Per Bologna - Chievo è davvero tutto. Grazie per averci seguiti. Alessandro Mancinelli e VAVEL Italia vi danno appuntamento alla prossima!

Il posticipo che chiude l'undicesima giornata di Serie A finisce a reti bianche. Poche emozioni e pochissime palle gol a fronte di un dispiego notevole di energie da parte di entrambe le squadre. Il Bologna poteva andare in gol con Bianchi che però ha sprecato quella che poteva essere l'azione decisiva del match. Match che vede Bologna e Chievo uscire dal "Dall'Ara" con un punto per parte.

90+4' Bergonzi dice che può bastare così. Bologna - Chievo finisce 0-0.

90+3' Brutto fallo di Perez che viene ammonito e salterà il prossimo match di campionato. Era diffidato.

90+1' BIANCHI! CHE OCCASIONE SPRECATA! Cross perfetto di Perez sui piedi dell'attaccante che spreca calciando sull'esterno della rete!

90' Saranno quattro i minuti di recupero.

89' Squadre molto stanche. E' la terza partita in otto giorni e la stanchezza si fa sentire. Altro cambio per il Chievo. Esce Estigaribbia, al suo posto Sestu.

88' Ultime schermaglie per questa partita veramente povera di adrenalina. Pochi tiri in porta, tanta noia
.

85' Cambio tra le fila del Chievo. Esce Pamic, entra Papp.

81' Il Chievo nel momento in cui sembrava in ginocchio si rialza grazie alla giocata di Acosty che va via sulla sinistra e dopo due dribbling tenta il tiro! La sua conclusione però è imprecisa!

79' Esce Cristaldo, entra Bianchi che va a fare coppia con Moscardelli in attacco.

77'
Punizione-fionda di Diamanti, palla allontanata, ma resta al Bologna. Moscardelli scarica il tiro e gran parata di Puggioni! La respinta di Puggioni è corta e ci si avventa Kone, che però viene chiuso da Frey!

75' Anche il secondo tempo finora non sta regalando emozioni. Continui batti e ribatti, falli ed errori in fase di impostazione. Tanti i lanci lunghi e i fuorigioco. Poche idee in campo. La partita non decolla.

74'
Nuovo suggerimento per Paloschi, ma il lancio di Estigarribia è ancora troppo lungo. Gara impegnativa per l'attaccante, servito sempre male dai compagni.

73' Il Bologna prova a riprendere la partita in mano ma Morleo è in fuorigioco.

70' Secondo cambio per il Bologna. Esce Laxalt. Entra Moscardelli.

68' Esce Thereau. Al suo posto Acosty.

65'
Fuorigioco di Cristaldo: non c'è intesa con Perez che tenta di lanciarlo con un cross laterale dalle retrovie.

63'
Morleo cerca il tiro da lontano di sinistro. Buona l'idea, pessima l'esecuzione. Il pallone si perde in curva.

62' Brutto fallo di Cesar ai danni di Cristaldo. Giallo per lui.

60' Ancora un calcio di punizione inoffensivo per gli uomini di Pioli.

59'
Cristaldo prova la botta dalla distanza! Puggioni in presa in due tempi.

57' Ritmo che si alza. Cristaldo prova a svegliare i rossoblù, ma l'azione offensiva dei padroni di casa trova sempre la difesa ospite pronta a opporsi.

54' Pazienza esce per Perez. Primo cambio per il Bologna.

53' Bellissima azione del Chievo. Paloschi serve in profondità Sardo sulla fascia, il giocatore del Chievo serve in mezzo Thereau ma l'anticipo di Krhin salva il Bologna.

52' Il Chievo sta spingendo in avanti, ma Kone si guadagna un contropiede e prova a servire Cristaldo. Palla intercettata da Dainelli.


Curiosità: Il Chievo in questa stagione non ha ancora avuto un rigore fischiato contro.

48'
Il Chievo prova a graffiare con un duetto tra Thereau e Pamic sotto porta, ma i gialloblù perdono la palla.

46' Bergonzi fischia l'inizio del secondo tempo. Stessi 22 in campo.

Continua a piovere abbondantemente a Bologna. Sicuramente tutta questa pioggia non aiuta le due squadre ad esprimersi al meglio. Bologna e Chievo quasi pronte a fare l'ingresso in campo per i secondi 45 minuti di gioco.

Primi 45 minuti in archivio. La prima frazione di gioco si chiude priva di qualsivoglia emozione e palla gol. Come si temeva è una partita bloccata quella tra Bologna e Chievo. Clivensi che ci provano sicuramente di più a sbloccare il risultato trovando però sempre pochissimi spazi. Il secondo tempo dovrebbe offrire più emozioni dato che è nell'interesse di entrambe le compagini chiudere la partita con i tre punti in tasca.

45+2' Bergonzi fischia la fine del primo tempo senza che niente sia successo in questo extra time.

45' Saranno due i minuti di recupero.

43' Calcio di punizione per i rossoblù. Diamanti prova a mettere in mezzo un pallone ben tagliato col suo mancino ma Bergonzi ferma il gioco per un fallo in attacco.

