Come in una lunga maratona che appare interminabile per gli atleti, riparte la serie B e, per giunta, nel migliore dei modi. Nell’anticipo del venerdì, infatti, scontro ‘testa-coda’ tra Bari e Salernitana: le due squadre gemellate, infatti, vivono momenti e situazioni differenti ma sono entrambe bisognose di punti per perseguire gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Interessante, inoltre, vedere chi vincerà la ‘sfida di bomber in crisi’ tra Maniero e Coda, entrambi solo a quota 2. Sabato invece sfida interessante tra Latina e Cesena, con Somma alla prima sulla panchina dei laziali. Per gli ospiti banco di prova da non sottovalutare e da passare a pieni voti. Attenzione, poi, a Pro Vercelli-Livorno, dato lo stato di forma eccellente delle due rose, nonché la loro necessità di portare a casa il massimo del bottino. Match casalingo apparentemente facile per il Cagliari: il Modena, infatti, non sembra essere una casa capace di creare problemi, soprattutto fuori casa.

In chiave playoff, curiosità massima per due match: il primo è Novara-Brescia, gara che fino a poco fa valeva per la salvezza ma che ora risulta essere importante crocevia per ben altri obiettivi. Il secondo, invece, è Pescara-Ternana, novanta minuti tra due formazioni reduci da un bello scivolone nell’ultimo turno. Inutile sottolineare, anche qui, la differenza di approccio tra le squadre dovuta ai differenti sogni da inseguire. Bella sfida, da bollino rosso, anche quella tra Crotone ed Avellino: la squadra di Durjc vuole rialzarsi dopo i 4 ceffoni di Pescara, mentre gli irpini devono assolutamente continuare a vincere. Rialzarsi è ormai diventato imperativo, poi, anche per il Trapani e la gara casalinga contro lo Spezia sembrerebbe essere l’occasione giusta.

Novanta minuti da vincere, in chiave salvezza, per l’Ascoli: fare tre punti in casa del Vicenza è quasi impossibile, ma o si comincia a marciare o la retrocessione potrebbe diventare più che un semplice incubo. Dopo il pareggio nel derby ligure, altro esame delicato per la Virtus Entella, impegnata in casa contro un Como ultimo e disperato. E si sa, la disperazione (sportiva s’intende) porta a giocare al 200%. L’ultimo match di questa giornata di serie B è Perugia-Lanciano, incontro tra due formazioni ‘anonime’, incapaci cioè di miracoli e mai realmente crollate in queste prime giornate di serie B. Che sia questa la volta buona in cui le due rose propongano un gioco spumeggiante e di livello?