Sembrava un altro match maledetto per l'Italia che, come con il Portogallo, crea tanto senza però concretizzare. Ma dopo tante occasioni sbagliate all'ultimo respiro Politano regala con una perla il gol del meritato successo che permette agli azzurri di chiudere l'anno con una vittoria e una prestazione rassicuranti per il futuro.

Parte subito forte l'Italia che al 4' crea la prima occasione con Chiesa che se ne va in velocità a Moore ma giunto in area di rigore si fa ipnotizzare da Horvath. Dopo 5 minuti ci riprova l'esterno della Fiorentina ma la sua conclusione dal limite termina di poco fuori. Al 15' è il turno di Berardi che impatta bene di testa sul cross di Chiesa ma la palla finisce a lato di poco. Passano 3 minuti e l'Italia va ancora vicina al vantaggio con Bonucci che servito da Sensi in area impegna severamente Horvath bravo e reattivo a respingere il tiro. Al 39' ci riprova Berardi con un velenoso sinistro a giro dai 20 metri che costringe Horvath alla deviazione in corner. Allo scadere della prima frazione tenta anche Verratti a battere il portiere avversario che anche in questa circostanza si fa trovare pronto.

Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga del primo tempo con l'Italia che crea ma non finalizza. Al 54' di nuovo Verratti che colpisce di testa sul cross di Grifo ma la sfera finisce fuori. Dopo 5 minuti altra grande chance per gli azzurri con Lasagna che, servito da uno splendido lancio di Bonucci, se ne va in profondità ma davanti a Horvath si fa parare il tiro. Al 64' c'è la prima vera occasione anche per gli Stati Uniti con Zimmerman che sugli sviluppi di un calcio di punizione impatta bene di testa ma è bravo Sirigu a respingere il pallone in corner. Al 70' gran tiro a giro dal limite di Grifo ma altra grande splendida risposta di Horvath in corner. Passano 8 minuti e gli Stati Uniti vanno per la seconda volta vicini alla rete con Wood che su corner prova la conclusione che finisce di poco fuori. All'85' altra chance per Lasagna che dopo un rimpallo colpisce di controbalzo ma con troppa potenza e la palla va alta sopra la traversa. Proprio allo scadere l'Italia trova la rete del meritato vantaggio con Politano che finalizza una rete di passaggi di prima e in area controlla di destro e di prima col sinistro trafigge il miglior in campo Horvath.

VAVEL Logo
About the author