E' una Serie B molto entusiasmante quella che ci attende a partire da oggi. E' una Serie B diversa da tutti gli altri anni. E se per le prime tre giornate, vedremo tanto spettacolo, gol, giocate e tifoserie accese, sarà dalla terza giornata in poi che la novità cartellino verde sarà introdotta.
Il campionato cadetto dunque entra nella storia con una innovazione del tutto sorprendente. Ma cos'è di preciso il cartellino verde? Il concetto di base è diametralmente opposto agli altri due cartellini, i classici rosso e giallo. Quello verde, infatti, sarà il cartellino che gli arbitri mostreranno ai giocatori nel momento in cui compiranno azioni di fair play come dichiarare un tocco di mano, accusarsi di una deviazione, gettare via il pallone. Tutte azioni che sono sempre più rare nel calcio odierno, ma che saranno ora premiate.
A fine stagione il calciatore che avrà ottenuto più cartellini verdi, riceverà un premio. Certo non avrà vinto la Coppa del Mondo, ne probabilmente il campionato di Serie B, ma potrà un giorno dire ai suoi nipoti: "io sono stato il primo a vincere la classifica dei cartellini verdi".