo migliorare anche quello che ho già appreso. Ogni allenamento e ogni partita ti dà quel qualcosa in più".
In chiusura, l'azzurrino riavvolge il nastro delle gioie personali, ricorda segnature importanti e ne annuncia una con vista sul futuro. Il derby, specie a Roma, è partita a sè, che stravolge regole e classifica.
"Il gol preferito? Quello in Coppa Italia è stato un gol per la liberazione visto che non passavamo un bel momento e io aspettavo da tanto un gol con questa maglia. Sono affezionato di più a quello con il Chievo, è stato anche più bello esteticamente ed è stato importante perché ha permesso di sbloccare la partita. Speriamo di farne altri. Non sarebbe per niente male segnare al derby, ma anche a tutte le altre squadre se serve alla squadra per vincere".