L'imprescindibilità della vittoria nella doppia sfida contro la Svezia, spareggio-qualificazione verso i Mondiali di Russia 2018, non consentirà esperimenti, a Gian Piero Ventura, obbligato a vincere per non far sprofondare il calcio italiano in una crisi senza fine. Per superare gli svedesi, dunque, due potrebbero essere le ipotesi tattiche da utilizzare: il "venturiano" 4-2-4 o il più equilibrato 3-5-2, moduli che potrebbero anche essere utilizzati assieme a seconda delle situazioni in cui si evolve una partita.

Prevedibilmente, l'ex tecnico del Torino dovrebbe esordire contro gli scandinavi utilizzando il 3-5-2, disposizione tattica che ha lasciato intravedere buone cose durante i gironi di qualificazione. Davanti a Buffon, non sarebbe da escludere la BBC, che potrebbero deporre l'ascia di guerra almeno per i primi novanta minuti di gara. In mediana, Daniele De Rossi, affiancato da Marco Verratti. Nel ruolo di mezz'ala mancina, Parolo o Gagliardini, con il primo preferito al secondo. Sulle fasce le possibilità si sprecano: Spinazzola controllerebbe l'out mancino, a destra Zappacosta potrebbe essere insidiato da Florenzi e Darmian. In avanti, tale disposizione tattica eleverebbe l'estro offensivo di Ciro Immobile e, soprattutto, di Simone Zaza, tornato in Nazionale grazie al suo positivo filotto con la maglia del Valencia, in Liga. Difficile, almeno per la prima gara, l'utilizzo di Belotti.

In caso di 4-2-4 a trazione anteriore, uno tra Chiellini e Barzagli si siederebbe in panchina (difficile che il mister scelga si privi di Bonucci), con i fluidificanti scalati a terzini. De Rossi e Verratti in mediana, in caricati di sostenere l'importante reparto offensivo, che assieme a Zaza ed Immobile dovrebbe prevedere l'impiego di Insigne o El Shaarawy, con uno tra Candreva e Bernardeschi sull'out destro- Occhio però alle sorprese: Eder, per esempio, potrebbe entrare a gara in corso, spaccando il match come spesso fatto sia in Nazionale che nel club. Non è da escludere nemmeno la presenza di Jorginho, reduce da un ottimo momento con il Napoli e dunque voglioso di dire la sua anche in nazionale. 

PROBABILE FORMAZIONE ITALIA:
Con il 3-5-2: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Zappacosta, Verratti, De Rossi, Parolo, Spinazzola; Zaza, Immobile. 
Con il 4-2-4: Buffon; Zappacosta, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; De Rossi, Verratti; Candreva, Zaza, Immobile, Insigne.