Il campionato tedesco ci può regalare sorprese in una stagione che sembra tutto, fuorchè scontata. Il Bayern Monaco ha cambiato tanto, ma resta il punto di riferimento ed è a punteggio pieno dopo le vittorie con lo Stoccarda e con l'Hoffenheim, squadre che lottano per la salvezza. Da tenere in considerazione, nell'Hoffenheim, la figura di Nagelsmann, tecnico in ottica Real nel mercato appena trascorso.
Il Wolfsburg è tornato in maniera decisa assoluto protagonista, se non si perde per strada potrebbe essere una contender interessante per i bavaresi. L'Hertha è uscito bene dai blocchi, ma manca quella continuità necessaria a competere. Il Dortmund ha un distacco dalla vetta nell'ordine delle due lunghezze, esattamente come Borussia Monchengladbach e Werder Brema, autore di una partenza straordinaria. In mezzo alla classifica gruppo nutrito - tra permanenza in Bundesliga e sogno Europa League - dall'Augsburg al Norimberga, passando per altre realtà importanti come Hannover, Mainz e Francoforte. La crisi è sempre dietro l'angolo, basta rivolgersi a Lipsia - un pari e una sconfitta - e Schalke - ancora a secco e mestamente a quota zero.
Sprofondo rosso per il Leverkusen, superato dal Gladbach e poi nel catino di casa dal Wolfsburg. C'è spazio per risalire, ma occorre invertire da subito la rotta.
Il prossimo turno propone Bayern Monaco-Leverkusen Leverkusen, non la partita migliore per trovare la prima vittoria per le Aspirine e occhio allo scontro diretto tra Wolfsburg ed Hertha per il primo verdetto di anti-Bayern.
(fonte immagine SofaScore)