Il Bologna piazza il colpo sulla trequarti: in prestito oneroso per un milione arriva infatti il colombiano classe 1993 Juan Quintero dal Porto, con un riscatto fissato intorno ai 15 milioni di euro. Il fantasista era salito alla ribalta nella stagione 2012/13 con la maglia del Pescara nella massima serie, e i Dragoes ne erano rimasti stregati, comprandolo per 10 milioni e inserendo nel suo contratto una clausola rescissoria fissata a 40. Un amore mai sbocciato, un rendimento complicato quello di Quintero in Portogallo: 64 presenze condite da 7 gol e 11 assist, ma pochissimi minuti giocati. Tante volte infatti il colombiano è partito dalla panchina. Basti pensare che nell'anno a Pescara in 17 presenze giocò più di mille minuti, mentre nell'ultima stagione, nel solo campionato, meno di 800 in 20 partite.
L'occasione per il rilancio ha deciso di darla il club di Joe Tacopina, che ha scelto di puntare su Quintero con un'operazione in stile Iturbe: un prestito oneroso con un diritto di riscatto comunque elevato, da esercitare in caso di successo e ricrescita del giocatore per poi venderlo a una cifra maggiore per monetizzare. Aldilà dell'aspetto economico, il talento va a coprire il ruolo di ispiratore nella squadra di Delio Rossi.
Quello offensivo è il reparto nel quale il Bologna è più attivo sul mercato, visto che c'è in ballo un'offerta al Cesena per accaparrarsi Gregoire Defrel per una cifra intorno ai 7 milioni complessivi, 3 quest'anno per il prestito più 4 per il riscatto, ma il Torino è forte sul francese e ha offerto 6 milioni, bonus compresi. Tocca dunque al giocatore scegliere. I rossoblu intanto hanno anche contattato Marco Borriello, contratto di un anno con premi relativi al rendimento.
Non si trascura comunque il centrocampo, dove è già arrivato Crisetig (prestito fissato a 1,8 milioni, riscatto a 2,7): l'idea è quella di prendere Antonio Nocerino, in uscita dal Milan. Attenzioni anche rivolte verso Giandomenico Mesto, attualmente svincolato, ma su cui ci sono anche Atalanta e Cagliari.