ATALANTA - Attutito il colpo per la partenza di Maxi Moralez, i bergamaschi si muovono sul mercato per trovare un sostituto e rimpolpare l'attacco. Tannane, esterno marocchino in forza all'Heracles con passaporto comunitario, sembra ormai cosa fatta, con l'accordo trovato per 3 milioni di euro. Anche Amauri è una possibilità più che concreta, l'italo-brasiliano potrebbe addirittura liberarsi a parametro 0 dal Torino. Inoltre si sono fatti sondaggi anche per Matos, in uscita dal Carpi. In uscita ci sono le solite voci su Grassi e Gomez, i quali però hanno assicurato che resteranno a Bergamo almeno fino a Giugno. 

BOLOGNA - Messo a segno il colpo Calleri dal Boca, il quale però in estate dovrebbe vestire il nerazzurro dell'Inter, che ha un'opzione sul giocatore, il Bologna continua a muoversi attivamente sul mercato italiano. Zuniga è praticamente cosa fatta, con le due società che devono accordarsi solo sul pagamento dello stipendio del colombiano, col Bologna che chiede al Napoli uno sforzo maggiore rispetto al 50%, ma a breve si dovrebbe raggiungere un accordo, il giocatore dal canto suo ha espresso la sua totale disponibilità a trasferirsi in Emilia-Romagna. Il sogno adesso si chiama Gaston Ramirez, l'uruguaiano che ha già vestito qualche anno fa la maglia rossoblu bolognese. La trattativa è complicata, più che altro perchè il giocatore ha uno stipendio elevato nonostante le poche presenze accumulate in questi anni, il prezzo non dovrebbe essere eccessivamente alto visto il rendimento non ottimale del giocatore in Inghilterra. Un'altra trattativa quasi conclusa è quella per Floccari, in netta uscita dal Sassuolo, con il quale il Bologna deve limare gli ultimi dettagli. Santon invece con ogni probabilità resterà all'Inter. Intanto per l'anno prossimo è stato bloccato il portiere in scadenza di contratto classe '91 Perucchini, quest'anno al Lecce. In uscita, dopo Pulzetti allo Spezia e Mancosu al Carpi, si sta cercando di piazzare Falco in serie B, con Modena, Cesena e Novara interessate al ragazzo.

CARPI - Le ufficialità sono Mancosu, Crimi, Suagher e Daprelà in entrata, mentre in uscita Wallace è andato al Gremio e Borriello e Matos (probabile uno scambio con Rebic della Fiorentina) non sono stati neanche convocati per la partita contro l'Udinese, chiaro segno che lasceranno il Carpi a breve. Il nome più caldo è quello di De Guzman al momento, messo da parte da Sarri nel suo progetto Napoli e pronto a ripartire con i biancorossi. Dalla B si sta cercando di prendere 3 giocatori: Cragno, Milos e Brezovec. Al Bologna, dopo Mancosu e Crimi, è stato chiesto anche Ferrari per la difesa, mentre si sonda il terreno anche per Gnoukouri dell'Inter. Altri sondaggi sono stati fatti per D'Alessandro dell'Atalanta, il quale è seguito anche da Verona e Frosinone, ma che potrebbe in realtà restare a Bergamo vista la partenza di Moralez.

CHIEVO VERONA - Il ds Nember ha dichiarato che Paloschi non si muoverà dal Chievo Verona, il giocatore difatti non è sul mercato. Mattiello invece lascerà i clivensi per tornare alla Juventus e curarsi dal suo brutto infortunio. Molto vicino è l'acquisto di Rolando dall'Empoli, col brasiliano chiuso dalla forte concorrenza a centrocampo. Inoltre è stato chiesto Gerson alla Roma e si sta lavorando per Cuenca del Bursaspor, ex canterano del Barcellona.

EMPOLI - Giampaolo ha dichiarato che a Gennaio non si farà mercato. Quello in uscita è aperto però, con Rolando destiano al Chievo Verona o alla  Salernitana di Lotito, mentre Piu sarà probabilmente il sostituto di Trotta all'Avellino. Per Barba invece si è fatto avanti fortemente il Napoli, mentre i vari gioielli (Zielinksi, Tonelli, Saponara) resteranno quantomeno fino a giugno in Toscana, poi l'Empoli dovrà fare i conti con il forte interesse che questi giocatorri stanno suscitando in Italiano e non solo. 

