Dopo due settimane di sosta, per via delle qualificazioni a Euro2016, torna il campionato con una giornata ricca di partite interessanti e testacoda inaspettati: ad aprire la 3^ giornata di questa stagione saranno Fiorentina - Genoa e Frosinone - Roma sabato alle ore 18. Alle 20:45 dello stesso giorno, Juventus e Chievo si sfideranno allo Stadium in un insolito scambio di ruoli, con i clivensi primi in classifica ed i bianconeri in zona salvezza. La domenica ritornerà anche il match dell'ora di pranzo: in quel di Verona, il Torino di Ventura cercherà di mantenere il primato in classifica e ottenere altri tre punti e per l'occasione lancia in campo Belotti. Nelle sfide delle 15 spiccano Empoli-Napoli (Sarri contro il suo passato), Palermo-Carpi, Sampdoria-Bologna e Sassuolo-Atalanta. Alle 18 Lazio - Udinese e la sera il tanto atteso derby della madonnina tra Inter e Milan

FIORENTINA-GENOA 

Fiorentina - Paulo Sousa sta pensando di rilanciare Babacar per il match del franchi contro il Genoa, ma è serrato il ballottaggio con Kalinic. Altro dubbio per il tecnico portoghese riguarda quello tra Bernardeschi e Mati Fernandes, con il primo al momento favorito, mentre in difesa Astori sicuro dal 1' mentre Rodriguez e Roncaglia si contenderanno una maglia. 

(3-4-2-1) Tatarusanu; Tomovic, G.Rodriguez, Astori; Gilberto, Suarez, B.Valero, M.Alonso; Bernardeschi, Ilicic; Babacar 

Genoa - In porta ancora Lamanna, dato che Perin ne avrà per un mese abbondante mentre Perotti ha recuperato dall'infortunio e dovrebbe partire titolare nell'attacco di Gasperini, Pavoletti ancora fermo ai box dopo il match con il Verona. In difesa possibile inserimento di Izzo mentre a centrocampo si giocano un posto il giovane Ntcham e Dzemaili e sulla fascia, Figueiras e Cissokho

(3-5-2) Lamanna; Izzo, Burdisso, De Maio; Figueiras, Rincon, Tino Costa, Dzemaili, Laxalt; Perotti, Pandev

FROSINONE-ROMA 

Frosinone - Stellone è indeciso se cambiare modulo e passare al 4-3-3 o rimanere l'assetto attuale: la seconda opzione sembra la più quotata, quindi con il classico 4-4-2 e i due centravanti Ciofani e Dionisi. Sulle fasce Paganini e Soddimo ed in mezzo al campo Gori-Gucher. Il ballottaggio tra Crivello e Pavlovic in difesa dovrebbe vincerlo il primo.

(4-4-2) Leali; Rosi, Diakitè, Blanchard, Crivello; Paganini, Gori, Gucher, Soddimo; Ciofani, Dionisi

Roma - Francesco Totti, probabile trequartista nel 4-3-1-2 disegnato da Garcia per aggirare le difficoltà in termini di creatività e fantasia che l'infortunio di Pjanic ha determinato. De Rossi confermato in difesa mentre a centrocampo ballottaggio tra il nuovo arrivato Vainqueur e Uçan. In porta possibile il rientro del pirata Morgan De Sanctis mentre in avanti dovrebbero esserci Dzeko e Salah ma il tecnico potrebbe effettuare turnover in ottica Champions.

(4-3-1-2) De Sanctis; Florenzi, De Rossi, Manolas, Digne; Nainngolan, Keita, Uçan; Totti; Salah, Dzeko

JUVENTUS-CHIEVO

Juventus - Alex Sandro ed Hernanes sono pronti a fare il loro debutto in maglia bianconera. Contro il Chievo tornerà all'attivo il modulo "allegriano" con il 4-3-1-2: in attacco la giovane coppia Dybala-Morata a scardinare la difesa veneta mentre davanti la difesa si rivedrà Claudio Marchisio. Sturaro confermato mezzala destra con Pereyra pronto a subentrare con i suoi soliti "strappi".

