Nella giornata di ieri, è stato aggiornato il FIFA/Coca-Cola World Ranking, una speciale classifica stilata dalla Fifa e rifinita mensilmente che "tocca" le varie Nazionali. Ogni rappresentativa riceve un punteggio basato sugli incontri internazionali, comprese le amichevoli, riconosciuti dalla Fédération Internationale de Football Association.

All'Italia purtroppo non bastano il successo in casa del Liechtenstein e il pareggio interno con la Germania, gli azzurri si allontanano ulteriormente dalla top 10. La squadra di Ventura scivola dalla 13° posizione alla 16°, scavalcata da Inghilterra, Polonia e Croazia.

Ma  l'italia non è l'unica nazionale in ribasso, ci sono anche dei cambi sul podio: l'Argentina riconferma la sua supremazia, ma, alle spalle dell'Albiceleste, si porta il Brasile. I verdeoro sopravanzano la Germania. Il Cile scalza Belgio e Colombia e bussa alla porta delle prime tre. Da sottolineare anche il recupeo di tre posizioni da parte della Svizzera, che si porta in 11° piazza.

Una sedicesima posizione che non premia il lavoro di Ventura e dell'Italia, al centro di un delicato ricambio generazionale. Gli azzurri stanno man mano crescendo e maturando, aldilà dei numeri e delle statistiche.