A volte la vita sa sorprenderti, magari attra sfide accattivanti e sulla carta difficili. La sfida di Erick Thohir si chiama Fc Internazionale, uno dei grandi club d'Europa del recente passato che vive un periodo di transizione. In questi momenti servono le giuste strategie, sangue freddo e tanta praticità. Senza dimenticare il supporto incondizionato dei propri tifosi.
"Dopo l'acquisto dell'Inter é aumentata la mia fama in Indonesia, Italia e negli altri Paesi. Ci sono stati molti vantaggi qui per l'acquisizione del club, uno dei quali far capire che anche l'Indonesia può competere. Ma non basta, serve la corretta mentalità. L'Inter invece, deve avere come obiettivo quello di tornare tra le prime 10 squadre al mondo. Per fare ciò bisognerà aumentare i ricavi e costruire una relazione solida coi tifosi".
Viene chiesta poi una valutazione tecnica sul mercato appena concluso e sulla rosa a disposizione di Walter Mazzarri. "Abbiamo provato a ridurre l'età media della squadra, introducendo nuovi giocatori giovani. Il nostro settore giovanile é tra i migliori d'Europa. E poi abbiamo sfoltito la rosa".
Nessun dubbio sulla permanenza del talentino croato Kovacic ("Lui rimarrà all'Inter"), mentre sul fronte stadio non ci sono ancora novità rilevanti, "esiste un progetto, ascolteremo il Comune e il Milan".
Infine, la possibilità in futuro di vedere in nerazzurro giocatori provenienti dall'Indonesia, patria del Presidente "Devo dire che indirettamente mi sono ritrovato a diventare una sorta di addetto alle pubbliche relazioni di questo Paese. Piaccia o non piaccia, il mio nome è sempre collegato all'Indonesia e la promuove a livello internazionale. Faccio PR per l'Indonesia, i suoi affari e le sue motivazioni. Per le motivazioni dei cittadini indonesiani affinché possano espandere i loro business al di fuori dei confini. Non chiudo alla possibilità di portare giocatori indonesiani in nerazzurro, ma dipende dagli individui, ci sono molti fattori che influenzano l'eventuale adattamento, come nazione non siamo anccora sufficientemente pronti a competere. Per diventarlo davvero dobbiamo prima di tutto esserlo mentalmente".
Questo è quanto dichiarato da Thohir durante un forum con i fan interisti a Giacarta.