93' - Finisce qui! Il Sassuolo viene sconfitto dal Genk per 3 a 1!
91' - Ancora Genk, Letschert salva un tiro sulla linea e i neroverdi si riparano in angolo.
90' - Rischia il poker il Genk, davanti a Consigli Trussard prende un palo clamoroso!
87' - Esce tra gli applausi Buffel, al suo posto Trussard.
86' - Fallo tattico di Politano sulla ripartenza del Genk, giusto il cartellino giallo.
81' - Che discesa di Bailey! Arriva al limite dell'area e piazza il tiro, ma Consigli la respinge in angolo.
79' - Nel Sassuolo esce Ricci per far posto al giovanissimo Caputo.
77' - Che occasione per Magnanelli, ottima l'incursione di Lirola che mette la palla dentro l'area, mette fuori la difesa del Genk e Magnanelli apre troppo la conclusione.
75' - Cambio nel Genk, entra Samatta al posto di Karelis.
73' - Encomiabile la partita del Sassuolo che sta cercando in tutti i modi di accorciare le distanze nonostante l'inerzia della partita sia nettamente a favore del Genk.
68' - Primo ammonito per il Genk, Karelis, fallo su Acerbi.
64' - RRRRREEEETEEEEEE DI POLITANOOOOOO!!! RIAPRE TUTTO IL SASSUOLO, TIRO DEVIATO DI POLITANO CHE DIVENTA UN PALLONETTO PER IL PORTIERE DEI BELGI, GOL DELLA SPERANZA NEROVERDE!
60' - REEEETEEEE DEL GENK! HA SEGNATO BUFFEL! TRIANGOLO CON POZUELO E PALLONE ALLE SPALLE DI CONSIGLI! ORA SI METTE MALE PER IL SASSUOLO!
56' - Prova Susic da sinistra, tenta di dare effetto alla palla per metterla all'incrocio ma l'esito non è quello sperato.
53' - Ancora Bailey, da posizione defilata tenta il tiro e Consigli rimedia in angolo.
45' - RIPRENDE LA PARTITA!
45' - Senza recupero l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il Genk è avanti due a zero sul Sassuolo grazie ai gol di Karelis e Bailey. Restate con noi per il secondo tempo!
43' - Che tiro di Karelis! Pallone che va fuori di pochissimo, che gol sarebbe stato!
41' - Schiaccia di testa Ndidi, pallone larghissimo.
40' - Sta andando avanti una sfida tra BAiley e Consigli, questa volta il portiere del Sassuolo blocca il tiro rasoterra del 19enne.
36' - Punizione dai 30 metri battuta da Bailey, pallone alto in questo caso.
33' - Ancora Bailey dalla destra scarica un tiro potentissimo che Consigli sventa in angolo, che fenomeno!
27' - Destro da lontanissimo provato da Magnanelli, palone alto!
25' - RRRREEEEETEEEEE DEL GENK!!! DUE A ZERO FIRMATO BAILEY CHE COME UN RAPACE SI E' AVVENTATO SULLA RESPINTA DI CONSIGLI SUL PRECEDENTE TIRO DI SUSIC! COLPISCE LA STELLINA GIAMAICANA!
24' - Prende coraggio il Sassuolo, che inzia a giocare e stazionare nella metà campo belga.
20' - Che occasione per il Sassuolo! Politano mette in mezzo un pallone invitante per Biondini che col destro non riesce a mirare bene verso la porta ed il pallone esce non di poco.
13' - Pericolo colpo di testa di Colley, pallone fuori.
8' - RRRETEEEEE DEL GENK!!! HA SEGNATO KARELIS SERVITO OTTIMAMENTE DA POZUELO, DAVANTI A CONSIGLI IL GRECO LA PIAZZA E NON DA' SCAMPO AL SASSUOLO!
5' - Il primo tiro della partita è tentato da Pellegrini, deviato in corner.
0' - CALCIO D'INIZIO TRA GENK E SASSUOLO!
