La Bundesliga sovverte ogni ragionevole previsione e fa ripartire la stagione con anticipo rispetto agli altri Paesi. La Francia era stata la prima a sospendere tutte le competizioni, ma oggi la Merkel ha dato il via libera ai giocatori della massima serie tedesca. In Germania, i casi non sembrano cessare e aumentano di giorno in giorno, ma la Cancelliera non ha sentito ragioni.

Germania che esce dalla vera situazione di lockdown totale e riapre a pieno regime e dimostra di voler testare la fase due per prima in Europa. La data ufficiale sarà decisa dalla federcalcio tedesca, la quale deciderà come muoversi. L'idea sarebbe quella di riprendere tutte le serie della Germania dalla Bundesliga alla Zweite e alla serie minori, ma tutto è ancora da decidere. I test sui giocatori hanno portato a trovarne dieci sicuramente positivi, tra cui molti nella squadra del Colonia, ma questo non ha cambiato la decisione. Le possibili date potrebbe essere da metà di questo mese e ripresa anche della Coppa di Germania con semifinale e finale e possibile disputa dei playoff/playout tra la terz'ultima della Bundesliga e la terza della Zweite.

In Italia, la Federazione aspetta come nella Liga e, in questo frangente, la scelta tedesca potrebbe dare una mano a propendere per una decisione o per una diversa. Il motore Germania si dimostra ancora una volta come locomotiva per l'Europa post Covid-19 in una scelta abbastanza discutibile, ma che potrebbe portare a risposte anche per il nostro calcio.