Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

22.49 - Per noi dunque, stasera è davvero tutto. Io sono Stefano Fontana e vi ringrazio per avermi seguito, rimandandovi alle nostre pagine per tutto il meglio del calcio e dello sport internazionale. L'appuntamento è alla prossima diretta scritta, ciao!

22.46 - Per quanto riguarda le altre partite, il City domina e passa 0-4 in Olanda contro il Feyenord: in gol Aguero, Jesus e - ebbene si - due volte John Stones. 2-1, invece, per lo Shakhtar Donetsk sul Napoli: inizia in salita il percorso di Sarri in Europa. Bene anche il Besiktas, 1-3 sul Porto, mentre l'esordio del Lipsia in Champions porta punti: 1-1 contro il Monaco. Ottime prestazioni casalinghe anche per il Real Madrid (3-0 sull'APOEL), e per il Tottenham, vincente per 3-1 sul Borussia Dortmund.

22.43 - Nell'altra partita di questo girone, il Maribor ha inchiodato sull'1-1 lo Spartak Mosca tra le mura amiche. Tutte appaiate dunque le quattro partecipanti al gruppo E.

22.37 - Attenzione, continuano le scintille tra Klopp e la panchina del Siviglia. Non è chiaro il motivo del piccolo capannello dopo il fischio finale.

22.36 FINISCE QUI! SCOPPIETTANTE 2-2 TRA LIVERPOOL E SIVIGLIA, RIMONTA E CONTRORIMONTA AD ANFIELD!

90+3' - Entrata dura di Joe Gomez, che si guadagna il secondo giallo, il rosso e finisce sotto la doccia anzitempo.

90+3' - MURIEL! Succede tutto nel recupero! Splendido lancio lungo di Pareja, Muriel scatta sulla linea del fuorigioco, passa davanti e spreca tutto incrociando troppo a tu-per-tu con Karius. CHE OCCASIONE CLAMOROSA PER IL COLOMBIANO!

90+2' - PERICOLO! Sponda di Matip sul secondo palo, ma in mezzo nessuno riesce a trovare la deviazione decisiva.

90+2' - Sturridge sul fondo, ottimo corner conquistato sulla destra.

90' - Nessuna emozione nel finale, si continua a fare ping-pong a centrocampo. Quattro di recupero.

87' - Sta per arrivare anche il momento di Oxlade-Chamberlain: esordio per lui con la maglia dei Reds, prende il posto di Salah.

84' - Fuga del neo-entrato Corchia: saltati Moreno ed Henderson, arriva palla al piede sul fondo ma mette dentro un cross su cui non può arrivare nessuno.

82' - Cambia anche Klopp: Sturridge prende il posto di Mané.

81' - Squadre lunghe, la sensazione è che da un momento all'altro possa essere una giocata individuale ad indirizzare la gara. Lascia il campo anche Jesus Navas, entra Sebastien Corchia.

79' - Altro guizzo di Muriel, sul fondo come un cestista. Chiude benissimo Karius in uscita.

77' - Tutta la furbizia di Salah che su una palla morta brucia in velocità Kjaer e, di rimpallo, conquista il corner.

75' - Il Siviglia non aveva trovato affatto occasioni pericolose nel secondo tempo, anzi: un guizzo di Muriel completato da Correa ha però rimesso in gioco tutto. Ora, per Klopp, arriva il momento di Coutinho, che prende il posto di Emre Can.

72' - ECCOLOOOO! ECCOLOOOO! PAREGGIA IL SIVIGLIA! CLAMOROSO, A MENO DI VENTI MINUTI DAL TERMINE, PAREGGIA IL SIVIGLIA! HA SEGNATO CORREA! Direttamente da fallo laterale, la palla arriva a Muriel che la fa scorrere benissimo e si ritrova nel cuore della trequarti. Filtrante di destro che trova sulla corsa Joaquin Correa: il controllo è tra fortuna e talento, quasi col tacco, ma il tocco morbido a superare Karius è tutta farina del suo sacco: CLAMOROSO 2-2 AD ANFIELD!

70' - Brutta palla persa del Liverpool in mezzo al campo, il Siviglia riparte e Moreno atterra Sarabia in corsa. Era chiaramente un fallo da seconda ammonizione, clamorosa la decisione di Makkelie di tenere dentro il cartellino.

68' - Ottima, ottima prestazione per Ben Yedder, che lascia il campo ad uno dei nuovi acquisti del Siviglia: Luis Muriel, arrivato dalla Fiorentina. Occhio al colombiano, che da fresco è capace di spaccare in due le partite.