(4-3-1-2) Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Sturaro, Marchisio, Pogba; Hernanes; Dybala, Morata

Chievo - Maran è deciso a confermare l'undici che ha annichilito la Lazio, quindi con Gamberini ancora al posto di Dainelli e Rigoni davanti la difesa: in attacco la coppia in stato di grazia: Paloschi+Meggiorini. 

(4-4-2) Bizzarri; Frey, Gamberini, Cesar, Gobbi; Castro, N.Rigoni, Hetemaj, Birsa; Meggiorini, Paloschi

VERONA-TORINO

Verona - Viviani in cabina di regia al posto di Hallfredsson che non recupera, con Sala e Greco ai suoi lati. In difesa ballottaggio Helander-Marquez mentre in attacco fiducia al 4-3-3 con Jankovic titolare e Pazzini in panchina.

(4-3-3) Rafael; Pisano E., Moras, Marquez, Souprayen; Sala, Viviani, Greco; J.Gomez, Toni, Jankovic

Torino - Giampiero Ventura è intenzionato ad affidarsi per la prima volta ad Andrea Belotti, favorito sul comunque recuperato Maxi Lopez: il gallo dovrebbe affiancare l'inamovibile Quagliarella. Stop per Gazzi e Benassi mentre è da monitorare Bovo: Jansson l'alternativa in difesa. Sulla fascia destra Bruno Peres ancora dal 1' e Zappacosta in panchina. 

(3-5-2) Padelli; Bovo, Glik, Moretti; B.Peres, Baselli, Vives, Acquah, Avelar; Quagliarella, Belotti

EMPOLI-NAPOLI

Empoli - Ballottaggi in difesa con Barba che potrebbe far spazio a Costa e Laurini che si riprenderebbe la fascia destra a discapito di Zambelli. In avanti duello serrato tra Livaja e Pucciarelli per affiancare Maccarone: il primo è in pole. Il resto della formazione è quella che ha perso con il Milan due settimane fa.

(4-3-1-2) Skorupski; Laurini, Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski, Dioussè, Croce; Saponara; Livaja, Maccarone

Napoli - Recuperati Chiriches e Gabbiadini: il primo dovrebbe ritornare al centro della difesa a far coppia con Albiol mentre il numero 23 tenta Sarri ma è sempre in ballottaggio con Callejon e Mertens come spalla di Higuain. Maggio e Ghoulam dovrebbero essere gli esterni di difesa.

(4-3-1-2) Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik; Insigne; Gabbiadini, Higuain

PALERMO-CARPI 

Palermo - Luca Rigoni ha svolto un programma differenziato da mercoledì ma dovrebbe essere presente nel match del Barbera. Gilardino è pronto per questa nuova avventura e farà coppia con Vazquez mentre in difesa la squalifica di Struna apre la porte a Vitiello.

(3-5-2) Sorrentino; Vitiello, Gonzalo G., El Kaoutari; Rispoli, Quaison, Jajalo, Rigoni, Lazaar; Vazquez, Gilardino

Carpi - Castori pensa di proporre Zaccardo dal primo minuto, in tal caso a fargli spazio sarebbe Romagnoli. A centrocampo unico dubbio quello tra Fedele e Lazzari. Con Mbakogu non al 100%, in attacco è lotta a due per il posto affianco a Matos: Wilczek è in leggero vantaggio su Lasagna.

(3-5-1-1) Brkic; Zaccardo, Bubnjic, Gagliolo; Letizia, Lollo, Bianco, Fedele, Gabriel Silva; Matos; Wilczek
 

SAMPDORIA-BOLOGNA

Sampdoria - Moisander finalmente recuperato, possibile maglia da titolare per lui al posto dell'infortunato Coda. A centrocampo Palombo è favorito su Correa e Carbonero. In attacco confermata la coppia che scoppia: Eder-Muriel.