FIORENTINA - Mario Suarez è in uscita dalla Fiorentina, su di lui è stato fato registrare un fortissimo interesse da parte di Liverpool e Watford, con il club di Pozzo in pole rispetto ai Reds visto gli ottimi rapporti fra il giocatore e Sanchez Flores. Il sostituto naturale di Suarez dovrebbe essere il belga Kums, in forza al Gent, anche se il verso sogno si chiama Dennis Praet, altro belga in forza all'Anderlecht, giocatore che ormai da anni ha dimostrato di essere uno dei giovani più interessanti del panorama europeo, la trattativa è però molto complicata, il prezzo del cartellino è alto e il giocatore vorrebbe lasciare il Belgio solo per un top club. Gli altri centrocampisti del mirino sono Grassi (per il quale si sta imbastendo una trattativa che potrebbe coinvolgere Matos, che andrebbe prima alla Fiorentina scambiato con Rebic e poi all'Atalanta) e Missirioli del Sassuolo, che sta trovando poco spazio nell'undici di Di Francesco e che piace molto a Sousa. In difesa le piste Santon e Goldaniga sono poco praticabili, mentre sono state già largamente battute quelle riguardo a Lisandro Lopez e Mexes, se non dovesse arrivare il primo, allora arriverà il secondo, anche se negli ultimi giorni è spuntato fuori il nome di Carlos Zambrano, che gioca in Germania all'Eintracht Francoforte. Infine il Papu Gomez ha dichiarato che resterà a Bergamo per questa stagione. In uscita anche Mati Fernandez (forte interesse della Samp per lui) e Pepito Rossi, conteso da molte squadre di A e non solo. 

FROSINONE - Ormai quasi fatta per Trotta dall'Avellino, trovato l'accordo coi biancoverdi, adesso si aspetta la decisione del giocatore che vuole vagliare tutte le opportunità. Nel frattempo è stato chiesto il prestito alla Roma di Gerson, il quale ha molti ammiratori in Italia, oltre alle continue pressione al Sassuolo per Floccari, il quale però è più in orbita Bologna, anche se i neroverdi lo considerano incedibile. Krgal è già ufficiale da tempo e verrà inserito mano a mano nei sistemi della squadra di Stellone. Infine per problemi burocratici Longo non si muoverà dal Lazio per questa stagione. 

GENOA - Ufficializzati già tre acquisti: Rigoni del Palermo, Suso e Bruno Gomes. In uscita Ujkani è andato in serie B al Latina, ma si lavora molto in questo senso: il discorso Mandragora verrà rinviato a Giugno, anche se è quasi certo che verrà opzionato dalla Juventus. Laxalt verrà riscattato dall'Inter in estate, mentre in orbita Torino ci sono 3 giocatori che al momento vestono rossoblu, ma che potrebbero tranquillamente trasferirsi in Piemonte: Tachtsidis, De Maio e Pandev. Il primo e l'ultimo partiranno quasi sicuramente visto il poco impiego che Gasperini ne ha fatto, mentre per De Maio il discorso è legato a vari intrecci di mercato (vedi Maksimovic al Napoli) e alla valutazione che il Genoa farà di Munoz, il quale non ha dato grandi sicurezze e potrebbero non riuscire a sopperire ad una eventuale partenza del francese. La trattativa con la Roma per Perotti è ben avviata, ma il Genoa vuole prima tutelarsi con un acquisto e poi lasciare andare il suo giocatore migliore in rosa, i nomi fatti per sostituirlo sono quelli di Cerci ed El Shaarawy, con un forte interessamento registrato anche per Rebic e Ryder Matos. 