62' - Sta trovando tanto spazio in contropiede il Liverpool, che difende bene e contrattacca meglio: qui due dribbling ed una conclusione dalla distanza per Firmino, che non trova lo specchio della porta.

59' - Schermaglie, scintille tra Klopp e Berizzo per una stupida perdita di tempo dell'allenatore ospite: interviene l'arbitro che seda il mini-parapiglia ed espelle dal terreno di gioco l'argentino.

57' - Altro buco tra le linee del Siviglia preso da Mané: vantaggio in rapidità, ma i Reds non trovano mai lo spazio giusto ed alla fine l'azione perde la sua verve.

55' - Emre Can: bomba, in corsa, dai venti metri, ma ad opporsi è il suo stesso compagno Firmino, trovatosi involontariamente sulla traiettoria.

52' - Mané! Salah lo serve, in corsa, al limite dell'area: lui potrebbe calciare direttamente in porta ma sceglie un velo letto bene da Nico Pareja. Che chance!

52' - Ritmo più basso in questa seconda fase, con il Siviglia che prova a lavorare ai fianchi gli avversari.

49' - Prima fase ancora di possesso fitto per la squadra di Klopp, ma qui è Lovren a sbagliare l'appoggio sulla fascia mancina.

46' SI RIPARTE!

21.45 - Eccoli, formazioni di nuovo in campo!

21.37 - Carrellata di immagini dal primo tempo. Gara divertente finora ad Anfield, tra due squadre che vogliono entrambe mantenere il possesso: l'inizio shock del Siviglia ha fatto male, con il vantaggio già al quinto minuto, ma il Liverpool è stato bravo a mantenere la pazienza. Ottimo primo tempo di Mané e Salah, bene anche Henderson, Can e Moreno: in generale la fascia sinistra ha permesso ai Reds di ribaltare la partita e ritrovarsi in vantaggio all'intervallo.

21.31 FINISCE QUI! FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO, LIVERPOOL AVANTI 2-1 DOPO IL GELO INIZIALE DELLA RETE DI BEN YEDDER. FIRMANO LA RIMONTA ROBERTO FIRMINO E MOMO SALAH CON NETTA DEVIAZIONE DI KJAER. 

45' - Problema fisico, un pestone abbastanza duro per Guido Pizarro che lascia il campo a Sarabia.

44' - Clamorosa, clamorosa occasione per il Liverpool che avrebbe potuto rientrare negli spogliatoi sul 3-1. Intanto, ammonito anche Banega per proteste.

42' PALOOOO! PALO! SBAGLIA FIRMINO! Palo per il brasiliano, che spiazza Sergio Rico, calcia forte ma colpisce in pieno il palo esterno alla sinistra del portiere! Che occasione fallita dal Liverpool, che occasione!

41' RIGORE! RIGORE! CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL! Palla larghissima per ALberto Moreno che fa addirittura la torre sull'out di sinistra: Mané raccoglie e punta in mezzo, ma Parejo prima devia la palla con un braccio e poi lo stende. RIgore ed ammonizione.

39' - Ahia, adesso si incattiviscono anche i padroni di casa: giallo sacrosanto per Alberto Moreno, a gamba alta sul controllo di Jesus Navas. Impatto duro e vistoso, per fortuna senza conseguenze.

36' SALAAAAH! SALAAAAH! SALAH! Anche la fortuna dalla parte del Liverpool! Altra azione di circolazione, Salah perde palla ma rincorre N'Zonzi per recuperarla: l'intervento è probabilmente falloso, protestano tutti, ma l'arbitro non fischia e l'egiziano può calciare col mancino. Rasoterra dai venticinque metri vistosamente deviato da Kjaer per la beffa a Sergio Rico!  RIMONTA COMPLETATA, 2-1 LIVERPOOL!

34' - Finalmente il giallo per Gabriel Mercado: nervosissimo il terzino del Siviglia oggi, qui altra randellata sulla linea laterale, a terra Firmino.

28' - Pericolosissimo taglio di Ben Yedder che anticipa l'uscita di Karius e per poco non riesce a mettere dentro un cross sanguinoso: ottima chiusura di Alberto Moreno.

26' - Altra fase senza un padrone, rimpallo su rimpallo.

24' - Psicologia della gara tutta dalla parte dei Reds ora, con il calore del pubblico come carburante, ma attenzione al Siviglia in contropiede.

22' - EMRE CAN! OCCASIONE COLOSSALE PER IL TEDESCO! Azione rapidissima del Liverpool, praterie per Mané che allarga verso Can: controllo, con spazio, e mancino rasoterra incrociato. La palla supera Rico ma sfila a lato.

