Una sfida che vale doppio. Così l'ha definita in settimana l’allenatore gialloblù Andrea Mandorlini. Il motivo è molto semplice: si affronta una diretta concorrente, quindi c'è la possibilità di distanziarla in classifica in chiave salvezza. Punti che a fine campionato peseranno parecchio. Inoltre c'è la rivalità ancora fresca che proviene dal torneo di serie B che ha poi promosso entrambe. Un match tra due neopromosse che nel mercato estivo si sono rafforzate. Il Verona dopo una partenza da sogno: vittoria al debutto contro il Milan, nella seconda giornata ha rimediato un netto 3 a 0 contro la Roma. Il Sassuolo, invece, viene da due sconfitte consecutive. Ultimo posto in classifica in compagnia di Catania e Genoa. Una situazione che al momento non preoccupa ma la squadra di Di Francesco è chiamata a dare una svolta al suo campionato.

Settimana travagliata per Luca Toni, il vero protagonista di questo inizio, che è alle prese con un tendine infiammato che lo costringerà a dare forfait. Acciacchi e guai muscolari che accompagneranno l’attaccante 36enne per tutta la stagione. La voglia è quella di un tempo ma il fisico purtroppo no. Spazio dunque al sostituto naturale di Toni, quel Daniele Cacia (capocannoniere lo scorso anno con 24 gol), desideroso di sfruttare al meglio questa occasione. Spera di fare il suo debutto con la maglia scaligera anche l’altra punta: il giovane Samuele Longo che ha fortemente voluto Verona.

In vista della partita contro il Sassuolo, è rientrato in gruppo Agostini che si candida per una maglia da titolare, anche se la concorrenza in difesa è folta. Primo allenamento in settimana per il difensore brasiliano Rafael Marques. L'ex Atletico Mineiro ha lavorato a parte e difficilmente scenderà in campo. Ancora indisponibile Albertazzi.Grande curiosità per vedere all’opera il talento di Juan Manuel Iturbe, l’argentino arrivato in prestito dal Porto. Vedremo se mister Mandorlini deciderà di lanciarlo nella mischia nel secondo tempo.

Infine, grazie alle indagini svolte della Digos, sono stati individuati i responsabili dell'agguato al pullman della squadra gialloblù nel dopo gara di Roma-Verona. Il colpevole avrebbe postato sul proprio profilo Facebook il seguente messaggio: "Ho fatto centro", corredato dalla fotografia di un masso. Molti i messaggi in appoggio al gesto, tra i quali figura anche quello del complice, alla guida di una moto durante l'agguato. I due responsabili saranno oggetto nei prossimi giorni di un provvedimento cautelare e dovranno rispondere delle gravi accuse di danneggiamento e lesioni. In più per loro scatteranno i provvedimenti del Daspo con il divieto ad assistere ad eventi sportivi.