INTER - Manaj e Gnoukouri partiranno quasi sicuramente per andare a giocare in prestito, entrambi interessano sia a Bologna che a Frosinone. Super summit con la Sampdoria nel frattempo, sul piatto Eder e Fernando da una parte e Dodò e Ranocchia dall'altro. Per l'italo-brasiliano le cose sono più che difficili, con Ferrero che non vuole privarsi del suo miglior giocatore a stagione in corso, mentre per il mediano le cose sono fattibili, inoltre l'interessamento a lui e a Lassana Diarra fanno capire che l'Inter quasi sicuramente scaricherà uno fra Melo e Guarin in questo mercato. Dodò è cosa quasi fatta, mancano gli ultimi dettagli, mentre su Ranocchia si è fatto avanti anche il Liverpool e adesso il centrale difensivo tentenna, in ogni caso il suo futuro è lontano dall'Inter. Calleri nel frattempo è stato opzionato dal Bologna e probabilmente a Giugno verrà prelevato (e magari non sarà l'unico, interessano anche Masina e Diawara). Santon resterà in nerazzurro quasi sicuramente, quindi l'indiziato a partire oltre a Nagatomo e Juan Jesus, potrebbe essere D'Ambrosio, visto la trattativa ben avviata per Widmer, nell'affare potrebbero rientrare i prestiti di Camara e Gnoukouri. 

JUVENTUS - Sensi, Mandragora e Saponara. In comune questi tre hanno il bianconero nel loro futuro: col primo la sinergia col Sassuolo è andata in porto come per Zaza e Berardi, con la Juventus che passerà a prenderlo quando sarà pronto; il secondo è cosa già fatta per Giugno, poi col Genoa si parlerà di cosa farne per il futuro. Saponara invece potrebbe essere l'unico ad approdare nell'immediato in bianconero, il discorso comunque verrà aperto sempre a Giugno, con il giocatore che ha già espresso la sua volontà di vestire la maglia della Juventus. Alessio Di Massimo nel frattempo è ufficialmente un giocatore dei bianconeri, che l'anno preso in prestito e lo faranno giocare con la Primavera, per poi riscattarlo probabilmente in estate. Per la mediana i nomi sono i soliti: Banega e Gundogan. La trattativa a sorpresa potrebbe essere quella per Soriano della Samp, mentre si lavora anche per Bernardo Silva del Monaco, il quale ha aperto ai bianconeri: i francesi sono disposti a parlarne, ma c'è ancora tanta distanza fra la richiesta e l'offerta. Infine per adesso Neto rimane a Torino, rifiutata un'offerta arrivata dal Besiktas per il brasiliano. 

LAZIO  Ufficializzato Bisevac, la Lazio continua a muoversi per sistemare la difesa, sondando il terreno per Vermaelen e in particolar modo per De Maio, il quale è più fattibile rispetto al belga del Barcellona. Nel frattempo arrivano voci secondo le quali Tare avrebbe rifiutato un'offerta da 50 milioni dal Manchester United per Felipe Anderson. I biancocelesti inoltre si sono inseriti nella corsa per Widmer, il quale è vicino all'Inter. 

MILAN - Il mercato del Milan al momento è solo in uscita. Cerci ed El Shaarawy andranno via definitivamente dai rossoneri, entrambi interessano fortemente alla Roma, il primo ha anche richieste dal Genoa e dal Torino, l'Atletico ha dato il via libero per imbastire trattative. Continuano le pressioni per Bacca, all'Atletico Madrid adesso si è aggiunto anche il Chelsea, ma il Milan resiste, non vuole uno dei suoi migliori giocatori, per di più acquistato quest'estate. De Jong nel frattempo sta trattando con L.A. Galaxy, che probabilmente saranno la sua prossima squadra. 

NAPOLI - Maksimovic è il nome più forte per la difesa del Napoli, ma Cairo non lo cede a poco prezzo e vorrebbe blindarlo, quindi il Napoli sta sondando anche altri due giocatori nel caso non dovesse arrivare al serbo: Barba e Balanta. El Kaddouri inoltre è in uscita, lo rivorrebbe il Torino, ma anche l'Atalanta che cerca un sostituto per Moralez.Nel frattempo Radosevic viene acquistato a titollo definitivo dal Rijeka. Al solito nome di Soriano, in questi giorni per il centrocampo si sono aggiunti altri due nomi: Kramer ed Herrera del Porto, per entrambi il Napoli ha pronto un'offerta da 15 milioni di euro per provare a portarli in azzurro. Tramonta invece la pista Vecino, la Fiorentina non vuole liberarsene. Non si molla neanche Gomes del Valencia, ma la sua situazione dipende tutta da Mendes. Nell'affare Zuniga al Bologna, il Napoli ha strappato agli emiliani una promessa d'acquisto per Adam Masina, mentre si parla di 19 milioni rifiutati da parte dello Swansea per Gabbiadini.