42' Succede davvero poco. Partita molto spezzettata a causa dei numerosi falli e delle sbavature in fase di impostazione da parte di entrambe le squadre.

40' Partita che offre pochi spunti. Il Chievo ci prova con più coraggio ma la difesa dei rossoblù non concede spazi.

35' Gioco fermo. Scontro di testa tra Morleno e Sardo. Entrambi erano andati sul pallone. Morleno è quello che ha la peggio e resta a terra.

30' Bella iniziativa personale di Cristaldo che entra in area servendosi di qualche dribbling ma non trova nessun compagno per scaricare il pallone. Prova il tiro ma il suo tentativo si stampa sul corpo di Dainelli.

29' Calcio di punizione per il Bologna calciato molto male da Diamanti. L'intenzione era quella di servire dei compagni in area ma la palla finisce direttamente sul fondo.

26' Da un cross di Diamanti, Cristaldo prova a girare di testa. Il pallone finisce largo.

24'
Cross a mezza altezza di Sardo per Paloschi. Khrin stacca di testa e anticipa tutti. Bologna troppo statico.

23' Primo ammonito della gara. Fallo di mano di Pazienza.

22'
Kone suggerisce per Morleo, ma il pallone sfila via davanti alla porta.

20'
Il Chievo sta lottando ed è alla costante ricerca del gol; il Bologna non riesce a trovare il ritmo.

18' Il Bologna prova a distendersi. Gli uomini di Pioli stanno soffrendo il possesso palla e il pressing del Chievo.

16' Cross velenoso di Estigarribia dalla fascia che attraversa tutto lo specchio della porta del Bologna. Nessun giocatore rossoblù però ne approffita.

14'
Incursione del Bologna, Frey è costretto a liberare in retropassaggio su Puggioni, che deve respingere di piede.

13' Continua il possesso palla degli uomini di Sannino ma ancora nessuna conclusione pericolosa nella porta avversaria.

11' Chievo più intraprendente e aggressivo ma manca l'ultimo tocco per essere davvero pericolosi e sfondare in area.

8'
Thereau rientrato oggi dopo l'infortunio per il momento sembra stare bene. E' già stato il promotore di diverse azioni d'attacco clivensi.

6' Fraseggio sulla tre quarti per il Bologna, poi Khrin perde palla. Suggerimento lungo per Paloschi, che però è in fuorigioco

5' Il Bologna prova a spostare l'equilibrio della squadra e ora si sbilancia in avanti

3' SARDO PROVA LA GIRATA! Palla fuori di poco e Chievo subito aggressivo.

2' Calcio di punizione per il Chievo deviato in calcio d'angolo. Il primo del match per i gialloblù.

1' PARTITI! Il Bologna batte il cacio d'inizio. Partita che comincia nel fumo più totale a causa di qualche fumogeno acceso sugli spalti.

20.46 Squadre entrambe in campo. Tutto pronto per il fischio d'inizio.

Squadre ancora negli spogliatoi. Gli ultimi dettagli prima di intraprendere la strada che porta al tunnel e da lì tutti in campo per questo posticipo che chiude l'undicesima giornata che ha visto, domenica, la Roma capolista fare un mezzo passo falso pareggiando (1-1) con il Torino.

20.30 Benvenuti da Alessandro Mancinelli e VAVEL Italia al LIVE di Bologna - Chievo. I Bolognesi si affidano al talento di Diamanti per conquistare i 3 punti. Il Chievo si vede costretto a vincere per cominciare a risalire dall'ultimo posto in classifica. La panchina di Sannino scricchiola. Una sconfitta oggi potrebbe portarlo al licenziamento.

Ecco, invece, l'undici dei clivensi: Puggioni; Sardo, Frey, Dainelli, Cesar, Pamic; Estigarribia, Rigoni, Radovanovic; Thereau, Paloschi.

Questa la formazione ufficiale del Bologna: Curci, Sorensen, Krhin, Antonsson, Garics, Kone, Pazienza, Laxalt, Morleo, Diamanti, Cristaldo.

Questa sera alle 20.45 andrà in scena allo stadio “Dall'Ara” di Bologna il posticipo dell'undicesima giornata.  Il Bologna è in netta ripresa grazie alle ultime due vittorie che vanno a rimediare alla lunga striscia di sconfitte che regnava sovrana sulla panchina di Pioli fino a domenica scorsa; lo 0-3 marcato a fuoco sul campo del Cagliari, poi, non può che infondere ulteriore fiducia agli emiliani. Il Chievo, invece, arriva alla partita con il record negativo di 0 punti in 5 partite che relegano i clivensi in fondo alla classifica, situazione che renderà la panchina di Sannino più che traballante in caso di sconfitta e che, dunque, potrà essere un’ulteriore elemento motivazionale. Non trascurabile anche il fatto che nell’ultima uscita il Chievo, pur avendo perso all’Olimpico, ha retto bene per circa 70 minuti contro la capolista giallorossa capitolando solo nel finale. Potrete seguire la diretta Bologna - Chievo su VAVEL.

