Dopo il Torino, un’altra sfida salvezza attende il Verona. Domenica al Bentegodi arrivano i ragazzi di Nicola, reduci dal pareggio per 1-1 al Picchi contro il Cagliari. Un match tra due formazioni che fino a qui stanno disputando un ottimo campionato. Gialloblù a quota 7, mentre un punto più in alto gli amaranto. In palio, punti pesantissimi per tenere le distanze dalla zona retrocessione. Entrambi vorranno uscire vincitori dallo scontro diretto, per sancire l'effetto sorpresa mostrato in avvio di stagione. Una rivalità molto sentita dalle due tifoserie visto che quella livornese è notoriamente una curva di estrema sinistra mentre quella veronese di estrema destra.
Formazione - Mandorlini sembra intenzionato a confermare il tridente visto mercoledì contro il Torino. Punta centrale Luca Toni (migliore in campo con i granata), ai suoi lati Jankovic e Juanito Gomez. Panchina iniziale per Cacia e Iturbe. In difesa dovrebbe rientrare dal 1’ minuto Agostini, con Moras-Gonzalez Ale. coppia centrale e Cacciatore terzino destro. A metà (ancora indisponibile Martinho), i tre centrocampisti saranno Halfredsson-Romulo e Jorginho. Il brasiliano (22 anni a dicembre) con passaporto italiano è ormai diventato uno dei leader della squadra. In settimana, il tecnico scaligero ha speso parole al miele per il giocatore: "È un ragazzo fantastico, ha davanti a sé una carriera luminosa. Potrebbe chiamarlo Prandelli? Se andasse in Nazionale sarebbe motivo d'orgoglio, per noi e per lui, e speriamo che accada". Nel frattempo, la lista dei pretendenti si è allungata: Milan, Juventus, Fiorentina, lo desiderano anche in Premier, in pole ci sono Everton, Fulham, Liverpool e Arsenal. La valutazione è di 8 milioni, ma non è detto che possa subire dei rialzi. Un patrimonio da gestire con cura.
La vittoria è il sogno dei ragazzi di Mandorlini: conquistare dieci punti in sei giornate, avendo già incontrato Milan, Roma e Juventus, permetterebbe di continuare il cammino con maggiore tranquillità. La strada sarebbe ancora molto in salita, ma di questo passo, il Verona si potrà togliere parecchie soddisfazioni.