Nelle gare del filone pomeridiano della settima giornata del campionato di serie A spicca l’autorevole affermazione esterna del Verona di Mandorlini, sempre più rivelazione del torneo, a spese di un Bologna disastrato e in piena crisi. Ordinaria amministrazione per il Napoli di Benitez al “San Paolo” contro il Livorno, torna a sorridere l’Udinese di Guidolin superando il Cagliari al “Friuli”. Prezioso punto esterno per il Genoa del Gasperini 2.0, colto nel finale nello scontro diretto contro il Catania, mentre la Sampdoria si salva contro il Torino soltanto in pieno recupero. Nell’anticipo delle 12.30 il Parma si era imposto 3-1 al “Tardini” su un Sassuolo generoso ma troppo fragile e ingenuo: protagonista Cassano con una rete, quella del definitivo 3-1, e due assist per Palladino e Rosi, mentre ai neroverdi non basta il primo gol in serie A di Domenico Berardi su rigore prima dell’intervallo per il momentaneo pari.
Bologna-Hellas Verona 1-4
Partita iniziata con 20 minuti di ritardo per scontri tra le due tifoserie all’esterno dello stadio (si registrano alcuni feriti e contusi). L’Hellas corona il suo splendido avvio di stagione tornando a vincere in trasferta nella massima serie dopo 12 anni, già alla mezz’ora Cacciatore e Iturbe (secondo gol nelle ultime due partite per il giovane argentino) spianano la strada agli scaligeri. Rossoblù in difficoltà, Diamanti accorcia su rigore al 52’ ma quattro minuti più tardi Luca Toni torna al gol dopo il boom alla prima contro il Milan. Jorginho arrotonda il punteggio al 93’.
Catania-Genoa 1-1
E’ buona la prima per Gian Piero Gasperini al suo ritorno sulla panchina del Genoa, binomio che ha regalato ai tifosi rossoblù la parentesi esaltante più recente con il ritorno in A e la qualificazione in Europa. Pari meritato per il Grifone contro un Catania meno compatto e coriaceo rispetto a sette giorni fa nella prima vittoria stagionale contro il Chievo. Barrientos porta avanti gli etnei al 59’, all’87’ Legrottaglie (complice un’uscita errata di Andujar) devia sfortunatamente nella propria porta un cross di Stoian con il disturbo di Gilardino.
Napoli-Livorno 4-0
Gli azzurri mettono alle spalle la brutta sconfitta in Champions contro l’Arsenal battendo di netto il Livorno di Davide Nicola, al secondo ko consecutivo in trasferta ma ancora in acque relativamente tranquille grazie all’ottimo inizio di stagione. Pandev apre la danze già al 3’, raddoppia Inler al 26’, nella ripresa si aggiungono sui marcatori Callejon e Hamsik.
Sampdoria-Torino 2-2
I blucerchiati di Delio Rossi evitano soltanto in extremis un tracollo interno che sarebbe stata una pesante mazzata sul morale di Palombo e compagni prima della sosta. La prima vittoria stagionale non è ancora arrivata, ma un rigore di Eder al 93’ salva i liguri dal ko contro un Torino che conferma l’ottimo approccio alla stagione. I ragazzi di Ventura ribaltano nella ripresa con Immobile e Cerci (su rigore) il vantaggio dell’ex Sansone nel primo tempo, ma prima dell’intervallo a Pozzi viene annullato il possibile 2-0 per una ribattuta vincente effettuata dopo lo scadere del tempo: Gervasoni aveva già fischiato la fine della frazione in concomitanza con la parata di Padelli.
Udinese-Cagliari 2-0
Francesco Guidolin riceve dai suoi il regalo più atteso per il 58° compleanno, festeggiato giovedì. I bianconeri regolano con un 2-0 all’inglese il Cagliari di Diego Lopez. Decidono Danilo, nel primo tempo, e Di Natale, nella ripresa.
In attesa dei due posticipi di stasera, Lazio-Fiorentina e Juventus-Milan, questa l’attuale situazione di classifica: Roma 21, Napoli 19, Juventus 16*, Inter 14, Hellas Verona 13, Fiorentina 11*, Lazio* e Udinese 10, Torino, Parma e Atalanta 9, Milan* e Livorno 8, Cagliari 7, Genoa e Catania 5, Chievo 4, Sampdoria e Bologna 3, Sassuolo 2.
* una partita in meno