PALERMO - Cristante e Arteaga sono ufficiali, a breve arriveranno anche Balogh (detto l'Ibrahimovic ungherese) e Nestorovski, il primo classe '96, il secondo classe '90, entrambi attaccanti. Nel frattempo per tamponare la partenza di Daprelà, si sta pensando a Brivio dell'Atalanta. Sensi è ormai sfumato, andrà al Sassuolo.

ROMA-  I nomi per le fasce sono quelli di Perotti, El Sharaawy e Cerci. Per il primo la trattativa è ben avviata, così come per il secondo, nelle ultime ore Sabatini e Galliani si sono incontrati per discuterne, mentre Cerci è più un piano B. A Roma sono arrivati Gerson (che verrà girato in prestito) e Doumbia (prestito terminato al CSKA), l'ivoriano però non verrà tesserato e sarà libero di trovarsi un'altra squadra. Sembra essere fatta anche per il giovane H'Maidat dal Brescia, ormai ad un passo dai giallorossi, così come Cole è ad un passo dal trasferirsi al L.A. Galaxy. Per la porta torna di moda il nome di Mandanda, mentre per la fascia destra si è aperto un discorso relativo a Debuchy con l'Arsenal. 

SAMPDORIA - Dopo aver preso Ricky Alvarez svincolatosi dall'Inter, la Samp sta facendo i conti con le continue offerte che arrivano per i suoi gioielli in rosa. Abbiamo già parlato dell'interesse dell'Inter per Eder(offerte arrivate anche da Valencia e dal Jiangsu Sainty, ricchissima società cinese) e Fernando. I nerazzurro inoltre si sono interessati, così come il Leicester City, a Pedro Pereira, il quale però sembra essere più in orbita Juventus, difatti i bianconeri hanno offerto una cifra vicina ai sei milioni per stappare l'esterno destro ai blucerchiati. Soriano come al solito è richiesto da più societa: Napoli, Juve, Milan e ora anche Valencia, ma come per Eder, Ferrero è restio a privarsi anche di lui, perno assoluto del centrocampo e capitano della squadra. Anche il futuro di Muriel e quello di Bonazzoli sembrano essere lontano da Genova, col primo richiesto fortemente da Torino e Bournemoth e il secondo che probabilmente andrà a farsi le ossa al Livorno in Serie B, la formula sarà quella del prestito secco. Tornando al mercato in entrata, affievolendosi la pista Ranocchia per la difesa, si fanno più forti quelle che portano a Rolando e Benalouane, quest'ultimo ha trovato pochissimo spazio al Leicester City quest'anno. A centrocampo i due nomi sono quelli di due ex-giocatori di Montella, ovvero i cileni Pizarro e Mati Fernandez. Per il primo il discorso relativo alla trattativa sarebbe semplice, ma le perplessità arrivano riguardo all'età e alla condizione fisica del giocatore, non più un giovincello. Mentre per Mati la cosa è più difficile, ha da poco firmato un nuovo contratto fino al 2018, segno che i viola non vogliono privarsene facilmente. Per l'attacco i nomi sono tre, quello più papabile è Kramaric, chiuso dall'esplosione di Vardy e da Okazaki al Leicester. Altro nome e Giuseppe Rossi, sul qualche però ci sono delle difficoltà, in primis per la condizione fisica del ragazzo non ancora al top e in seconda battuta perchè Pradè ha fatto capire che la Fiorentina non vuole forzatamente privarsene. Il sogno resta Immobile, ma il giocatore del Siviglia è seguito da tante squadre e la corsa per accapararselo non sarà facile.



