Lazio-Samp: una partita tra due squadre in crisi, costrette a reagire per non finire in zone scottanti. La Lazio è stata in ritiro a Formello, la Samp addirittura a Catania. Entrambe hanno bisogno di tre punti, a partire da lunedì. E' una finale. Le parole di Pioli possono confermarlo: "È una partita molto importante, la più importante della stagione in questo momento. Vogliamo tornare a vincere e invertire la rotta".
Una Lazio così diversa rispetto alla passata stagione, che trovare delle risposte alle tante domande su come sia possibile un'involuzione del genere non è impresa facile. "Sono convinto che ci manca poco per trovare lo scatto di una volta, voglio ritrovare la mia squadra, le piccole cose possono fare la differenza. Voglio più attenzione in fase difensiva, più determinazione e concretezza nella fase offensiva, ci sono le possibilità per svoltare la stagione" ha dichiarato Pioli.
La squadra, a detta di Pioli, è pronta. "Sembrerà ovvio dire questa cosa adesso: non ho mai visto la squadra così attenta e così motivata come in questa settimana, voglio vedere gli stessi atteggiamenti domani in campo. Dobbiamo giocare con decisione e determinazione per 90 minuti". Poi il tecnico emiliano risponde alla domanda se la sua panchina è a rischio, "sono concentrato sul mio lavoro, poi nel calcio se non porti a casa i risultati è normale che si corra qualche rischio. Ma ora penso solo alla partita di domani".
Non è passata inosservata la contestazione dei tifosi laziali in settimana. "Sono molto dispiaciuto - le parole di Pioli - questi sono poblemi non solo relativi al campo. Io e la squadra siamo responsabili solo dei nostri risultati, sicuramente non sono quelli che i tifosi si aspettavano. Spero possa risolversi tutto il prima possibile". Contestazione in cui l'allenatore è stato risparmiato, "apprezzo la stima dei tifosi, questo mi motiva ancora di più per cercare di risollevare la situazione".
Cosa serve domani alla Lazio per vincere e convincere? Risponde Pioli: "Domani serve tutto, vogliamo giocare il calcio migliore possibile, ma servono anche la determinazione, i calci piazzati e la lucidità. Io per esempio ho apprezzato l'atteggiamento dei tifosi a Empoli, venivamo da risultati negativi, però nel prepartita e nella gara ci hanno sostenuto. Poi ci hanno fischiato a fine gara per il risultato, ma durante i 90 minuti ci hanno aiutato. Questo credo sia l'atteggiamento migliore per difendere i propri colori e aiutare la squadra".
Ultima battuta sulla Sampdoria: "Non è facile conoscere le intenzioni di Montella, come mai in questo momento è importante il nostro approccio e la nostra gara piuttosto che gli avversari. Dobbiamo far capire che noi abbiamo più motivazioni, più voglia e più fame."