Finisce 1-0 il secondo anticipo domenicale della 18/ma giornata. Primo tempo noioso, ripresa molto più divertente. Alla fine trionfa meritatamente la squadra di Montella. Un Livorno troppo rinunciatario e catenacciaro. Gonzalo ROdriguez migliore in campo, si dimostra ancora una volta un difensore top.
95' - E' FINITA! LA FIORENTINA BATTE IL LIVORNO 1-0 GRAZIE AL GOL DI GONZALO RODRIGUEZ
93' - Punizione di Cuadrado, palla fuori di poco
91' - Sostituzione Livorno: esce Biagianti, entra Duncan
90' - Cinque minuti di recupero
89' - Sostituzione Livorno: esce Benassi, entra Siligardi
87' - Occasione Fiorentina: contropiede guidato e concluso da cuadrado che però tira di poco a lato
83' - Sostituzione Livorno: esce Ceccherini, entra Emeghara
80' - Partita in generale molto fallosa: ben otto gli ammoniti
79' - Punizione di Aquilani, para a terra Bardi
73' - Punizione di Borja Valero, Bardi respinge coi pugni
70' - Sostituzione Fiorentina: esce Rossi, entra Matos. Pepito lascia il campo a causa del fallo di Rinaudo, apprensione tra lo staff viola
69' - Fallaccio di RInaudo su Rossi, solo giallo per il giocatore del Livorno
65' - Occasione Fiorentina: Cuadrado per Rossi che nell'area piccola cerca la girata, deviazione miracolosa di Ceccherini in angolo
64' - Gran secondo tempo del centrocampista scuola Inter Benassi
61' - Sostituzione Fiorentina: esce Ilicic, entra Joaquin
52' - Tanti cross dalla sinistra per i gigliati, ma non ci sono torri in area e non possono essere sfruttati. Mai come stasera, alla Fiorentina servirebbe Mario Gomez
47' - Occasione Fiorentina: dribbling e tiro di Cuadrado dal limite dell'area, bravo Bardi a deviare in angolo
46' - Occasione Livorno: grande ripartenza dei labronici conclusa da un bel tiro di Benassi, fuori di poco
45' - RIPARTITI ! E' INIZIATO IL SECONDO TEMPO
45' - FINISCE IL PRIMO TEMPO ! 0-0 TRA FIORENTINA E LIVORNO
45' - Un minuto di recupero assegnato da Tagliavento, che ha ammonito già quattro giocatori.
43 ' - Da segnalare la pessima prova di David Pizarro, che nel corso di questa prima frazione ha sbagliato una innumerevole serie di passaggi
32' - Occasione Fiorentina: scambio d'alta classe tra Valero e Rossi, pepito va al tiro che sfiora il palo e colpisce l'esterno della rete.
30' - Tiro di Cuadrado dalla distanza, pallone alto sopra la traversa. La Fiorentina ci prova con tentativi da fuori area.
28' - Ci prova Pepito Rossi: sinistro dalla distanza, para facile Bardi
23' - Occasione Fiorentina: la prima del match per i viola. Ilicic serve in profondità Cuadrado, il colombiano non aggancia a pochi passi da Bardi.
22' - Montella non è per niente soddisfatto. La Fiorentina fa tanta fatica. Il Livorno, di contro, riesce anche a creare potenziali situazioni offensive in contropiede.
20' - Ammonito Ilicic. Prima situazione degna di nota.
11' - Gara chiusa. La Fiorentina prova a fare la partita ma non trova spazi. Nicola perfetto dal punto di vista tattico
5' - Partita molto tattica nei primi minuti. Ancora zero occasioni
Ore 18.00 - SI PARTE! E' INIZIATA FIORENTINA-LIVORNO
Ore 17.55 - La Fiorentina ha vinto gli ultimi cinque precedenti contro il Livorno. Viola reduci da cinque vittorie di fila e in gol da nove giornate consecutive. La squadra di Montella è l'unica in Serie A ad aver fatto registrare una media di possesso palla superiore al 50 % in tutte le gare disputate. Il Livorno, di contro, ha perso le sei ultime trasferte giocate e non ha mai segnato nelle ultime cinque.
Ore 17.50 -Novità di formazione nel Livorno, che si schiera con un modulo speculare: 3-5-1-1 con Biagianti, Benassi e Luci a centrocampo e con Greco che farà da spalla all' unica punta Paulinho. Tutto confermato, invece, per Montella. Squadre sul terreno di gioco. Tra pochi minuti partirà la diretta Fiorentina-Livorno.
Ore 17.00 - Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta Fiorentina - Livorno (18:00), il secondo anticipo di questa diciottesima giornata di Serie A.
I dubbi di formazioni di Montella sono legati ai due tridenti di centrocampo e attacco. Alla fine, in attacco dovrebbe giocare Ilici, insieme a Rossi e Cuadrado. In mediana, invece, sarà Pizarro a completare il reparto, con Aquilani e Borja Valero a fargli da spalle. Roncaglia preferito a Tomovic, Vargas preferito a Pasqual. Nicola, dal canto suo, dovrà fare a meno di un uomo importante, vale a dire l'indisponibile Emerson. Per il resto, formazione ideale con l'esperienza di Greco e la freschezza di Benassi in mezzo al campo e con, in attacco, il duo Siligardi-Paulinho. Ancora fuori Emeghara.
Ore 17.00 - Anche Davide Nicola ha parlato ieri in conferenza stampa: "In questi giorni abbiamo svolto un ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista, sia esso tecnico o mentale. I ragazzi si sono impegnati con impegno e sono fiducioso che domani potremo fare una buona prestazione. La Fiorentina sulla carta è più forte, ma non sempre i pronostici sono rispettati. Dove non arriveremo tecnicamente, dovremo usare altre armi". Potrete seguire la diretta Fiorentina-Livorno a partire dalle ore 18.00.
Ore 16.45 - Vincenzo Montella ha parlato alla vigilia del match. Ecco le sue dichiarazioni: "Ho trovato bene la squadra, meglio di quanto mi aspettassi. Abbiamo lavorato bene, è stata una settimana intensa e sono fiducioso per domani. La Fiorentina sta dimostrando una crescita costante, che vuol dire anche nelle difficoltà avere lo stesso rendimento dell'anno scorso". Poi, una citazione anche per il calciomercato: "Per gli acquisti ci vogliono i soldini. Un colpo alla Rossi lo vorremmo fare, ma che sia pronto subito e non dopo sei mesi. Anche se, abbiamo tre competiioni importanti e se vogliamo competere su più fronti c'è bisogno di altri giocatori quasi dello stesso livello".
Ore 16.30 - La situazione di classifica dei due club è praticamente opposta. I viola sono quarti a quota 36 punti, mentre il Livorno è in piena zona retrocessione con 13 punti e il penultimo posto in classifica. Nella giornata precedente, vittoria fondamentale per i gigliati, che hanno espugnato il Mapei Stadium con un gol di Pepito Rossi; sconfitta invece per i labronici, che sono usciti con le ossa rotte dalle mura amiche nella sfida persa 2-1 contro l'Udinese.
Ore 16.00 - Fiorentina e Livorno si sfideranno nel secondo anticipo domenicale della 18/ma giornata di Serie A. E' una gara molto sentita. Sia perchè rappresenta un derby tutto toscano, sia per la decisione dei due capitani Luci e Pasqual di schierarsi, alla vigilia, a favore della ricerca, sulla falsa riga del caso che ha colpito il figlio del capitano del Livorno. La partita sarà diretta da Tagliavento.