Ve lo ricordate Michele Paolucci? Quell'attaccante del 1986 che nella stagione 2008/2009 fu uno dei protagonisti di quell'ottimo Catania allenato da Zenga e guidato in campo dalla regia di Beppe Mascara? Durante quell'annata, il centravanti in questione realizzò il discreto bottino di 7 reti in 26 presenze. Non male, sarebbe potuto essere un ottimo punto di partenza.
Già, 'sarebbe'. L'uso del condizionale è d'obbligo: Paolucci, il quale tuttora detiene il record di miglior marcatore di sempre del settore giovanile della Juve (184 gol), il club che lo ha calcisticamente svezzato, non si è più ripetuto durante questi successivi sette anni. A quella buona stagione in Sicilia è susseguito un lungo girovagare per l'Italia (ha giocato con Siena, Juventus, di nuovo Siena, Palermo, Vicenza, ancora Siena e, infine, con il Latina tra gennaio 2014 e giugno 2015), ma senza mai incidere e lasciare il segno. Qualche lampo solamente Vicenza, dove nella stagione 2011/2012 realizza 11 reti (9 in campionato più 2 nei playout contro l'Empoli) in Serie B. Tuttavia, il Paolucci di Catania non si è più rivisto. E a fine ottobre, da svincolato, ha sostenuto un periodo di prova di tre settimane all'Honved Budapest allenato da Marco Rossi. Sembrava che la sua carriera fosse destinata a ripartire in riva al Danubio. Tuttavia, le sue prestazioni non hanno convinto i rossoneri, i quali alla fine hanno deciso di non tesserarlo.
Ora il suo percorso calistico riparte dalla Romania, precisamente dal Petrolul Ploiesti. Sperando che l'ex 'stellina' della Juve possa ripercorrere le orme dei vari Felice Piccolo e Federico Piovaccari, che hanno lasciato un ottimo ricordo nella terra di Dracula.
Lo stesso club romeno ha annunciato dal proprio sito l'ingaggio di Paolucci: "Nell'intento di rafforzare il gruppo in vista della seconda parte di stagione, l'FC Petrolul Ploiesti ha già raggiunto un accordo con un primo giocatore importante. L'attaccante italiano Michele Paolucci ha firmato con il nostro club e si unirà al gruppo a partire da dall'inizio del prossimo anno, quando cominceranno i preparativi per la stagione primaverile". Forza Michele, è la tua grande occasione.