Il Covid ci aveva interrotto il duello del calcio tedesco, di una Bundesliga bellissima e davvero equilibrata basta pensare la distanza di solo sei punti tra le prime quattro. Ma le storie di Germania risprono le ostilità in sicurezza: un campionato che si preannuncia elettrico con il duello Bayern-Dortmund distanziate di quattro lunghezze a fare da padrone. Le sorprese non mancheranno tra Lipsia e Monchengladbach a insidiare le prime due, il Leverkusen alla rincorsa Champions, lo Schalke che vede l'Europa League e le medie della classifica pronte a sorprendere.

Il sabato pomeriggio vede scontri davvero interessanti a partire dal Dortmund: i gialloneri di un Haaland in versione stratosferica da quando è arrivato lo scorso gennaio puntano, nonostante l'assenza dei tifosi e del "muro giallo" del Signal Iduna Park a battere lo Schalke nel sentito derby della Ruhr. La squadra ospite vede un ritorno in Europa dopo anni di anonimato e il derby rappresenta una bella occasione di ripartenza, mentre il Borussia vuole portarsi a meno uno dal Bayern. Sfida con vista Europa League quella tra Hertha e Hoffenheim: le due squadre vogliono rimettere in moto la loro macchina dopo un inizio di 2020 non brillante e lo scontro diretto è tutto da seguire. Sfida importante, ma con animi opposti tra Augsburg e Wolfsburg: i verdi vogliono cercare il grande ritorno in Europa e rimettersi a lottare in classifica, ma i primi cercano punti pesanti in chiave salvezza. Augsburg che non avrà il suo allenatore che si è autosospeso dopo aver violato la quarantena uscendo dall'hotel e non farà il suo esordio in panchina, essendo subentrato prima dell'interruzione.

Tra Dusseldorf e Paderborn vige una semplice regola: perdere potrebbe essere un passo decisivo verso la retrocessione e tre punti domani sono davvero pesanti. Lipsia-Friburgo non è banale: i primi vogliono inseguire la scia delle due grandi Bayern e Dortmund, ma il Friburgo è davvero lanciato e difficile da fermare. 

Alle 18:30 lo show si sposta verso Francoforte: i padroni di casa cercano punti per provare a rimettere a posto una stagione davvero non perfetta e parecchio sottotono, ma il Borussia Monchengladbach non vuole perdere occasione per provare a rimettere mano alla classifica e sognare quel piatto di campioni che manca da troppo ai tifosi del Borussia Park. Domenica si scontrano Colonia e Mainz e la salvezza passa da qui: i primi cercano il loro rilancio in classifica e guardare magari la sesta posizione, i secondi allontanare quel quart'ultimo posto e sperare magari in un pari a Dusseldorf. Il Bayern Monaco capolista scende in campo a Berlino contro la debole Union nella seconda partita della domenica: impegno agevole per Lewandowski e compagni, ma nella Bundesliga nulla è scontato. Lunedì tocca al Leverkusen: le Aspirine saranno di scena a Brema contro un Werder penultimo e lontano dai suoi anni migliori. Partita che potrebbe essere molto importante: il Bayer cerca una Champions complicata e vuole consolidare la quinta casella, il Werder è chiamato a vincere per non sprofonadare in un profondo verde, dato il suo colore sociale. Bentornata Bundesliga e bentornato calcio!