SASSUOLO - Si parla di un maxi-scambio con il La Spezia, Politano ed Antei per arrivare al croato Situm. L'altro attaccante monitorato è Immobile, in uscita dal Siviglia. L'attacco si muove tanto anche in uscita: Falcinelli è nel mirino di Carpi e Verona (interessato anche ad Ariaudo), Floccari in quello di Frosinone e Bologna, Defrel in quello del Crystal Palace, Floro Flores invece è corteggiato dal Palermo. Antei sembra essere anche lui in uscita, lo richede Stramaccioni in Grecia e in Italia Brescia e Verona. Anche Missiroli ha buon mercato, su di lui hanno messo gli occhi Napoli e Fiorentina. Ormai fatta la trattativa per l'arrivo di Sensi dal Cesena, a Giugno poi ci sarà un summit con la Juventus per decidere il futuro del ragazzo. Per la fascia sinistra i nomi forti sono due: Murru del Cagliari e Di Marco dell'Inter.

TORINO - Il Torino sta cercando un nuovo partner a Fabio Quagliarella, i vari Belotti, Maxi Lopez e Martinez non hanno convinto nella prima parte di stagione. I nomi sono quattro: Borriello, Immobile, Muriel e Pandev. Il primo è il più fattibile, il giocatore è in uscita dal Carpi, è low cost e la trattativa sarebbe facile, per il secondo e il terzo invece le cose si fanno molto più difficile, Siviglia e Sampdoria vogliono rientrare o quantomeno attutire della cifra spesa nell'ultimo mercato per portare Immobile e Muriel nella loro squadra. Non convince invece Pandev, rimasto nell'ombra di Pavoletti e Gakpe al Genoa. A centrocampo, incassato il no dell'Atalanta per Cigarini e sfumato Belhanda che è andato Schalke, si pressa il Napoli per avere El Kaddouri e Valdifiori o almeno uno dei due. Inoltre si seguono Carbonero, che però difficilmente partirà, e Tachtsidis, che invece sembra essere vicino al ritorno in granata. Il piano b nel caso sfumassero questi obiettivi è Marquinho dell'Udinese. In difesa, bloccati Maksimovic e Glik per il momento, si pensa a portare a Torino uno fra Ranocchia e De Maio, con il primo conteso anche da Liverpool e Sampdoria. Ufficiali nel frattempo le uscite di Gazzi (Cagliari) e Suciu (Cremonese).

UDINESE - Dal Watford potrebbero arrivare Behrami e Diamanti, con il primo sembra quasi fatta, mentre per il secondo la pista negli ultimi giorni si è raffredata. Nel frattempo si sonda il terreno per Berisha dello Skenderbeu e Keita dell'Entella. Preso il giovane Foby, difensore classe '98 che era nelle mire anche del Manchester City. Il tornante Armero, rientrato dal presti al Flamengo, potrebbe restare a Udine, visto l'apprezzamento di Colantuono per il colombiano. Il sogno sarebbe quello di riscattare Duvan Zapata, ma visto le ottime prestazioni iniziali del giocatore e il ritorno con gol contro il Carpi, il Napoli potrebbe essere meno disposto a lasciarselo sfuggire. Widmer è stato blindato fino a Giugno, ma in estate si aprirà il discorso con l'Inter per la sua eventuale cessione. Nel frattempo Herteaux potrebbe partite, per raggiungere Stramaccioni al Panathinaikos.

VERONA H. - Il Verona sta lavorando molto per aggiustare la difesa, maggior responsabile della situazione attuale in campionato, a maggior ragione dopo la partenza di Rafa Marquez, direzione Atlas. Un altro partente è Matuzalem, che ha rescisso il contratto con i gialloblu. Ionita invece interessa molto al Cagliari. Per la difesa i nomi sono tanti: Antei e Ariaudo del Sassuolo assieme a Rose del Lione, sono solo ipotesi per adesso, più concrete invece le piste che riguardono Pocognoli del WBA e Bellusci del Leeds. L'unica ufficialità per il momento è Emanuelson, ma anche Falcinelli è molto vicino. Forte l'interessa anche per D'Alessandro dell'Atalanta. In porta Rafael è in uscita, al suo posto potrebbe arrivare Agazzi dal Middlesbrough.

VAVEL Logo
About the author
Lucio Ruggiero
Studia lettere moderne alla Federico II di Napoli, diplomato al Liceo classico Pietro Giannone di Benevento. Interista sfegatato e amante del calcio sin da bambino. Sogna un giorno di fare il giornalista sportivo.