Per questa sera è davvero tutto amici. Con il successo del Sassuolo sul Lucerna per 3-0, Andrea Bugno e la redazione calcio di Vavel Italia vi augurano una serena buonanotte e vi danno appuntamento a tra poco con la cronaca della gara, approfondimenti e interviste. Buonanotte.
Domani a Nyon il sorteggio per il playoff, dove ci sarà anche la squadra neroverde di Eusebio Di Francesco. Decide Berardi, con una doppietta stasera e con il gol su rigore dell'andata: il ventiduenne di Cariati si prende la squadra sulle spalle e la trascina ai playoff di Europa League e commenta così la gara.
Queste le parole di Berardi a fine gara: "Sapevamo che era una partita difficile. Siamo riusciti a portarla a casa e abbiamo raggiunto un sogno. Abbiamo vinto e siamo contenti del risultato ottenuto. I singoli che si esaltano nel contesto del Sassuolo? Sono contento per la prestazione della squadra, adesso dobbiamo continuare così e lavoriamo bene in vista della prossima partita. Se sto maturando? Io mi alleno per dare il massimo e per migliorare sempre di più. Bisogna migliorare in tanti aspetti, stiamo vedendo tanti risultati. Sono contento di essere rimasto qui. Nazionale? Deciderà Ventura".
Festeggiano, e ne hanno ben donde, i tifosi del Sassuolo, che nella ripresa legittima il punteggio e triplica con Defrel, sfiorando ripetutamente la quarta marcatura. Vittoria e qualificazione meritata, per quanto visto soprattutto questa sera. Recrimina per la gara d'andata il Lucerna, che ha avuto molte occasioni per andare prima 2-0 e poi chiudere avanti con il rigore parato da Consigli.
TRIPLICE FISCHIO FINALE! IL SASSUOLO SUPERA IL TURNO E ACCEDE AI PLAYOFF DI EUROPA LEAGUE! 3-0 AL LUCERNA, CON DOPPIETTA DI BERARDI E GOL DI DEFREL!
90' Gara che stancamente si trascina verso il triplice fischio finale. Ci sarà un solo minuto di recupero.
85' Ultimi sforzi del Lucerna: ci prova Oliveira col mancino, palla alta sopra la traversa.
83' Encomiabile Magnanelli fino all'ultimo secondo: sprinta, chiude e strappa applausi a scena aperta. Dalla C2 all'Europa League, splendida storia.
Ultimo cambio per il Sassuolo: esce Defrel, dentro Falcinelli.
81' Lunghissimo possesso palla per la squadra di casa, che oramai aspetta soltanto il fischio finale. Tutto tranquillo al Mapei Stadium, con il Sassuolo che sta conducendo in porto una storica qualificazione.
79' Scambio nello stretto tra Sensi e Politano: sinistro dell'ex Pescara che viene murato dalla difesa svizzera.
77' Destro violento di Schneuwly dalla distanza. Consigli controlla in due tempi.
75' Altra occasione per Defrel! Politano di tocco per il taglio di Defrel, che di punta cerca di beffare Zibung, palla di poco a lato.
Doppio cambio per Babbel: dentro De Oliveira al posto di Hyka, c'è anche Arnold che prende il posto di Neumayr. Cambio anche per Di Francesco: fuori un applauditissimo Berardi, dentro Politano. Esordio per Sensi a centrocampo, che prende il posto di Biondini come mezzala.
70' Mancino velenoso di Berardi che salta davanti a Zibung, costretto a deviare in angolo.
68' E' salito in cattedra Duncan a centrocampo. Altro break, di forza. Atterrato al limite dell'area: occasione ancora per Berardi.
Perfetto cross di Jantscher, arriva Sarr di testa, ma Consigli lo anticipa smanacciando in angolo.
65' Prova a scuotersi con Hyka il Lucerna, che oramai è alle corde. Punizione sulla sinistra per gli elvetici.
63' DEFREL! TRIS SASSUOLO! AZIONE PERFETTA DEI NEROVERDI! BERARDI APRE PERFETTAMENTE PER DUNCAN, CHE PENNELLA SULLA TESTA DI DEFREL CHE NON PUO' FALLIRE! 3-0! GARA CHIUSA!
60' Legittima il successo la squadra di Di Francesco, che con nonchalance controlla il punteggio ed il possesso palla. Remissivo l'atteggiamento del Lucerna, che non sembra crederci più.
57' Ancora Duncan! Lancio del mediano per Sansone, respinge Sarr sui piedi ancora dell'ex Inter, che di destro calcia debolmente tra le bracia di Zibung.
55' Defrel! Che occasione fallita dal mancino francese. Palla fantastica di Sansone per Defrel, che prova ad eludere Zibung con la finta, ma l'estremo difensore non ci casca, respingendo la conclusione in seconda battuta.
52' Duncan! Sinistro violentissimo dal limite della mezzala di Di Francesco: palla che termina di poco a lato, sfiorando la traversa.
