Altra trasferta per l’Inter, altra partita tosta per i milanesi: dopo il tabù di Bergamo, tocca all’Udinese

Soliti i problemi di formazione per Mazzarri: in difesa ancora assente Campagnaro, nemmeno convocato, perciò reparto difensivo da reinventare ancora. I nomi abbondano, diversamente da quanto accade in altri reparti ma, la mancanza del giocatore più in forma, costringe il tecnico a cambiare di partita in partita per trovare l’assetto migliore: probabile che venga data una seconda possibilità a Samuel, questa volta affiancato da Ranocchia che prende il posto del giovane Rolando, che non aveva deluso a Bergamo, con Juan Jesus sempre presente. 

Le difficoltà si estendono però anche all’attacco dove Palacio è l’unico disponibile: Belfodil non ha ottenuto sconti, la squalifica resta anche per oggi; Icardi non è stato nemmeno convocato a causa di una pubalgia e Milito non si rivedrà prima di un mese. Sarà dunque ancora solo Palacio che, aiutato da Guarin, dovrà sostenere le azioni offensive. Per tutelarsi perciò Mazzarri ha deciso di portare con se il giovane George Puscas, classe ’96, alla prima chiamata tra i grandi.  Chi non rischia è sicuramente Alvarez, sempre titolare grazie alle buone prestazioni offerte, un po’ di luce in tutto questo buio. Kovacic invece, che non ha brillato contro l’Atalanta, partirà dalla panchina. La situazione rimane complicata per il croato, la cui posizione in campo resta ancora da decidere e la condizione generale della squadra ne limita l’utilizzo. 

Questione Handanovic: l’ex per eccellenza che ha dovuto abbandonare il campo a fine primo tempo nella sfida contro l’Atalanta, per una botta, si è allenato a parte ma la contusione sembra non dare molti problemi, convocato dovrebbe essere titolare. Buona notizia quindi, Carrizo non ha deluso, ma lo sloveno resta una sicurezza.  Leggendo la lista dei convocati si ritrova capitan Zanetti, dopo sei mesi, Javier torna con la squadra, questa è senza dubbio la notizia di giornata. Difficilmente giocherà ma anche solo averlo sarà una grossa motivazione per la squadra, Pupi finalmente torna dove merita, tra i giocatori, torna ad essere parte della squadra, resta da vedere quanto i compagni riusciranno a giovarne. 

L’Avversario- Dall’altra parte l’Udinese di Guidolin, squadra ostica per i neroazzurri. I friulani, reduci dalla prima vittoria esterna contro il Sassuolo e la buona partita contro la Roma, persa a pochi minuti dalla fine, sono pronti per l’Inter. Non mancano però alcuni problemi di formazione, Basta difficilmente ci sarà, così come Lazzari che si è allenato a parte e per questo il tecnico potrebbe lanciare Widmer avanzando Pereyra, altro assente Maicosuel, neanche convocato. Diversa invece la situazioni di Muriel che, nonostante l’indurimento al flessore dovrebbe esserci. In attacco, sempre presente Di Natale.  

Lo scorso campionato fu gloria per l’Udinese, vincente sia all’andata che al ritorno: l’Inter era già entrata in quella crisi da cui non riuscì più ad uscire e, all’ultima giornata, guidata dall’ormai esonerato Stramaccioni, non riuscì ad evitare un’altra sconfitta. Le difficoltà dei neroazzurri sul campo dei friulani sono però più estese nel tempo, questo stadio è un altro tabù per i milanesi ma, si spera che oggi le cose possano andare diversamente permettendo agli uomini di Mazzarri di ritrovare i 3 punti fuori casa. 

Probabili Formazioni:  Udinese (3-4-2-1): Brkic; Hertaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Badu, Allan, Gabriel Silva; Pereyra, Muriel; Di Natale. A disposizione.: Kelava, Benussi, Naldo, Bruno Fernandes, Mlinar, Lazzari, Merkel, Bubnjic, Jadson, Ranegie, Zielinski, Nico Lopez. All.: GuidolinSqualificati: Pinzi (1) Indisponibili: Basta, Maicosuel

Inter (3-5-1-1): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Jonathan, Taider, Cambiasso, Alvarez, Nagatomo; Guarin; Palacio.
A disposizione.: Carrizo, Castellazzi, Andreolli, Rolando, Wallace, Pereira, Zanetti, Kuzmanovic, Kovacic, Mudingayi, Puscas. All.: Mazzarri
Squalificati: Belfodil (1) Indisponibili: Chivu, Milito, Campagnaro, Icardi