Finisce qui! Il Belgio ingrana al meglio ed esordisce vincendo in questo Mondiale. Il gioco verticale di Hazard e compagni ha alla fine fiaccato il Panama, sconfitto dallo strapotere atletico dei rispettivi avversari. E’ tutto, appassionati lettori. Antonio Abate vi ringrazia e vi invita ai futuri appuntamenti targati Vavel. Alla prossima!

90' + 3' - La gara sta per finire, i calciatori del Panama sono stremati. 

90' - Altri quattro minuti per il Belgio, la sfida ora non ha più nulla da dire. 

89' - Ultimo cambio: fuori Witsel per Chadli. 

87' - Ennesimo fallo della gara, stavolta è De Bruyne a ricevere il giallo per una scarpata. 

85' - Break del Panama: azione veloce dei centroamericani, Courtois esce e sradica il pallone ad un avversario. 

82' - Cambio nel Belgio: fuori un ottimo Mertens per Theo Hazard, fratello del calciatore del Chelsea. 

79' - Ora il Panama deve gestire per evitare il dilagare del Belgio. 

74' - De Bruyne serve di esterno Witsel, il quale la passa ad Hazard. Il folletto belga passa a Lukaku che, dopo aver corso palla al piede, batte di scavetto Penedo. Finisce di fatto qui il match!!!

74' - ANCORA ROMELU LUKAKUUUU!!!!! ESPLODE IL BELGIOO!!!!

74' - Intanto fuori Carrasco per Dembelè. Un cambio che dovrebbe portare De Bruyne più alto. 

72' - Terzo cambio del Panama: fuori Perez per Tejada. 

72' - Ora il Belgio corre sulle ali della sicurezza, tutto più facile per i Diavoli Rossi di Martinez. 

68' - Lukaku serve Hazard a sinistra, il talento del Chelsea sterza e scarica a De Bruyne. Il centrocampista del Manchester City vede Lukaku e lo serve con l'esterno: tutto facile, di testa, per Lukaku. Azione bellissima del Belgio, gara in cassaforte!

68' - ROMELUUUU LUKAKUUUUU!!!!! AZIONE STRAORDINARIA DEL  BELGIOOOO!!!

67' - Cross di Meunier per Lukaku, Peledo allontana, ma il Belgio è sempre in possesso. 

65' - Ora vedremo come si sistema il Panama, il Belgio dovrà cercare il colpo del KO senza rischiare. 

62' - Ecco i cambi: fuori Barcenas per Torres, Diaz sostituisce l'altro esterno, Rodriguez. Attacco più pesante ora per il Panama. 

62' - Il Panama si prepara al doppio cambio, intanto corner per il Belgio. 

61' - Squadre ora lunghissime. Il risultato potrebbe cambiare da un momento all'altro. 

59' - Il Panama impressione per la calma con cui affronta lo svantaggio, cercando insistentemente il cross per Perez. Troppo fermo però il classe '81, che paga forse l'età. 

57' - Marcenas! Conclusione dal limite dell'esterno del Panama, il pallone finisce fuori. Ora i centroamericani non giocano affatto male. 

56' - Altra ammonizione per il Panama: Godoy finisce suo taccuino dei cattivi. 

54' - PANAMA PERICOLOSO! Murillo si ritrova a tu per tu con Courtois e tira, grande parata del belga di proprietà del Chelsea!

51' - DE BRUYNE! Punizione del calciatore del Manchester City, il pallone finisce sul fondo. 

48' - Il Belgio poteva sbloccarla solo così, ora sarà interessante vedere la reazione del Panama. 

46' - Cross in mezzo del calciatore del Napoli per Lukaku, un difensore del Panama la colpisce di testa. Hazard tenta un colpo di testa ed il pallone arriva a Mertens, che da posizione defilatissima non ci pensa due volte e tira: pallone nell'angolino!

46' - DRIESSSS MERTENSSSS!!!! EUROGOAL DEL BELGAAAA!!!!

46' - Riprende la gara! Belgio in possesso palla!

FINE PRIMO TEMPO! Un Belgio sicuramente in possesso viene frenato da un Panama attento in difesa e veloce a ripartire. I Diavoli Rossi dovranno giocare più di squadra cercando di aggredire meglio gli spazi. Il Panama deve invece continuare a resistere e a stringere i denti. 

45' + 1' - Fallo di Marcenas, giallo anche per lui. 

44' - Ora il Belgio pressa, esponendosi ai contropiedi dei centro-americani. 

42' - Cooper! Buona trama del Panama, Gomez passa a Cooper il quale calcia: pallone alto, ma che bell'azione!

40'  - Mertens! Tiro al volo del folletto partenopeo sul lob di De Bruyne, pallone svirgolato fuori!

39' - Altro intervento di Penedo su Lukaku, il cui tiro non trova maggior fortuna. Ora il Belgio cerca di offendere, ottimo il filtrante di De Bruyne per il bomber belga.

37' - Hazard! Guizzo singolo del calciatore del Chelsea, Penedo mette in corner. 

32' - Buono spunto del Panama. Rodriguez riceve sulla sinistra dell'area e tira, trovando la deviazione in corner di Boyata.

30' - Così come per l'Argentina, anche nel Belgio si denota un'immobilità da parte degli undici in campo: nessuno si muove, tutti vogliono il pallone sui piedi. 

29' - Ennesimo pallone messo in mezzo, regge la difesa del Panama. 

25' - Buon momento del Belgio, che quando attacca fa paura: le conclusioni di Hazard e compagni sono però spuntate e poco pericolose. 

22' - Il Panama alza lentamente i ritmi, i ragazzi di Gomez ci provano. 

