La qualificazione europea porta con sè novelle poco liete. Mancini perde pedine importanti prima della delicata partita dell'Olimpico, la seconda, in Serie A, del Mancini-bis. L'assenza di Hernanes toglie estro e qualità al centrocampo nerazzurro, costretto ad affidarsi ai soli ricami di Kovacic. Senza il Profeta, costretto a lasciare il campo con la borsa del ghiaccio ad attutire il dolore all'adduttore, il tecnico studia una mediana a tre con Medel o M'Vila in rottura, Guarin pronto a inserirsi e Kuzmanovic chiamato al palleggio.
Gli esami sostenuti da Hernanes escludono lesioni e fermate di lunga durata, ma impongono comunque rispetto per muscoli spesso sollecitati in questo inizio di stagione. Con Hernanes, Nagatomo. Il giapponese torna ad accusare problemi alla spalla. Non la prima volta per Yuto, con il pensiero operazione che aleggia nell'aria.
Senza l'esterno, Mancini pensa a una difesa più coperta, vista la contemporanea assenza di Jonathan. A destra potrebbe toccare, come in Coppa, a Campagnaro, con Dodò sul fronte opposto. Davanti rientra Palacio, con lui Osvaldo o Icardi.