A volte ritornano. Già, dopo il burrascoso addio dell'inverno 2014, a Bologna, sembrerebbe essere tornato di moda il nome di Alessandro Diamanti. Il capitano che ha trascinato la squadra rossoblù dal 2011 al 2014, prima di voltare le spalle ai felsinei nel momento di maggiore bisogno, è tra i papabili a vestire la maglia rossoblù. Dopo il ritorno in Serie A, quella di Alino, che andrebbe a comporre la trequarti offensiva con Brienza, è l'idea dell'ultim'ora per rafforzare il reparto d'attacco della squadra di Delio Rossi.
Come la prenderebbe però la piazza bolognese? L'addio di Diamanti non è mai stato accettato del tutto dai tifosi bolognesi, che si aspettavano trattamento ben differente da chi li aveva trascinati con quasi venti gol nelle tre stagioni al Dall'Ara. Il Bologna ci pensa. Corvino ci pensa. Per regalare una pedina che sarebbe validissima ed importantissima nell'eventuale ottica salvezza dei felsinei. Dopo l'esperienza in Cina, Diamanti è tornato, seppur per pochi mesi lo scorso anno, nella vicina Firenze, dimostrando comunque, negli spezzoni di gara che si ritagliava, di poter essere sempre decisivo. Su di lui però anche le sirene della Premier, che l'hanno già stregato una volta, quando vestì la maglia degli Hammers e che adesso potrebbero dirottarlo verso Aston Villa e Watford.
Diamanti, ma anche una punta. La necessità di sfoltire il reparto offensivo è di primaria importanza, così come assicurarsi un centravanti di sicuro valore ed affidamento. Per questo la dirigenza felsinea starebbe pensando ad una sfida ravvicinata con la Fiorentina per Mattia Destro della Roma. Il centravanti ex Siena potrebbe essere molto intrigato dalla soluzione Bologna, con la possibilità di giocare costantemente e di mettersi finalmente in mostra senza la concorrenza spietata di alcun attaccante al suo fianco. Con i viola che potrebbero accontentarsi di Fabio Borini accanto ai vari Rossi, Babacar e Bernardeschi, il Bologna potrebbe avere strada spianata per arrivare al centravanti della Roma, che con Brienza ed eventualmente con Diamanti potrebbe formare un terzetto di valore assoluto.
Bologna sogna. Diamanti e Destro la coppia per alimentare la speranza di un grande ritorno in Serie A.