La notizia è che Simone Zaza non sarà a disposizione di Ventura come minimo per l'andata del playoff mondiale contro la Svezia e a questo punto, vista la vicinanza con la gara di ritorno di San Siro, non è così scontato che l'attaccante del Valencia riesca a recuperare. Il ct, però, sembra avere già chiaro in testa il nome del nuovo compagno di reparto di Immobile nel 3-5-2 dell'Italia: Andrea Belotti, il Gallo del gol e dell'area di rigore.
La sua presenza tra i convocati per questa sfida da dentro o fuori è stata in dubbio per parecchio tempo dopo l'infortunio al ginocchio che ha privato il Torino dei suoi gol e della sua presenza per buona parte delle prime giornate di campionato. Mihajlovic, però, non ha esitato a riproporlo dal primo minuto in granata una volta certificato il suo recupero e le risposte fornite da Belotti sul campo sono state incoraggianti: contro Cagliari e Inter, il Gallo ha dato tutto senza risparmiarsi e senza dare la sensazione di essere particolarmente condizionato a livello psicologico dall'infortunio appena superato. Non è arrivato il gol, vitale per un attaccante, ma poco importa. Ventura spera che Belotti se li sia conservati per il doppio confronto contro la Svezia di Andersson che non vale tre punti, ma un posto al Mondiale di Russia della prossima estate.
Il ballottaggio sarà con Eder per un posto al fianco di Ciro Immobile nel 3-5-2 azzurro, ma Belotti è stato uno dei giocatori utilizzati con maggiore continuità, quando chiamato, da Ventura. Eder è quasi sempre partito dalla panchina per essere una soluzione a partita in corso e quando un ct si gioca tutto, se può preferisce farlo con quei giocatori che lo hanno portato fino a quel punto. E Belotti è sicuramente uno di quei giocatori. Ventura quindi sembra essere pronto ad opporre alla grande fisicità della coppia centrale della Svezia, probabilmente formata da Granqvist e Lindelof, due attaccanti che fisicamente non temono confronti, ma allo stesso tempo sono in grado di punire ogni singola sbavatura difensiva degli avversari.