Questa sera gli azzurrini saranno impegnati a Reggio Emilia nell'ultima partita della fase a gironi dell'Europeo stasera, contro il Belgio. La sconfitta inaspettata contro la Polonia ha reso molto più complicato la qualificazione alle semifinali dell'Europeo e, di conseguenza, un posto ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo.
MISSIONE DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE
E' inutile negarlo: qualificarsi sarà molto complicato. L'Italia dovrà battere prima il Belgio (obbligatoriamente) e poi sperare, ma potrebbe non bastare. Quali combinazioni serviranno?
- Se l'Italia dovesse battere il Belgio e la Polonia dovesse perdere con uno o due gol di scarto contro la Spagna, grazie alla classifica avulsa gli azzurrini si qualificherebbero come primi nel girone visto la miglior differenza reti negli scontri diretti tra le squadre in questione.
- Se la Polonia dovesse vincere o pareggiare contro la Spagna, o proprio le Furie Rosse dovessero conquistare i tre punti con tre o più gol di scarto i padroni di casa chiuderebbero il girone da seconda e poi dovranno aspettare fino a lunedì sera per conoscere il proprio destino. Attenzione al possibile "biscotto" tra Francia e Romania: infatti un pareggio franco-rumeno qualificherebbe matematicamente entrambe le squadre, lasciano l'Italia fuori.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Di Biagio dovrà fare a meno sia di Zaniolo (squalificato) e di Orsolini, infortunato. In attacco ci sarà Cutrone ed ai suoi lati Kean e Chiesa. In difesa dovrebbe tornare Calabresi al posto di Adjapong, ma per il resto tutto confermato.
ITALIA (4-3-3): Meret; Calabresi, Mancini, Bastoni, Pezzella; Barella, Mandragora, Pellegrini; Chiesa, Cutrone, Kean. All. Di Biagio
BELGIO (4-3-3): De Wolf; Cools, Bushiri, Bornauw, Cobbaut; de Sart, Bastien, Mangala; Schrijvers, Lukebakio, Amuzu. All. Walem