Non molti i precedenti di Bologna - Chievo, solo 9 incontri nella massima Serie con 5 vittorie degli emiliani, un solo centro dei veneti e 3 pareggi. Se si guarda ai precedenti assoluti saliamo a quota 22 incontri disputati fra le due squadre, con 8 vittorie del Bologna, 8 pareggi e 6 vittorie del Chievo. L’ultimo precedente risale alla stagione scorsa e recita un secco 4-0 inflitto da Diamanti e compagni alla formazione clivense grazie a un doppio Gilardino, Kone e Gabbiadini.

Le statistiche parlano di 29 gol messi a segno nei precedenti di Serie A, di cui 19 in favore dei padroni di casa e 10 in favore del Chievo. La vittoria più larga del Bologna risale proprio al poker calato nella partita della scorsa stagione al Dall’Ara contro i ragazzi dell’allora tecnico Corini, mentre il Chievo riuscì a imporsi per 2-0 in Emilia nel 2009/10. Gli uomini più pericolosi per la formazione emiliana sono senz’altro il solito Diamanti – finora, in realtà, non al top – e il centravanti Bianchi, ma anche Kone, Cristaldo e Laxalt possono creare problemi alla fragile difesa clivense; il Chievo, invece, punterà sulla coppia d’attacco Thereau-Paloschi per portare scompiglio nella retroguardia bolognese, ma attenzione anche al sempre temibile Pellissier.

Il tecnico del Bologna Stefano Pioli parlando in conferenza stampa della sfida di questa sera contro il Chievo in cui i rossoblu cercheranno di replicare il successo di Cagliari ha detto: “Abbiamo giocato un’ottima gara senza Diamanti, è vero: tutti erano preoccupatissimi, ma con lui possiamo fare ancora meglio. Può spaccare la partita ma a Cagliari sono stati bravi i ragazzi a non far sentire la sua assenza. Cosa è cambiato? Una delle nostre migliori qualità è l’equilibrio, che fuori non può esserci. Dalla depressione all’euforia, non possiamo permettercele”.

A Poli ha fatto eco il capitano del Bologna Alessandro Diamanti che in conferenza stampa ha detto: “Le cose stanno andando bene, ma non abbiamo fatto niente. Il campionato è lungo e duro, ci sono tante squadre forti. Il Chievo ultimo in classifica ha tenuto testa per tutta la gara alla Roma. Non si merita di essere in fondo alla classifica. Quella di lunedì sarà una gara difficilissima, per noi dovrà essere una finale di Champions League. Sappiamo quanto è brutto essere ultimi in classifica e non meritarselo”.

Questo sarà il match che quasi sicuramente deciderà la panchina di Giuseppe Sannino. Bologna come ultima spiaggia per l'allenatore del Chievo Verona quindi dopo la recente sconfitta contro la Roma e l'ultimo posto in classifica. Sannino non potrà contare sullo squalificato Hetemaj, ma anche sul francese Thereau che soffre di problemi fisici. Torna disponibile invece Cesar. Sannino si affida ad un abbottonato 5-3-2, in cui l'obiettivo primario e non subire troppi gol. Pellissier e Paloschi dovrebbero giocare dall'inizio, con Ardemagni pronto a dar man forte dalla panchina.

Per l'allenatore dei bolognesi, invece, Cech e Crespo sono ancora infortunati, giocheranno Garics e Morleo. Assenti anche Mantovani e Natali, sostituiti da Sorensen e Antonsson. In avanti torna la stella Alessandro Diamanti, dopo aver scontato un turno di squalifica, ed insieme a Kone andranno a comporre la coppia di trequartisti alle spalle di Cristaldo unica punta. Fa ancora panchina Rolando Bianchi, così come Acquafresca e Moscardelli.

Queste le probabili formazioni:

BOLOGNA (4-3-2-1): Curci, Garics, Sorensen, Antonsson, Morleo, Pazienza, Krhin, Laxalt, Kone, Diamanti, Cristaldo.
 

CHIEVO (5-3-2): Puggioni, Sardo, Bernardini, Dainelli, Cesar, Drame, Bentivoglio, Rigoni, Radovanovic, Pellissier, Paloschi.

Mauro Bergonzi è stato designato ad arbitrare il “Monday night” tra Bologna e Chievo. L’arbitro quarantunenne della sezione di Genova è uno dei migliori arbitri italiani: internazionale dal 2010, conta oltre 130 presenze in Serie A. Bologna è in assoluto la squadra che il fischietto ligure ha diretto più volte nella sua carriera, 13 in Serie A e 8 in Serie B. Un bilancio molto positivo per i rossoblu che con Bergonzi incassano 11 vittorie, 7 pareggi e solo 3 sconfitte. L’ultima gara del Bologna diretta da Bergonzi è stata al “Dall’Ara” lo scorso marzo contro la Juventus. Anche se finita con la vittoria della Vecchia Signora, in generale Bergonzi ha sempre portato bene ai felsinei in casa, che hanno vinto 7 su 11 partite. Meno favorevoli le statistiche per il Chievo, che con Bergonzi ha incassato 9 sconfitte, 5 pareggi e solo 3 vittorie.