L'Inter vince e approda alle semifinali di Europa League. I nerazzurri superano il Bayer Leverkusen grazie alle due reti siglate nei primi venti minuti di gioco con Barella e Lukaku. I tedeschi avevano subito accorciato le distanze con Havertz, ma non sono mai riusciti a tornare in parità. L'Inter ora si contenderà il posto nella finalissima con la vincente della gara tra Shakthar Donetsk e Basilea.

Sceglie il 4-2-3-1 Peter Bosz con Hradecky tra i pali difeso da Lars Bender, Tapsoba, Tah e Sinkgraven. Sulla mediana trovano spazio Baumgartlinger e Palacios mentre l'unica punta Volland è supportato da Havertz, Demirbay e Diaby. Risponde con il 3-5-2 Antonio Conte con Handanovic in porta e il terzetto difensivo composto da Godin, de Vrij e Bastoni. A centrocampo D'Ambrosio e Young operano da fluidificanti ai fianchi di Barella, Gagliardini e Brozovic. In attacco c'è il tandem Lautaro-Lukaku.

Molto propositiva l'Inter sin dalle prime battute di gioco che infatti riesce a trovare subito il vantaggio al 15' con Barella che raccoglie una respinta della difesa avversaria da fuori area e con l'esterno insacca nell'angolino. Passa pochissimo e al 21' i nerazzurri firmano il raddoppio con Lukaku che riceve da Young, resiste di fisico su Tapsoba e con il mancino infila Hradecky. L'attaccante belga fallisce anchje un'occasione a tu per tu con l'estremo difensore albanese e al 24' il Bayer Leverkusen accorcia le distanze con Havertz che batte Handanovic dopo un bel dialogo con Volland. I ritmi non calano e al 26' l'Inter ottiene un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Sinkgraven, ma Del Cerro Grande viene richiamato dal VAR e sceglie correttamente di non assegnare il rigore alla compagine milanese. 

Bayer Leverkusen che spinge sin dai primi minuti della ripresa per cercare il pareggio mentre l'Inter attende dietro cercando di colpire in contropiede la difesa avversaria. Al 61' ci prova Demirbay con il mancino da fuori, ma trova un attento Handanovic che devia in corner. Cinque giri d'orologio più tardi Sanchez ha un'occasione monumentale su una grande palla di Eriksen, ma Hradecky è perfetto in uscita. Al 91' il direttore di gara assegna un altro rigore all'Inter per una trattenuta di Bellarabi su Eriksen, ma Del Cerro Grande viene nuovamente richiamato al VAR e cancella il tiro dal dischetto ai nerazzurri per un fallo di mano di Barella precedentemente.