BARRANQUILLA - Non delude la Colombia nella settima giornata del girone sudamericano di qualificazione al Mondiale di Russia 2018. I padroni di casa, nonostante ben due rigori falliti, si impongono 2 a 0 sul Venezuela e condannano all'eliminazione gli ospiti. A quota 13 punti in classifica, i "Los Cafeteros" possono godere di un ottimo secondo posto, frutto di 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte: buona parte della qualificazione ai prossimi campionati del Mondo si giocherà contro il Brasile. Il Venezuela riceverà l'Albiceleste, per onorare fino in fondo l'impegno.
Veniamo alla partita: Colombia e Venezuela scendono in campo entrambe a specchio col modulo 4-4-2; il CT colombiano Pekerman lancia li davanti la coppia Bacca-Muriel, supportata dalle sortite del madrileno James Rodriguez e di Torres, mentre il Venezuela si propone in avanti con il granata Martinez e l'attaccante del West Bromwich Rondon. Non c'è partita e il pubblico del Metropolitano Melendez si esalta: dapprima Bacca impegna il portiere con un tiro centrale, al termine di uno slalom, poi è Sanchez con un tiro a giro a dare l'illusione del goal. Intorno alla mezz'ora, al termine dell'ennesimo pasticcio difensivo venezuelano, è Muriel che, superato il portiere, non riesce a concretizzare.
Il dominio Colombia però è poi spezzato da alcune sortite offensive degli avversari, che impensieriscono e non poco Ospina, dapprima su calcio di punizione, poi in contropiede intorno al 40esimo minuto. Scampato il pericolo i "gialli" riprendono a macinare gioco e proprio nel momento in cui sembrava potesse esserci una ripresa venezuelana trovano il goal; nelle battute finali del primo tempo Carlos Bacca, servito da un colpo di testa di Muriel dopo un rilancio del portiere, si incunea in area di rigore e serve al centro James Rodriguez che batte sul palo più lontano Hernandez.
Nella ripresa, forte del vantaggio conquistato allo scadere, i padroni di casa continuano a spingere e più volte sfiorano la seconda marcatura con Muriel e Cuadrado particolarmente ispirati, ma è all'80esimo minuto che la squadra di Pekerman ha la palla della vittoria: un calcio di rigore che però l'attaccante dei rossoneri Bacca sbaglia, permettendo così di restare a galla al Venezuela. Ma non c'è neanche tempo di ripensare al rigore, che all'82esimo minuto Rodriguez, l'attaccante dei blancos, colleziona un assist al bacio per Torres che segna il raddoppio: un cross che attraversa tutta l'area di rigore e che il centrocampista non deve fare altro che spingere in rete. C'è anche tempo per un altro rigore fallito: è sempre Rodriguez, croce e delizia della serata, che fallisce dal dischetto. Disastro per il Venezuela che resta in 9 per le espulsioni di Angel e Feltescher.