Keita Baldé Diao, il derby nel suo destino. Mancano ormai poco meno di quattro giorni alla stracittadina più importante in Italia. E' il derby della Capitale. C'è in palio il dominio dell'Urbe Aeterna. La storia biancoceleste sta per vivere un momento particolare. Con tutta probabilità, stando alle indiscrezioni sulla formazione, Keita dovrebbe essere il più giovane giocatore della storia della Lazio a giocare un derby.
Raccogliere l'eredità di Hernanes non è certo il compito più facile, ma nel nuovo ruolo disegnatogli da Reja sembra esprimersi al meglio. Lo testimonia indubbiamente la bellissima prestazione fornita dal giocatore della Lazio in quel di Verona, sponda Chievo. In compartecipazione con Candreva ha scandagliato il fortino dell'undici di Corini. Nella speciale classifica , il senegalese naturalizzato spagnolo, andrebbe a scalzare un totem della lazialità come Vincenzo D'Amico.
Nel lontano 9 dicembre del 1973, D'Amico aveva 19 anni, 1 mese e 4 giorni. Quando la Lazio si impose per uno a zero contro gli acerrimi rivali, con goal di Giorgio Chinaglia. Tanti anni sono passati. Come dimenticare il goal di Paolo Di Canio nel derby del 15 gennaio 1989? Un giovanissimo Di Canio, che però era già sulla soglia dei vent'anni, salvò la Lazio di Materazzi. Per la verità l'ex canterano del Barça a livello giovanile si è già fatto notare tante volte nelle stracittadine di categoria. Un battesimo così è il sogno di ogni tifoso, toccherà a questo prospetto classe 1995 portare in alto i colori della Prima Squadra della Capitale.