Il Bologna, nella sessione del calciomercato di gennaio, sarà protagonista di una sontuosa campagna di rafforzamento: la dirigenza rossoblu ha intenzione di inserire in rosa altri 4 giocatori per raggiungere il prima possibile l'obiettivo salvezza. Il colpo grosso potrebbe essere Giuseppe Rossi, ma in questi giorni si stanno valutando le possibili alternative.
CAPITOLO DIFENSORE - Il Bologna è a caccia di un difensore, un centrale che rinforzi il reparto arretrato. Si stanno valutando diverse alternative per reperire un calciatore già pronto per essere schierato titolare. La squadra bolognese sta marcando stretto Jonathan Biabiany (27), che ha uno stipendio abbordabile (600mila euro), ma dall’Inter potrebbe arrivare Andrea Ranocchia. Dopo la perdita della fascia da capitano, rischia un futuro lontano dalla Pinetina. Il Bologna è da mesi che lo corteggia per portarlo al Dall'Ara e renderlo il perno della retroguardia rossoblu, ma la dirigenza neroazzurra lo valuta 10 milioni di euro, troppo per le casse dei felsinei: l’operazione potrebbe sbloccarsi solo in prestito e con il contributo dell’Inter al pagamento dello stipendio del difensore. Il ds del Bologna, Pantaleo Corvino, ha parlato di Ranocchia ai microfoni del Corriere dello Sport: "Ranocchia è un grande difensore centrale, ma è fuori budget." Il Bologna è in vantaggio, nei prossimi giorni sapremo certamente di più.
SI SOGNA IL PEPITO - Giuseppe Rossi, scontento alla Fiorentina e critico verso il suo utilizzo da parte del tecnico Paulo Sousa, a gennaio lascerà Firenze. Pepito continua ad essere l'obiettivo numero 1 di Corvino e Donadoni: il Bologna sta lavorando al prestito, ma sta cercando di strappare il diritto di riscatto. Piccolo problema: Rossi piace anche a Samp, Genoa, Villarreal, Betis e in Premier. Intanto tengono banco le parole del manager di Rossi: "La Fiorentina si è resa conto che non può più trattenere Rossi, il ragazzo chiede spazio e vuole giocare con continuità. Via da Firenze al 99%". L'ostacolo è l'ingaggio: la Fiorentina, per liberarlo a gennaio, chiede un indennizzo di 1,2 milioni di euro. Una cosa è certa, la storia fra Giuseppe Rossi e la Fiorentina è quasi giunta al termine; secondo alcune voci di spogliatoio Pepito ha già espresso il suo gradimento per quanto riguarda l'ipotesi rossoblu. La situazione è in costante evoluzione e il Bologna aspetta.