Matteo De Sciglio deve riconquistare il Milan: il difensore classe 92' è alla quinta stagione in rossonero, ma i continui infortuni ne hanno compromesso il rendimento. Soprattutto nell'ultima stagione il giovane difensore ha saltato ben 16 gare di campionato: prima per una fascite plantare e poi per distorsione alla caviglia. Il numero 2, fin dal suo esordio, ha dimostrato qualità molto importanti, ma nel corso degli anni sono andate scemando e De Sciglio non è più riuscito a fare la differenza. 

Mattia viene però dalla buona prestazione in Nazionale: Antonio Conte lo ha schierato a sinistra contro la Bulgaria e il terzino rossonero ha evidenziato una buona condizione fisica, svolgendo discretamente entrambe le fasi, in difesa si è dimostrato attento in copertura e si è aggiudicato tackles importanti, in attacco ha spinto senza paura, effettuando un paio di dribbling vincenti e proponendo qualche cross interessante, rifornendo di palloni gli attaccanti azzurri con continuità durate l'intero match. Con la Nazionale, De Sciglio sta dimostrando di essere in ripresa e piano piano sta cercando di tornare ai suoi livelli.  Ora  però è chiamato a confermare i progressi registrati in azzurro  e a riconquistare appieno la fiducia dei tifosi rossoneri.

Dunque domenica sera potrà essere la partita della propria rivalsa: sarà una prova del nove assoluta per De Sciglio, adattato a sinistra a causa dell’infortunio muscolare di Antonelli  (lesione al bicipite femorale della coscia sinistra durante Milan-Empoli). Il difensore rossonero è sicuramente in crescita: il  peggio per lui sembra essere passato, ma la vera possibile svolta passa proprio dal derby contro l'Inter, con l’obiettivo di confermare i buoni segnali  mostrati fino adesso. Riuscirà De Sciglio a tornare ai livelli della stagione 2012/2013, quando anche il Real Madrid si era interessato ai progressi del ragazzo? Al campo, l’ardua sentenza.