"..Dal consulto è emersa la necessità di intervento di artroscopia diagnostica al fine di risolvere gli attuali problemi di sovraccarico al ginocchio destro. L'intervento sarà eseguito nel corso di questa settimana, a seguito di un ulteriore consulenza richiesta dallo stesso atleta con il Dr.  Steven Singleton, assistente del  Prof. Richard Steadman in Veil (Colorado)". Un comunicato, apparso sul sito della Fiorentina nell'aria dopo i sinistri commenti seguiti alle prime analisi, ma comunque forte, doloroso. 

Giuseppe Rossi deve operarsi, nuovamente. Le terapie conservative non bastano per eliminare gli annosi problemi al ginocchio già operato. Continua a singhiozzo la carriera di uno dei giocatori italiani di maggior talento che vede ora a rischio il futuro ad alto livello. 

A poche ore dalla chiusura del mercato anche la Fiorentina, che in giornata aveva provveduto a sistemare altri reparti con Kurtic e Richards, si ritrova con un comparto offensivo improvvisamente sguarnito. Montella ha provato nelle scorse uscite, vista l'abbondanza in mediana, Cuadrado in zona più avanzata e l'ipotesi 4-3-3 resta la più plausibile, con Gomez al centro e due ali veloci ad attaccare lo spazio, sperando nella definitiva esplosione di Babacar. 

Con il passare delle ore è sorta un'altra possibilità. L'idea Cassano è circolata nei salotti di mercato, ma la società non ha confermato l'interessamento per il genio barese in rotta con il Parma, dopo i recenti contrasti. Difficile l'operazione, vista la possibile uscita dai ducali di Amauri.