19' FIRMINOOOOOO! FIRMINOOOOO! FIRMINOOOOO! ROBERTO FIRMINO, IL PARI DEL LIVERPOOL! Arriva il balletto del brasiliano, ma che azione di Alberto Moreno: dopo una lunga rete di passaggi, arriva l'uno-due con Henderson che lancia il compagno sul fondo. Il passo c'è, il buco nell'area spagnola anche, la palla arriva sul primo palo dove il più rapido è proprio l'ex-Hoffenheim con la zampata vincente. PAREGGIO LIVERPOOL, CHE PARTITA!

18' - Niente di buono dal piazzato, deve ricominciare il Liverpool. Arriva ancora un contatto forte, ancora da Mercado su Mané, stavolta interviene Makkelie, a muso duro.

16' - Brutta uscita di Mercado su Mané, punizione da posizione pericolosa.

15' - Slalom di Ben Yedder, fermato tempestivamente da Matip che favorisce l'uscita di Karius.

14' - Sciabolata di Gomez dalla destra, si alza sul secondo palo Emre Can ma il suo colpo di testa termina sul fondo.

13' - Fase abbastanza confusa della partita, si vola da una parte all'altra senza continuità.

11' - Trattenuta netta di Gomez su Escudero a centrocampo, rumoreggia il pubblico di Liverpool.

10' - Henderson alla Pirlo, con la sciabolata di esterno destro in profondità: ancora Rico a leggere tutto con l'uscita.

9' - MANE! MANE! Che occasione! Salah è bravo, caparbio ad andare via sulla destra, entrare in area e servire il taglio ad uncino di Mané: buono il destro, attentissimo Sergio Rico ad abbassarsi immediatamente e controllare.

8' - Match subito intensissimo ad Anfield, nonostante l'inizio shock il Liverpool non rinuncia ad attaccare.

7' - Prova a rispondere il Liverpool ancora con lo scatenato Mané, steso da Mercado al limite sinistro dell'area. Lascia correre tutto Makkelie.

5' - BEN YEDDEEEEER! BEN YEDDEEEEEER! SIVIGLIA AVANTI! Lunga azione di possesso degli spagnoli, che arrivano bene sul fondo con Escudero, sul primo palo arriva il liscio clamoroso di Lovren nel tentativo di spazzare e la palla torna buona per Ben Yedder che, tutto solo, non può che appoggiare in rete da due passi. CLAMOROSO AD ANFIELD, SIVIGLIA AVANTI 1-0!

2' - Subito due discese sulla sinistra nel primo minuto per Sadio Mané: attento entrambe le volte Rico.

1' - VIA, VIA, VIA, SI PARTE!

20.42 - Andato anche l'inno della Champions, ora foto e saluti di rito.

20.41 - Eccoli! Liverpool in rosso, Siviglia in bianco. Al centro, la squadra formata dai cinque arbitri.

20.40 - Giocatori nel tunnel, manca pochissimo.

20.39 - È il momento! You'll never walk alone risuona forte dalle casse, sciarpata ad Anfield!

20.38 - Riscaldamento ultimato, la tensione si taglia col coltello! Tra poco sarà Liverpool-Siviglia!

20.30 - Quindici minuti al via, per noi è il momento del tour negli spogliatoi: queste le divise dei Reds.

Siviglia (4-3-3): Rico; Mercado, Kjaer, Pareja, Escudero; N'Zonzi, Banega, Pizarro; Jesus Navas, Ben Yedder, Correa. All. Berizzo

Liverpool (4-3-3): Karius; Gomez, Matip, Lovren, Moreno; Can, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané. All Klopp

20.25 - Le formazioni ufficiali: confermato il 4-3-3 per Klopp, ma davanti c'è Salh, recuperato, e non Coutinho, mentre a sinistra giocherà Antonio Moreno. Nel siviglia, invece, 4-3-3 con Navas e Correa acanto a Ben Yedder, mentre in mezzo c'è Banega: solo panchina per Ganso.

20.20 - Eccoci collegati! meno di mezz'ora al via, riscaldamento in corso ad Anfield!

Buonasera a tutti! Benvenuti ad una nuova diretta scritta in tempo reale, oramai la specialità di VAVEL Italia! Solo da noi potrete seguire live, minuto per minuto, la cronaca in tempo reale di Liverpool-Siviglia! Si gioca per la prima giornata di Champions League 2017/18, l'arbitro sarà l'olandese Makkelie. Calcio d'inizio previsto per le 20.45, io sono Stefano Fontana e vi racconterò l'avvicinamento alla gara dalle 20.15.

