Triplice fischio finale. La Fiorentina si prende tre punti di forza contro l'Atalanta. Primo tempo equilibrato, nella ripresa i viola dominano e colpiscono per due volte, al 61' su rigore con Pizarro, poi al 72' con Larrondo. Atalanta inesistente e che chiude in inferiorità numerica a causa dell'espulsione di Denis nel finale. Adesso la Fiorentina sale a 55 punti, in scia al Milan.
90' ESPULSO DENIS per fallo da dietro su Pizarro. Atalanta in inferiorità numerica in questi ultimi tre minuti di recupero.
87' OCCASIONE FIORENTINA - Contropiede gigliato concluso da Ljajic, esterno della rete ed illusione del gol.
83' OCCASIONE ATALANTA - Sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra, Parra colpisce di testa a lato di un soffio.
82' - Discesa di Ljajic sulla sinistra, che arriva sul fondo e calcia a rete, respinge Consigli.
78' - Brutto intervento a forbice di Larrondo su Bonaventura: giallo per lui, rischio rosso.
75' SOSTITUZIONE ATALANTA: Parra entra al posto di Livaja, appena ammonito.
74' SOSTITUZIONE ATALANTA: Moralez per Biondini.
73' SOSTITUZIONE FIORENTINA: Migliaccio rileva Sissoko.
72' - RADDOPPIO VIOLA! LARRONDO! Contropiede manovrato, assist di Cuadrado per l'argentino, che leggermente defilato a sinistra evita Lucchini e fa secco Consigli con un mancino mortifero all'incrocio dei pali.
70' - Risposta atalantina con il tiro-cross di Giorgi, pallone che attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare né deviazioni né lo stesso.
70' - Accelerazione devastante di Cuadrado, che lascia sul posto Del Grosso e crossa al centro, botta al volo di Ljajic murata da Stendardo, forse con il braccio.
68' OCCASIONE FIORENTINA - Giro palla avvolgente dei viola, ultimo passaggio di Pizarro per Sissoko, esterno destro da fuori a lato di poco.
63' - Fallo tattico di Pasqual su Giorgi: ammonizione e squalifica perché diffidato.
61' - PIZARRO REALIZZA! Calcio di rigore magistrale del cileno, che spiazza Consigli e porta in vantaggio i viola.
60' - CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA. Spunto di Ljajic sulla sinistra, Stendardo intercetta con il braccio e quindi Russo indica il penalty; giallo per il difensore nerazzurro.
57' SOSTITUZIONI FIORENTINA: Ljajic e Larrondo per Aquilani e El Hamdaoui.
53' - Gran confusione in area viola su corner nerazzurro, conclusione finale di Lucchini e parata di Viviano.
51' OCCASIONE FIORENTINA - Cuadrado serve al limite Sissoko, tiro piazzato e forte su cui Consigli si deve distendere per deviare in corner.
49' SOSTITUZIONE ATALANTA: Giorgi prende il posto di Brienza.
Squadre nuovamente in campo. Riparte il match.
45' - Niente recupero e quindi squadre negli spogliatoi. Partita tutto sommato equilibrata, poche occasioni da gol finora.
43' - Ancora Aquilani pericoloso, stavolta di testa a deviare un cross di Pasqual da sinistra.
41' OCCASIONE FIORENTINA - Lancio illuminante di Pizarro per Aquilani in area, controllo ad eludere il diretto marcatore e tiro in caduta, para Consigli.
35' - La Fiorentina fatica a trovare la propria dimensione in campo e non riesce a creare pericoli. Grande intensità da parte dell'Atalanta, che chiude gli spazi per poi ripartire.
27' - Calcio d'angolo, Lucchini svetta a centro area in discreta libertà, blocca Viviano.
24' - La prima ammonizione della partita è per Sissoko, autore di un fallo su Radovanovic.
23' OCCASIONE ATALANTA - Ripartenza nerazzurra, cross di Livaja da destra per la semirovesciata di Denis, Viviano respinge e poi Gonzalo spara in corner.
17' - Punizione dai venticinque metri sul centro-destra affidata al mancino di Pasqual, pallone a lato non di molto.
11' OCCASIONE ATALANTA - Cross di Bonaventura dalla sinistra, Denis anticipa il diretto marcatore e gira a rete di testa, Viviano blocca in due tempi.
9' - Atalanta più intraprendente in attacco, Fiorentina che deve prendere le misure con il nuovo modulo.
5' - Da queste prime battute di gioco emerge che la Fiorentina è schierata con il 3-4-2-1, con Pasqual avanzato a centrocampo e il duo Aquilani-Borja Valero dietro l'unica punta.
0' - Si parte, primo possesso affidato alla Fiorentina.
Come detto, minuto di silenzio. "Testardo ma leale.. all'uomo Ruggeri il nostro rispetto totale", questo lo striscione dei tifosi atalantini dedicato all'ex presidente.
Squadre sul terreno di gioco.
Striscioni in ricordo di Piermario Morosini e Ivan Ruggeri. Prima del fischio d'inizio sarà osservato un minuto di raccoglimento.
Arbitro del match è Carmine Russo di Nola.
Formazione inedita per Montella, che sceglie l'albero di Natale per proseguire la corsa Champions. Fuori a sorpresa Ljajic, recupera invece Pasqual. Quindi, in porta Viviano, davanti a lui linea a quattro composta da Roncaglia, Rodriguez, Compper e appunto Pasqual. A centrocampo novità Sissoko al fianco di Borja Valero e Pizarro. Davanti confermata l'indiscrezione della vigilia e così è El Hamdaoui a prendersi la maglia da titolare, con Cuadrado e Aquilani a supporto.
Colantuono schiera l'artiglieria pesante per prendersi la salvezza. Denis e Livaja al centro dell'attacco, Brienza e Bonaventura pronti a colpire la retroguardia gigliata partendo dagli esterni. In mezzo al campo ci sono Biondini e Radovanovic a far legna e a sostituire la mente Cigarini, squalificato. Dietro, sulla destra Scaloni prende il posto dell'indisponibile Raimondi, mentre Stendardo, Del Grosso e Lucchini completano la linea difensiva, con Consigli tra i pali.
Buonasera da parte di Stefano Fantoni, pronto a raccontarvi le emozioni di Atalanta-Fiorentina. Tre quarti d'ora al fischio di inizio, andiamo a leggere le formazioni ufficiali.