Il periodo NO della Fiorentina continua anche in questo turno infrasettimanale che vede i viola uscire soltanto con un punto dopo la sfida col Sassuolo.

Così come col Genoa la Fiorentina non è riuscita ad andare in rete nonostante un netto predominio territoriale. La partita sin dai primi minuti ha visto la squadra di Montella gestire il possesso palla senza però riuscire mai a trovare la zampata vincente che potesse aprire una strada spianata verso la vittoria.

Funziona lo schema difensivo di Di Francesco che per la prima volta mette da parte le ambizioni di un calcio spettacolare per cercare punti preziosi in ottica salvezza e soprattutto per ricucire mentalmente lo strappo che ha portato il drammatico 7-0 di San Siro.

La Fiorentina le sue occasioni riesce anche a costruirle ma sembra non avere la convinzione giusta per portare a casa questi tre punti: nel primo tempo Kurtic al 10’ impegna Consigli con un gran sinistro da fuori ma l’ex atalantino respinge coi pugni in maniera tutt’altro che spettacolare; poi Cuadrado centra il primo legno di giornata su assist di un ottimo Joaquin che sulla destra si rende spesso pericoloso: il destro del colombiano mette a sedere Consigli ma la palla dopo aver preso la base del palo torna in campo vicino ad Antei che spazza lontano.

Altre occasioni arrivano con lo stesso Joaquin che prova la conclusione questa volta dal lato sinistro ma a causa di una deviazione non trova la porta. Infine Babacar al termine di uno splendido triangolo con Aquilani sbaglia lo stop a pochi metri da Consigli divorandosi il gol dell’1-0.

Per il Sassuolo soltanto qualche tiro sbilenco di un pessimo Cibsah e qualche iniziativa di Sansone.

Nella ripresa si vede la stessa gara del primo tempo anche se la Fiorentina appare molo meno convinta e vogliosa di vittoria. Borja Valero prova ad inventarsi il gol di giornata con una conclusione anticipata che però colpisce ancora il palo e strozza l’urlo del gol dei tantissimi tifosi viola presenti quest’oggi al Franchi. Dal 60’ pochi, pochissimi sussulti della viola che va vicina al vantaggio solo con una conclusione storta di Cuadrado sugli sviluppi di un corner e crea davvero poco anche con i nuovi entrati Ilicic, Bernardeschi e Mati Fernandez.

Dopo 3’ di recupero l’arbitro Cervellera manda tutti negli spogliatoi per la gioia di Di Francesco che ottiene ciò che desiderava. Un ottimo punto per il Sassuolo che continua a non vincere ma quantomeno riesce a muovere la classifica.

Un fallimento invece per Montella che non riesce a trovare la quadratura del cerchio per questa squadra che ancora una volta, mangiata dagli infortuni dei suoi attaccanti, ha perso completamente la propria identità.