FORMAZIONE UFFICIALE SASSUOLO: Consigli, Lirola, Letschert, Acerbi, Peluso, Biondini, Magnanelli, Pellegrini, Ricci, Defrel, Politano.
FORMAZIONE UFFICIALE GENK: Bizot, Walsh, Brabec, Colley, Nastic, Pozuelo, Ndidi, Susic, Bailey, Karelis, Buffel.
Amici sportivi e appassionati di calcio, un affettuoso saluto a tutti da parte di Giuseppe Mercuri e da tutta la Redazione di VAVEL Italia. Oggi vi racconterò in diretta la sfida di Europa League che vede opposto il Genk al Sassuolo, match questo, valevole per la seconda giornata del Girone F. Si gioca alla Luminus Arena di Genk. Nell’altro incontro si sfideranno Athletic Bilbao e Rapid Vienna, con i baschi usciti sconfitti dal Mapei Stadium e gli austriaci reduci dalla rocambolesca vittoria per 3 a 2 sui belgi.
Di Francesco ha a disposizione un gruppo di ragazzi, e più nello specifico un tridente d’attacco, che non sta facendo pesare nell’economia del club l’assenza, da quasi un mese, di Domenico Berardi, che tornerà molto probabilmente dopo la sosta legata alle nazionali.
Non sarà comunque facile per il Sassuolo sopperire ad otto assenze ed un ritmo partite al limite del proibitivo: ben 7 in tre settimane. Ecco perché l’allenatore dei neroverdi ha sempre proposto un tridente d’attacco diverso dal precedente, sia per non dare punti di riferimento agli avversari, sia perché ciò che è richiesto da un giocatore in quel ruolo rappresenta un non indifferente dispendio di energie fisiche e mentali. Politano si sta dimostrando sostituto all’altezza di Berardi, Ricci garantisce corsa e grande tenuta atletica, non di meno anche Antonino Ragusa. Capitolo a parte merita Gregoire Defrel, autore fino a questo momento di una stagione esaltante, le sette reti messe a segno in nove partite dimostrano lo stato di forma straripante, come confermato dal suo allenatore in conferenza stampa: “sta facendo davvero bene, lavora con grande umiltà per la squadra e questo è l'aspetto che lo contraddistingue, si mette a disposizione dei compagni, per me è l'attaccante ideale.”
Di Francesco schiererà in campo i suoi con il collaudato 4-3-3. Consigli in porta, Peluso, Acerbi, Letschert e Lirola costituiranno la linea difensiva. A centrocampo Pellegrini, Magnanelli e Biondini, trio offensivo composto da Politano, Defrel e Ricci.
Passiamo ora ad analizzare la squadra belga, guidata da Peter Maes, arrivato al Genk lo scorso anno dopo aver allenato dal 2010 al 2015, sempre in terra belga, lo Sporting Loreken. Da queste parti le squadre sono delle prestigiose fucine di talenti, ed ecco che i neroazzurri si trovano in squadra una stellina dal futuro assicurato: Leon Bailey. Giamaicano di 19 anni, sta conducendo una stagione strepitosa, condita già da 6 reti e 4 assist ed un gol nella partita contro il Rapid da ricordare. L’età potrebbe ingannare, il connazionale di Bolt, anch’esso dall’accelerazione degna di nota, ha girato il mondo, giocando in Slovacchia, Austria e Olanda.
Attualmente il Genk, dopo otto giornate di campionato, è terzo a 15 punti insieme all’Anderlecht, visto che la prima posizione è occupata dallo Zulte Waregem a 19 punti.
Maes questa sera scenderà in campo molto probabilmente con il classico 4-2-3-1. Bizot in porta, in difesa Wolsh, Dewaest, Colley e Nastic. Davanti il pacchetto arretrato agiranno Heynen e Ndidi, a supporto dell’unica punta Samatta ci saranno Buffel, Pozzuelo e Bailey.
Calcio d’inizio alle ore 21:05.