Sotto lo sguardo attento di Massimo Moratti, l'Inter pareggia 2-2 in amichevole contro gli svizzeri del Lugano. In rete per i nerazzurri Milito e Kuzmanovic che evitano la sconfitta alla squadra di Mazzarri, parsa piuttosto imballata per larghi tratti della gara.

La partita si gioca con tempi da 35 minuti. Il tecnico nerazzurro ritrova Diego Milito, pronto a tornare nel match di sabato prossimo contro la Juventus, e lo manda in campo dal primo minuto. Nel primo tempo però succede ben poco con il Lugano che si difende in maniera compatta e l'Inter che prova qualche giocata senza impensierire troppo la difesa avversaria. La prima frazione di gioco scorre così via senza particolari sussulti.

Nella ripresa parte male l'inter che, dopo appena 48 secondi, subisce il goal di Tosetti che firma il vantaggio degli svizzeri. Svizzeri che, poco dopo, si vedono assegnare anche un calcio di rigore per fallo in area di Wallace. Batte Santillo ma Castellazzi si supera e riesce a salvare la propria porta. Il raddoppio però è solo rimandato perchè al 48', proprio Santillo, porta i suoi sul 2-0. Per i nerazzurri sembra finita ma una rete del ritrovato Diego Milito e poi un goal straordinario dalla distanza di Kuzmanovic, evitano la figuraccia al gruppo di Mazzarri.

Alla Pinetina termina dunque 2-2 e Mazzarri può consolarsi per la reazione dei suoi nel finale e per il ritorno al goal del Principe. Il tecnico nerazzurro commenta così la prestazione dell'Inter e in particolare quella di Milito, ai microfoni di Inter Channel: "Siamo sulla buona strada per Diego perchè l'ho visto bene ed è certamente la nota positiva di giornata. Era previsto che i ragazzi fossero imballati ma questo dato ci deve fare riflettere perchè altrimenti nel calcio moderno si può fare brutta figura con tutti. Oggi la partita va vista in un'ottica diversa. Mi interessava vedere i ragazzi che giocano di meno. E' stato un ottimo allenamento per completare bene questa settimana."

In chiusura il pensiero di Mazzarri va anche ai tanti tifosi presenti oggi ad assistere all'amichevole con il Lugano: " E' bello essere acclamati così. Siamo stati avversari per tanti anni e non me lo aspettavo. Li ringrazio e farò di tutto in questo senso per ripagare la loro fiducia e il loro calore".

IL TABELLINO

INTER-LUGANO 2-2

Marcatori: 36' Tosetti (L), 48' Santillo (L), 58' Milito (I), 61' Kuzmanovic (I).

INTER (3-5-2): 30 Carrizo (1' st 12 Castellazzi), 35 Rolando, 25 Samuel, 6 Andreolli (13' st 14 Longo), 2 Jonathan (1' st 5 Juan Jesus), 21 Mira (8' st 13 Tassi), 19 Cambiasso, 17 Kuzmanovic, 18 Wallace, 7 Ventre (30' st 9 Colombi), 22 Milito. A disp. 8 Bigotto, 11 Palazzi, 23 Yao. All.:Mazzarri

LUGANO (4-4-2): 1T 30 Russo, 22 Maffi, 4 Forzano, 8 Basic, 25 Schauri, 10 Bottani, 19 Rey, 16 Aegerter, 14 Sabbatini, 21 Da Silva, 11 Armando; 2T 18 Badalli, 17 Tosetti, 3 Skoric, 6 Urbano, 26 Cazzaniga, 20 Blattner (21' st Tourè), 5 Guimaraes, 23 Garcia (30' st 15 Quadri), 7 Shalaj, 9 Dubaijc, 24 Santillo (30' st Bebeto). All.: Salvioni.

Arbitro: Cristian Brasi di Seregno