È di Rodrigo Palacio il goal che decide il derby della Madonnina, con l’Inter che supera 1-0 il Milan nel posticipo della 17esima giornata di serie A, l’ultima prima della sosta natalizia.  Un Palacio in versione Babbo Natale, che regala il sorriso ai tifosi nerazzurri e a Erick Thohir, presente in tribuna. A fine partita, l’argentino commenta così la vittoria ottenuta a San Siro grazie alla sua rete: “Gol importante per l'Inter e sicuramente il mio più importante di tutta la carriera. Era una partita molto difficile, siamo molto contenti. Era troppo importante perché davanti a noi avevano vinto tutte, ma siamo molto felici. La dedica è per i compagni e per la società. Questa partita ci dà fiducia, i derby sono molto importanti. Adesso andiamo in vacanza contenti e poi torniamo per fare sempre meglio. Dobbiamo pensare partita dopo partita lavorando come adesso. Io troppo solo davanti? No, sto bene, certo è meglio per me giocare con un altro giocatore a fianco ma se il mister decide così va bene”.

Felicissimo per la vittoria nel derby anche Mateo Kovacic che, nonostante sia entrato solo nella ripresa, ha dimostrato ancora una volta il suo valore e le sue qualità : “Abbiamo sicuramente fatto una bella partita, è stato il mio primo derby giocato, c'era tanta emozione. Va bene così, ora c'è la Lazio. Sentivo già i tifosi che mi chiamavano, davvero bellissimo. Ringrazio Stankovic per le belle parole, ora vado a mangiare con lui e parliamo. Sono molto contento, sono tre punti molti importanti”.

Capitan Zanetti, invece, analizza così la vittoria ottenuta contro il Milan: “Sono molto contento per questa vittoria, è stata una partita particolare perché dovevamo sicuramente dare un segnale. E' una vittoria per tutti, per i tifosi, per la società, per Moratti che mi ha mandato un messaggio da New York. E' stata una vittoria voluta, sofferta, ma alla fine nel secondo tempo abbiamo dimostrato di essere una grande squadra vincendo anche con la qualità di Mateo”.

Infine, spazio anche alle parole di Kuzmanovic. “Nell'intervallo il mister ci ha caricati e abbiamo spinto alla grande. Sono punti importanti per noi, è sempre bello vincere un derby. L'Inter può sempre arrivare in alto, nel 2014 vogliamo prendere più punti possibili. Thohir? Non so, non ho sentito cosa ci ha detto negli spogliatoi. Ero distratto”. E sul suo futuro: “Io resto sicuro”.

(Dichiarazioni rilasciate a SkyMediaset e InterChannel)