Anfield Road. | Fonte: twitter.com/LFC
Anfield Road. | Fonte: twitter.com/LFC

Il momento delle due squadre

Liverpool che arriva alla prima gara della fase finale di Champions League pesantemente ridimensionato: la stagione era iniziata sulle ali dell'entusiasmo, con la vittoria sull'Hoffenheim nel preliminare (6-3 complessivo) ed il brillante esordio in Premier League: 1-0 al Crystal Palace, addirittura poker all'Arsenal, strapazzato dalla rapidità di Salah e Mané.

Poi, però qualcosa si è inceppato, e Jurgen Klopp ha visto i suoi sbriciolarsi durante l'ultima trasferta, quella all'Etihad Stadium di Manchester: dopo 20' di equilibrio, il City di Guardiola si è scatenato e, sfruttando anche la superiorità numerica per l'espulsione di Mané, è dilagato. Un 5-0 che fa male e regola subito i sogni di gloria dei Reds. C'è bisogno di un segnale forte, sin da subito, per dimostrare la tempra del Liverpool.

Allenamento di rifinitura del Liverpool. | Fonte: twitter.com/LFC
Allenamento di rifinitura del Liverpool. | Fonte: twitter.com/LFC

Dall'altra parte ci sarà il Siviglia del post-Sampaoli, che con i Rojiblancos ha fatto tutto ed il contrario di tutto, rivoluzionando la squadra prima di lasciarla nelle mani di Eduardo Berizzo. Esordio positivo per gli spagnoli, sia in Europa che in patria: 4-3 complessivo contro gli ostici turchi del Basaksehir, poi il pareggio in casa contro l'Espanyol e le due vittorie a rete inviolata su Getafe ed Eibar.

Il Siviglia prova il terreno di Anfield. | Fonte: twitter.com/SevillaFC_ENG
Il Siviglia prova il terreno di Anfield. | Fonte: twitter.com/SevillaFC_ENG

Le ultime dal campo

Jurgen Klopp dovrà fare a meno di Adam Lallana, alle prese ancora con problemi alla coscia, mentre Momo Salah è stato colpito da un'influenza abbastanza debilitante: difficile vederlo in campo dall'inizio. Dunque, 4-3-3 classico per l'allenatore tedesco: Kairus si conferma portiere "di coppa", mentre Gomez e Robertson dovrebbero essere confermati per dare spinta alle fasce e riposo ad Alberto Moreno. In mezzo, probabile la corazzata formata da Lovren e Matip, soprattutto dopo la disastrosa apparizione di Klavan in campionato.

Can e Wijnaldum daranno dinamismo al centrocampo con Henderson da perno centrale, mentre dovrebbe tornare tra gli undici titolari Philippe Coutinho: vedremo l'impatto mentale del brasiliano sulla gara, al rientro dall'infortunio ma soprattutto dopo la querelle che lo ha visto vicinissimo al Barcellona fino all'ultimo giorno di mercato. Con lui, i fedelissimi Roberto Firmino e Sadio Mané.

Un rilassato Philippe Coutinho in allenamento. | Fonte: twitter,com/LFC
Un rilassato Philippe Coutinho in allenamento. | Fonte: twitter,com/LFC

Nolito e Geis sono invece gli indisponibili alla corte di Berizzo: adduttore per il primo, ritardo di condizione per il secondo. L'impostazione di Sampaoli è ancora vivissima nel Siviglia: probabile un 4-1-4-1 che lascia spazio alla fantasia, con Sergio Rico tra i pali e la coppia Kjaer-Pareja a fare da scudo. Largo a sinistra Escudero, mentre Mercado dovrebbe essere il suo opposto.

N'Zonzi sarà verosimilmente l'unica diga di una formazione prettamente offensiva: davanti a lui, occasione per Ganso assieme a Pizarro, mentre il figliol prodigo Jesus Navas, tornato alla base dopo l'esperienza a Manchester, e Correa si occuperanno delle fasce. L'unica punta dovrebbe essere Ben Yedder.

Eduardo Berizzo in conferenza stampa. | Fonte: twitter.com/SevillaFC_ENG
Eduardo Berizzo in conferenza stampa. | Fonte: twitter.com/SevillaFC_ENG

Le probabili formazioni

Liverpool (4-3-3): Kairus; Gomez, Lovren, Matip, Robertson;  Can, Henderson, Wijnaldum; Mané, Firmino, Coutinho. All. Klopp.

Il 4-3-3 di Klopp. via footballuser.com
Il 4-3-3 di Klopp. via footballuser.com

Siviglia (4-1-4-1): Sergio Rico; Mercado, Kjaer, Pareja, Escudero; N'Zonzi; Correa, Ganso, Pizarro, Jesus Navas; Ben Yedder. All. Berizzo.