La Serie A stravolge il consueto ordine delle partite, la 15^ giornata parte da venerdì, l'antipasto è più che appetibile: allo Stadio Olimpico di Roma va in scena Lazio-Juve. I biancocelesti sono chiamati a reagire dopo aver guadagnato un solo punto nelle ultime cinque gare, Pioli rischia di essere messo in discussione; percorso inverso invece quello bianconero, con gli uomini di Allegri che dopo la sconfitta col Sassuolo hanno trovato quattro vittorie consecutive (con Torino, Empoli, Milan e Palermo) recuperando sul gruppo di testa. Ora i bianconeri sono quinti a tre punti dalla Roma e non hanno intenzione di fermarsi.
Vediamo come dovrebbero scendere in campo le due squadre. Scegliere gli undici titolari ed il modulo adatto non è stato compito facile per gli allenatori durante la settimana. Chi per assenze pesanti (Pogba per Allegri), chi per assetto ancora non consolidato (4-3-3, 4-4-2, 4-2-3-1, Pioli questa stagione li ha provati quasi tutti), si è trovato in crisi di fronte a delle scelte.
Pioli sembra aver optato per il 4-2-3-1, cambiando qualche pedina dal suo scacchiere tattico rispetto alle ultime uscite. In difesa rispetto all'ultima partita di Empoli cambiano due interpreti: a sinistra si rivedrà Stefan Radu al posto dell'indisponibile Lulic, al centro torna dalla squalifica Gentiletti e si riprende la maglia da titolare, al suo fianco Hoedt al posto di Mauricio, a destra Basta. I due di centrocampo sono sempre loro: Parolo e Biglia. Per quanto riguarda la trequarti laziale, Pioli dovrebbe spiazzare tutti con la seconda esclusione dal primo minuto di Felipe Anderson, che si accomoderà di nuovo in panchina. Al suo posto non Keita, ma Ricardo Kishna. Il centravanti non sarà Filip Djordjevic ma Miroslav Klose. Il tedesco è ancora a secco di gol questa stagione, per lui una chanche importante.
Probabile formazione (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Radu; Biglia, Parolo; Candreva, Milinkovic, Kishna; Klose.
Sponda Juve Massimiliano Allegri dovrebbe riproporre in campo il 3-5-2 che ha tanto rivitalizzato i suoi. Gioco sulle fasce, ampiezza della squadra e mobilità delle punte saranno elementi chiave per punire la Lazio. Il tecnico di Livorno si affiderà al triumvirato della sua difesa, l'ormai proverbiale BarzagliBonucciChiellini. A centrocampo sorgono più dubbi: Asamoah, Alex Sandro o Padoin per rimpiazzare Pogba? Gli unici certi del posto sono Marchisio e Sturaro, a completare i tre centrali la tentazione di Max è quella di schierare dal primo minuto Asamoah. Il centrocampista ghanese ha giocato solo 59 minuti finora, di sicuro non ha i 90 minuti sulle gambe, "sta bene e può giocare" ha dichiarato Allegri in conferenza stampa. Alex Sandro durante la settimana è stato provato anche mezz'ala, ma comunque dovrebbe partire titolare come esterno sinistro del centrocampo. Parte invece sfavorito per una maglia da titolare Padoin, anche se Allegri non è nuovo alle sorprese. Davanti dovrebbe essere confermata la coppia d'attacco più prolifera della Juve: Dybala-Mandzukic.
Probabile formazione (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Asamoah, Alex Sandro; Dybala, Mandzukic.