Finalmente ci siamo, dopo 3 lunghi mesi riparte la Serie A, inizia lo Spettacolo. Il massimo Campionato Italiano riparte dopo un’estate turbolenta. Prima la scottante eliminazione dal Mondiale Brasiliano della Nazionale Azzurra, poi la lotta per la Presidenza della FIGC, dove alla fine l’ha spuntata “Opti Poba” Tavecchio. Ma torniamo a noi, al calcio giocato. La Serie A inizia da dove era terminata, dalla Juve Campione d’Italia, che farà il suo esordio stagionale domani alle ore 18,00 contro il Chievo Verona di Corini. Il posticipo del sabato sera vedrà scendere in campo la seconda forza dello scorso campionato, la Roma di Luis Garcia, che esordirà in una partita tutt’altro che facile contro la Fiorentina di Montella. Le altre partite interessanti della prima giornata saranno Milan – Lazio, Torino – Inter e Genoa – Napoli.
Chievo Verona – Juventus: la prima di Allegri alla guida della “vecchia signora”
La Juventus riparte da Allegri, orfana di colui che fatto la differenza nelle stagioni passate, Antonio Conte. All’ex allenatore Milanista l’arduo compito di sostituire un tecnico vincente, che nella scorsa stagione è riuscito a totalizzare ben 102 punti, stabilendo un record assoluto. Allegri, che dovrà fare a meno di Pirlo e Chiellini, se la vedrà con il Chievo di Corini, che come ogni anno punterà alla salvezza.
Roma – Fiorentina: Garcia contro Montella, super sfida all’Olimpico
Sarà probabilmente la partita più avvincente e più bella della prima giornata quella tra Roma e Fiorentina. La sfida tra i due allenatori che nella scorsa stagione hanno espresso con le loro squadre il miglior calcio d’Italia. Garcia ha un unico dubbio, far giocare il neo-acquisto Manolas o Astori? In avanti spazio ad Iturbe e Gervinho con Totti punta centrale. Montella è alle prese con l’ennesima grana Rossi, che lunedì effettuerà una visita di controllo, dopo la quale deciderà o meno se sottoporsi ad un altro intervento chirurgico, questa volta al menisco. Il tecnico campano deciderà se affidarsi alla fisicità di Babacar o all’estro e alla fantasia di Bernardeschi.
Milan – Lazio: l’esordio di Pippo Inzaghi
La sfida tra Milan e Lazio non sarà solo la prima partita di Campionato, ma molto probabilmente sarà una sfida che durerà tutto l’anno, per accaparrarsi le posizioni alle spalle delle favorite per i primi quattro posti in classifica. Esordio in Serie A da allenatore per Pippo Inzaghi, ed esordio sulla panchina della Lazio per Stefano Pioli. Ad Inzaghi il difficilissimo compito di portare una squadra mediocre, che si è privata anche di Balotelli, ad una qualificazione Europea, che adesso sembra davvero un’utopia. A Pioli invece il ruolo di outsider del campionato, che con una Lazio uscita rinforzata dal mercato estivo, potrà davvero sorprendere.
Torino – Inter: sarà lo stesso Toro senza Immobile? Fin dove riuscirà a spingersi l’Inter di Mazzarri?
Torino ed Inter, reduci dalla qualificazione in Europa League, si daranno battaglia domenica sera in quella che nella scorsa stagione è stata una partita ricca di goal e spettacolo (finì 3-3 con un goal all’ultimo secondo di Bellomo). Mazzarri, dopo lo scoppiettante 6-0 di ieri contro lo Stjarnan, ha avuto ottime risposte da tutta la squadra, con un Kovacic che ha finalmente dimostrato tutto il suo valore con una splendida tripletta. Ventura, ancora alle prese con il caso Cerci, potrà contare su un ritrovato Quagliarella, autore di un’ottima prestazione ieri sera contro l’RNK Spalato. Occhio all’Inter, che ha tutte le carte in regola per candidarsi a sorpresa della Stagione.
Genoa – Napoli: un Grifone tutto nuovo alla prova Napoli
Test importante per il Napoli di Benitez dopo la batosta del San Mames. Gli Azzurri se la vedranno con un Genoa tutto nuovo e come sempre modellato dalle mani esperte di Gian Piero Gasperini. I Grifoni, come ormai capita da anni, si presenteranno ai nastri si partenza della Serie A imbottiti di nuovi giocatori; spiccano i nomi di Perotti, Pinilla e Matri (costretto ai box da un fastidio muscolare). Il Napoli dovrà dimostrare di aver superato la difficile serata di mercoledì, che l’ha visto estromesso dalla Champions League dopo una prova davvero deludente e costellata di errori difensivi.
A chiudere la prima giornata di Serie A ci saranno:
Cesena – Parma: a Cesena andrà di scena il derby Emiliano tra il neo-promosso Cesena guidato da Bisoli e Cascione e il Parma di Donadoni, alle prese con le grane del solito Cassano.
Atalanta – Verona: la sfida tra due delle squadre che più hanno sorpreso nella scorsa stagione, dove gli scaligeri sfiorarono una clamorosa qualificazione all’Europa League, con un redivivo Luca Toni.
Sassuolo – Cagliari: autentica sfida salvezza che vedrà il ritorno in panchina di Zdenek Zeman, che sfiderà l’allievo Eusebio Di Francesco.
Palermo – Sampdoria: a Palermo di festeggia il ritorno nella massima Serie della squadra Rosa-nero, che esordirà nella difficile sfida contro la Samp di Sinisa Mihajlovich.
Udinese – Empoli: esordio sulla panchina bianco-nera per Andrea Stramaccioni. La partita tra Udinese ed Empoli sarà anche la sfida tra Di Natale e Tavano, amici storici e bomber di razza.