Vincere a Trieste contro il Cagliari e sperare nella vittoria, o perlomeno nel pareggio, dell’Inter  contro l’Udinese di Guidolin; è questo il principale obiettivo degli uomini di Petkovic  per cercare di chiudere in bellezza questa stagione di serie A ad ormai soltanto 90 minuti dalla fine del campionato.

Presentatosi come di consuetudine in conferenza stampa prima di quest’ultimo impegno di campionato, il tecnico della Lazio tiene a ribadire che la sua squadra scenderà in campo per cercare i 3 punti, che darebbero ancora una piccola speranza per il posto europeo: “La partita di domani vale tantissimo, si tratta di una gara da 3 punti, ma è l'ultima partita e può essere la conferma di una buona stagione". Come già ribadito, la singola vittoria della Lazio potrebbe non bastare, serve questo fatidico “aiutino” dell’Inter, e alla domanda su quanto Petkovic confidi in ciò, il tecnico risponde: “Spero che i ragazzi diano il massimo, che la squadra giri in modo ottimale. Il nostro risultato e quello degli altri è una conseguenza del lavoro svolto”.
Vincere a Trieste non vorrebbe dire soltanto sperare ancora per l’Europa, ma anche prepararsi a livello morale per la finale di Coppa Italia in programma la prossima settimana nel sentitissimo derby della Capitale, e su questo tiene a precisare il tecnico: “Vincendo arriveremmo a un livello ottimale anche sotto il punto di vista della convinzione. Una vittoria darebbe una certezza in più per arrivare sereni al derby”.

Ci siamo concentrati solo sulla gara col Cagliari. Vogliamo uscire a testa alta dal campionato, ci sono molte incertezze sui giocatori. Ancora non so chi sarà convocato e chi giocherà. Vedrò oggi e deciderò. Non ci saranno sicuramente Pereirinha ed Hernanes, molti altri saranno convocati ma devo ancora decidere chi schierare. Non c'entra il derby, schiererò il migliore undici possibile”. Per quanto riguarda la formazione, gli unici dubbi rimangono soltanto Ederson e Mauri, che però potrebbero essere convocati e raggiungere la squadra a Trieste: “Sicuramente non sono al 100%, ma potrebbero venire con noi a Trieste” ha dichiarato Petkovic.

La Lazio a Trieste avrà di fronte un Cagliari che non ha ormai più nulla da chiedere al campionato, ma per niente intenzionato a regalare i tre punti, come dimostrato sabato scorso a Torino con la Juventus: “Non è una partita scontata. Il Cagliari ha fatto una buona stagione nonostante le tante difficoltà. In casa a Trieste non ha vinto le ultime due partite, ma hanno tante individualità in squadra che vorranno mettersi in mostra. Dobbiamo cercare di dare tutto e vincere la partita. Poi vedremo i risultati degli altri”. Nella conclusione della conferenza stampa, l’allenatore dei biancocelesti ha tenuto a ribadire quanto la squadra abbia voglia di onorare e concludere in bellezza il campionato, preparandosi per la finale di Coppa Italia, evento ormai imminente e atteso con fibrillazione nella capitale: “E' il mio modo di fare e quello della squadra. Vogliamo onorare ogni competizione; abbiamo fatto benissimo in Europa, abbiamo la possibilità di fare altrettanto in coppa Italia. Ora vogliamo finire in modo positivo anche in campionato e provare a dare continuità a quanto fatto durante tutto l'anno”.