E' tempo di calcio giocato. E' tempo di prime partite ufficiali per le squadre di Serie A, che dopo i lunghi ritiri che hanno caratterizzato il mese di Luglio, e parte di quello di Agosto, sono pronte a mettere in mostra tutti i frutti degli allenamenti e delle rispettive preparazioni atletiche. Il terzo turno di Coppa Italia, che si giocherà a Ferragosto, vedrà protagoniste le prime squadre della massima serie, che incontreranno le vincenti del turno giocatosi tra sabato e ieri, che chiuderà i battenti stasera con la sfida tra Catania e Spal. 

Dopo avervi raccontato i primi verdetti del secondo turno, tra conferme e sorprese, è tempo di vedere sul terreno di gioco, in attesa delle prime otto classificate della scorsa stagione, Atalanta, Torino, Udinese, Sassuolo, Palermo e soprattutto il primo Milan di Sinisa Mihajlovic, che dopo le buone prestazioni delle amichevoli estive affronterà a San Siro il Perugia di Ardemagni e Lanzafame. Test probante per la squadra rossonera, che rievoca inoltre i fasti del passato, quando il 23 maggio del '99 il diavolo di Zaccheroni, Boban, Weah, Leonardo e Bierhoff conquistò lo scudetto al Curi. Esordio da neo-promosse anche per Bologna, Frosinone e Carpi, che affronteranno rispettivamente Pavia, Spezia e Livorno. 

Altre sfide alquanto interessanti saranno quelle del Barbera, dove il Palermo orfano di Paulo Dybala sfiderà l'Avellino di Tesser e Tavano. Sfida di cartello anche il primo dei derby emiliani di questa stagione: al Mapei Stadium si gioca Sassuolo-Modena. Il Torino di Ventura se la vedrà invece contro il Pescara di Massimo Oddo, che dopo aver disputato la finale dei playoff contro il Bologna nella scorsa stagione vuole continuare a sorprendere. 

Queste tutte le sedici sfide del terzo turno di Coppa Italia:

Udinese-Novara

Atalanta-Cittadella

Torino-Pescara

Cesena-vincente Catania-Spal, gara prevista lunedì

Sassuolo-Modena

Cagliari-Trapani

Verona-Foggia

Bologna-Pavia

Chievo-Salernitana

Frosinone-Spezia

Palermo-Avellino

Alessandria-Juve Stabia

Milan-Perugia

Crotone-Ternana

Empoli-Vicenza

Carpi-Livorno