21' - De Bruyne! Il belga controlla e poi conclude, pallone alto.

20' - Venti minuti ed un Panama stranamente combattivo: intanto cross basso di De Bruyne in area per Lukaku, provvidenziale intervento di Escobar in corner. 

18' - Ammonito un calciatore del Panama: Eric Davis. Intanto punizione battuta a sorpresa dal Belgio, alla fine Mertens trova solo l'esterno della rete. 

15' - Ora la partita si è infiacchita. Qualche fallo ha infatti frazionato il fluido gioco del Belgio. 

13' - Brutto fallo di Meunier: il primo giallo del direttore di gara è per lui. 

10' - Hazard! Guizzo improvviso dell'attaccante del Chelsea! Torres passa la palla al portiere, Hazard ci si avventa e colpisce. Pallone sul fondo!

8' - Il Belgio sfrutta molto le fasce laterali, il Panama si chiude a riccio compattandosi in mezzo. Non sarà facile per i Diavoli Rossi trovare spazio. 

6' - Mertens! Comincia a correre il collettivo di Martinez! Conclusione di esterno del folletto napoletano, il portiere della Dinamo Bucarest ci mette una pezza in corner. 

5' - Carrasco! Azione veloce del Belgio, Mertens serve Carrasco che, da ottima posizione, strozza la conclusione. Penedo blocca a terra. 

4' - Palleggio vellutato del Belgio, con i ragazzi di Martinez che occupano spesso la trequarti avversaria mancando però del tocco finale. Ma manca ancora molto..

3' - Punizione del Panama, il Belgio riparte in fase di costruzione difensiva. 

2' - Belgio che si dispone come detto alla vigilia, con gli esterni pronti a pressare i bianchi allenati da Gomez. Il Panama cerca invece di ripartire sfruttando magari i lanci lunghi. 

1' - Subito Lukaku! Filtrante perfetto di De Bruyne per Carrasco, che mette in mezzo. Il possente attaccante del Manchester United spara però alto. 

1' - Subito lancio lungo dei bianchi, il pallone finisce nelle mani di Courtois. 

1' - Partiti! Pallone nei piedi del Panama!

Momento di commozione per l'undici del Panama, con i titolari pronti ad abbracciarsi prima di disporsi in campo per il calcio d'inizio. 

Buona parte dello stadio canta ora l'inno del Panama: grandissima emozione e qualche lacrima da parte dei calciatori presenti in campo. 

E' il momento degli inni nazionali: ora tocca a quello del Belgio, sceso in campo con la consueta casacca rosso fuoco. 

Panama (4-1-4-1): Penedo; Murillo, Torres, Escobar, Davis; Gomez; Barcenas, Cooper, Godoy, Rodriguez; Perez. 

Nel Panama ci sono invece due cambi rispetto alla vigilia: Baloy ed Ovalle vengono infatti sostituiti nell'undici titolare da Escobar e Davis. I centroamericani dovrebbero schierarsi con un 4-1-4-1. 

Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Meunier, Witsel, De Bruyne, Carrasco; Mertens, R. Lukaku, E. Hazard.

Una sola sorpresa nel Belgio, con Martinez che preferisce Boyata al posto di Kompany. Per il resto tutto confermato.

Sono state diramate le formazioni ufficiali della partita. 

Appassionati lettori di Vavel Italia, Antonio Abate vi dà il benvenuto invitandovi a seguire assieme Belgio-Panama, match valido per il girone G dei Mondiali di Russia 2018. Forti di un pool di calciatori devastanti e giunti al loro culmine professionale, i fiamminghi proveranno a battere la Cenerentola Panama, alla prima esperienza Mondiale dopo l'ottimo girone di qualificazione. 

Secondo le ultime di formazione, il Belgio dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1, diventato marchio di fabbrica del CT Martinez. Davanti a Courtois, il terzetto difensivo dovrebbe essere formato da Vertonghen, Alderweireld e Kompany, affiancati dai laterali Meunier e Carrasco. In fase difensiva, Meunier dovrebbe arretrare, con Kompany pronto ad allargarsi a destra. A centrocampo spazio a De Bruyne e Witsel, mentre dovrebbero essere Hazard e Mertens i fantasisti a sostegno di Romelu Lukaku. 

Source photo: twitter Meunier

Un offensivo 4-2-3-1 invece per il Panama, che si affiderà a Perez in avanti. Penedo in porta, protetto dai centrali Baloy e Torres e dagli esterni Murillo ed Ovalle. In mediana, il CT Dario Gomez dovrebbe lanciare Gomez e Godooy, incaricati di sostenere il tris di trequartisti: Cooper-Rodriguez-Barcenas.

QUI BELGIO

Il Belgio arriva a questo Mondiale con la forza della big. Non è un'assurdità, infatti, puntare quantomeno alle Semifinali, risultato che darebbe giusto premio ad una generazione di talenti ancora manchevoli delle conferme internazionali. Anche senza Nainggolan, l'esordiente Martinez vorrà eguagliare le semifinali dei Mondiali del 1986, massimo risultato della nazionale fiamminga. Il Belgio arriva alla tredicesima partecipazione Mondiale, risultato davvero importante se si considera la storia di questo piccolo Paese.

Source photo: twitter Belgian Red Devils

QUI PANAMA

Inutile parlare invee delle emozioni che sicuramente vivranno i calciatori del Panama, al primo Mondiale della sua storia. Dopo un ottimo cammino nel girone di qualificazione CONCACAF, il Panama ha battuto gli USA, andando a conquistare un pass in Russia 2018. Arcigni in difesa, i ragazzi di Gomez non hanno un attacco importante, si prevede dunque un atteggiamento abbastanza contropiedistico.