(4-3-1-2) Viviano; Cassani, Moisander, Silvestri, Regini; Barreto E., Palombo, Fernando; Soriano; Eder, Muriel

Bologna - Per la sfida di Marassi pronta la convocazione per i nuovi acquisti: Mounier, Giaccherini e Taider, Delio Rossi però dovrebbe confermare l'attacco di due settimane fa con il tridente composto da Falco e Brienza a sostegno di Mattia Destro. In difesa dubbio tra Mbaye e Ferrari. Intanto recuperi importanti per i rossoblu che potranno avere a disposizione Brighi, Oikonomou, Mancosu e Rizzo. 

(4-3-2-1) Mirante; Mbaye, Maietta, Rossettini, Masina; Pulgar, Crisetig, Donsah; Falco, Brienza; Destro 

SASSUOLO-ATALANTA 

Sassuolo - Floro Flores, Sansone e Politano in ballottaggio per due maglie nel tridente: al momento favoriti gli ultimi due. In difesa e a centrocampo confermate le scelte delle prime due uscite stagionali. 

(4-3-3) Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Sansone, Defrel, Politano

Atalanta - In difesa Stendardo e Paletta favoriti su Toloi e Cherubin. A centrocampo Carmona torna dalla squalifica e "panchina" Migliaccio, mentre in attacco Denis recupera soltanto per un posto in panchina. 

(4-3-3) Sportiello; A.Masiello, Stendardo, Paletta, Dramè; Kurtic, De Roon, Carmona; Moralez, Pinilla, A.Gomez

LAZIO-UDINESE

Lazio - Causa infortunio al ginocchio per De Vrij, in difesa contro l'Udinese occasione per Mauricio, in regia Cataldi è il pole position per sostituire l'infortunato Biglia. Il centravanti sarà Matri: alle sue spalle il tandem composto da Candreva e Felipe Anderson. 

(4-3-3) Berisha; Basta, Gentiletti, Mauricio, Radu; Parolo, Cataldi, Lulic; Candreva, Matri, Felipe Anderson

Udinese - Nel match con la Lazio sarà presente Di Natale, è guiderà l'attacco in coppia con Thereau, però nell'allenamento di ieri è stato provato Duvan Zapata al fianco del capitano bianconero con il francese che ha lavorato in disparte. Colantuono recupera Badu ed Iturra, con quest'ultimo che dovrebbe partire titolare, mentre in difesa ballottaggio tra Heurtaux e Wague: primo favorito.

(3-5-2) Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Edenilson, Kone, Iturra, B.Fernandes, Adnan; Thereau, Di Natale 

INTER-MILAN

Inter - Il dubbio più grande è quello legato a Mauro Icardi. Si vocifera che l'argentino abbia accusato una piccola ricaduta nell'infortunio accusato nel riscaldamento con l'Atalanta alla prima giornata e per ciò potrebbe essere preservato per non avere guai peggiori: nel caso pronto Palacio. In difesa Mancini ha scelto Ranocchia come partner di Murillo, data l'assenza di Miranda per infortunio. Gli altri due dubbi sono quelli legati al ruolo di terzino sinistro e di ala sinistra: J.Jesus-Telles e Perisic-Ljajic

(4-3-3) Handanovic; Santon, Ranocchia, Murillo, J.Jesus; Brozovic, Medel, Kondogbia; Jovetic, Icardi, Perisic 

Milan -  Mihajlovic deve fare a meno degli infortunati Antonelli, Bertolacci, Niang e Menez. Ballottaggio a tre in difesa per affiancare Romagnoli: Mexes ha recuperato dall'infiammazione al ginocchio e si contenderà il posto con Ely e Zapata. In mezzo al campo il tecnico dovrebbe affidarsi dall'inizio a Kucka, anche se scalpita Montolivo, mentre in attacco confermatissima la coppia Bacca - Luiz Adriano, panchina per Balotelli.

(4-3-1-2) Diego Lopez; Abate, Romagnoli, Zapata, De Sciglio; Bonaventura, De Jong, Kucka; Honda; Bacca, Luiz Adriano