Dopo undici giornate, la classifica di Bundesliga assume sempre di più le sembianze di un rompicapo senza soluzione. Squadre attrezzate e valide che annaspano a metà se non più sotto, tante sorprese che in silenzio quatte quatte sperano in un posto per l'Europa, e molto altro ancora. E poi c'è il Lipsia capolista, ovviamente, che anche questa volta apre la giornata, la numero 12, in anticipo il venerdì.
Le gare
Come dicevamo, Die Roten Bullen subito in campo, questa sera alle 20.30 in trasferta contro il modesto Friburgo, incostante per definizione e anti-pareggio (5 vittorie e 6 sconfitte). Sembra assurdo dirlo ma è una sfida tra neo-promosse: lo scorso anno in 2.Bundesliga allo Schwarzwald-Stadion ebbero la meglio i bianconeri per 2-1. Gara che si disputò sotto un buon numero di fiocchi di neve (foto di copertina), scenario che non dovrebbe riproporsi oggi.
In ogni caso, il turno è favorevole al RasenBall, visto che la prima inseguitrice Bayern Monaco attraversa un periodo negativo e ospita, sabato alle 18.30, un avversario ostico quale il Bayer Leverkusen all'Allianz Arena. Entrambe rientrano da un viaggio europeo in Russia, con diversi esiti: Ancelotti deve controllare l'infermeria, mentre Schmidt lo stato psicologico di una squadra che ha più le sembianze di un'altalena.
Il gruppone a quota 21 sembra invece destinato a sciogliersi, anche perchè c'è uno scontro diretto: Eintracht Francoforte - Borussia Dortmund. Ospiti favoriti, ma i padroni di casa sono decisamente solidi (solo 9 gol subiti) e capaci di pungere in caso di spazi. Occhi puntati anche sull'Hoffenheim, ancora imbattuto (unico col Lipsia) e di scena sul campo del Borussia Moenchengladbach in una partita che promette gol e spettacolo per la vocazione offensiva delle due squadre, le quali sanno comunque essere anche quadrate e ordinate. Potrebbero approfittare di queste partita il Colonia e l'Hertha, impegnate in casa rispettivamente contro Augsburg e Mainz.
Anche dietro i testa-a-testa in questa giornata non mancano, anche se diversi occhi sono puntati sullo Schalke 04 di Weinzierl, che in casa col Darmstadt può fare un bel passo in avanti per avvicinarsi all'Europa. Infine, doppio scontro diretto in zona-salvezza: il Wolfsburg quintultimo va sul campo dell'Ingolstadt, mentre Amburgo - Werder Brema è al sapore di disperazione.