Sabato sera al Meazza l'Inter ospiterà un Hellas Verona che la precede di un punto in classifica; Hugo Armando Campagnaro, molto probabilmente, non sarà della partita. Le analisi di ieri sera hanno infatti confermato il risentimento muscolare riportato dal difensore argentino, che potrebbe dunque essere assente per la terza gara consecutiva. Non certo la situazione ideale per un Walter Mazzarri decisamente contrariato, e che ancora una volta potrebbe trovarsi a fare i conti con l'assenza della vera colonna portante della retroguardia nerazzurra in questo avvio di stagione. In particolar modo l'allenatore nerazzurro non ha certamente gradito l'impiego del suo giocatore nella seconda gara di qualificazione giocata dall'Argentina nell'ultima pausa per le nazionali, soprattutto se si considera che lo stesso Campagnaro era reduce da un problema che lo aveva tenuto fuori per Inter-Roma. Oggi il numero 14 nerazzurro ha svolto alcune terapie ed una corsa sul campo di Appiano gentile, ma le speranze di vederlo in campo per la delicata sfida di sabato sono effettivamente ridotte al lumicino.
Le alternative - Nel caso in cui Campagnaro dovesse definitivamente dare forfait, diverse sono le soluzioni che si presenterebbero a Mazzarri. Una di queste sembra in particolar modo spiccare sulle altre: si tratta del ritorno in campo da titolare di Walter Samuel, il quale in realtà sembrava dovesse essere impiegato già nell'ultima partita andata in scena all'Olimpico di Torino. Il numero 25 argentino infatti scalpita, e quanto emerso dalle due gare giocate dai nerazzurri senza Campagnaro è che la difesa, senza l'impiego di un giocatore carismatico ed esperto, sembra perdere decisamente di tranquillità e sicurezza; in tal senso l'utilizzo di Samuel come difensore centrale sarebbe quindi il modo migliore per dare stabilità al terzetto arretrato. Ranocchia dovrebbe così essere spostato sul centro-destra, in un ruolo che in realtà potrebbe anche essere affidato a Rolando( come avvenuto nelle ultime due uscite).
L'alternativa pìù probabile al rientro di Samuel, che appare comunque la soluzione principale, è la conferma della difesa schierata contro Roma e Torino, con Ranocchia in posizione di difensore centrale e Juan Jesus e Rolando ai suoi fianchi. Proprio al posto di quest'ultimo potrebbe essere impiegato Marco Andreolli, che spera di fare il suo esordio in campionato a breve, in virtù anche del doppio impegno ravvicinato che attende l'Inter( i nerazzurri martedì andranno infatti a Bergamo) e che potrebbe convincere Walter Mazzarri a far riposare alcuni dei giocatori fin qui maggiormente impiegati.