51' Ci prova Neumayr con il cross di destro a giro a cercare Kryeziu al centro dell'area, controlla Consigli.
48' Ancora Sassuolo. Break di Duncan che serve sulla sinistra Sansone: cross immediato per Berardi, che di sinistro a volo cerca il palo lontano, ma non lo trova.
47' Prima occasione per il Sassuolo! Punizione studiata che Magnanelli pennella sul piede di Sansone: stop e destro, con Sarr che chiude e mura la conclusione.
Si riparte! Il Lucerna da il via alla ripresa. Servirà un'impresa alla squadra svizzera per ribaltare il punteggio.
21.30 Stanno tornando in campo le squadre. Staremo a vedere se Di Francesco e Babbel opteranno per qualche cambio.
21.20 Sassuolo non bellissimo da vedere, ma cinico e concentrato in difesa, che approfitta appena possibile delle defaiances della retroguardia del Lucerna. Berardi al ventesimo la sblocca dopo una prima parte di gara difficile per i padroni di casa, prima di chiuderla poco dopo con il rigore - con espulsione di Costa - che il mancino di Cariati si conquista e realizza.
DUPLICE FISCHIO DEL DIRETTORE DI GARA, CHE SANCISCE DOPO UN MINUTO DI RECUPERO LA FINE DEL PRIMO TEMPO! SASSUOLO AVANTI 2-0 SUL LUCERNA E CON UN UOMO IN PIU'. QUALIFICAZIONE IN TASCA!
44' Pessima scelta di Sansone in contropiede. Defrel salta un avversario proponendo al compagno un tre contro due potenzialmente pericoloso. L'attaccante azzurro finta il passaggio di ritorno al francese e cerca Berardi largo, ma sbaglia la misura del passaggio, favorendo la chiusura a Neumayr.
41' Insiste un indemoniato Berardi, che cerca il sinistro dalla distanza, ma trova la deviazione di Sarr.
BERARDI!!!! SEMPRE BERARDI! 2-0 SASSUOLO! APRE IL PIATTONE L'ATTACCANTE CALABRESE, CHE NON SPIAZZA ZIBUNG MA LO BATTE! SASSUOLO AD UN PASSO DALLA QUALIFICAZIONE!
38' RIGORE PER IL SASSUOLO! ANCORA FALLO SU BERARDI, DOPO UN LAMPO SULLA DESTRA. ESPULSO RICARDO COSTA PER FALLO DA ULTIMO UOMO!
36' Lunghissimo lancio di Acerbi a cercare il taglio profondo di Sansone. Sarr viene colto impreparato, ma recupera con il retropassaggio di testa al suo portiere.
33' Haas! Inserimento centrale del mediano del Lucerna, che servito in profondità cerca la porta di Consigli con un sinistro velenoso. La palla attraversa tutta l'area e viene raccolta dalla parte opposta da Schneuwly, che guadagna un corner.
30' Ci provano Sansone e Berardi al limite dell'area per liberarsi al tiro, ma la fisicità dei difensori del Lucerna prevale. Non c'è intervento falloso per il direttore di gara, con il primo che reclamava il fallo da terra.
27' Si rivede in avanti il Lucerna. Cross dalla destra di Hyka, dalla parte opposta Jantscher sponda al centro per l'arrivo di Neumayr che viene prontamente anticipato da Magnanelli.
24' Altra occasione per il Sassuolo! Berardi ruba palla a Ricardo Costa, lo punta e va via sul fondo, prima di provare la conclusione di destro che termina di poco alto.
22' Sembra essersi sbloccata mentalmente la squadra di Di Francesco, che adesso gestisce meglio il possesso palla in mediana e sembra decisamente più tranquilla dal punto di vista mentale.
Un gol fondamentale quello di Berardi, che in un momento difficile per i padroni di casa, acuisce le difficoltà, di punteggio, per gli svizzeri, che adesso saranno costretti ad esporsi per andare a caccia del pareggio. 2-1 per gli italiani nel computo totale tra andata e ritorno.
Ottimo inserimento di Defrel centrale, che nell'intento di portarsi la sfera sul sinistro viene chiuso da Costa, in ritardo. La sfera carambola nella zona di Berardi, che dal limite, di piatto, batte perfettamente Zibung.
19' BERARDI!!!! DOMENICO BERARDI! ANCORA LUI! SASSUOLO IN VANTAGGIO! SEGNA SEMPRE MIMMO BERARDI! 1-0 SASSUOLO!
15' Stenta a scuotersi la squadra di Di Francesco, ingabbiata dal pressing degli svizzeri e pericolosa soltanto con le soluzioni individuali dei suoi esterni d'attacco. Troppo poco fin qui.
13' Pericolosissima punizione dalla destra per il Lucerna: batte forte e tagliato Jantscher, proprio Sarr sfiora la deviazione all'aldtezza del secondo palo.
Primo cambio nel Lucerna, con Babbel che deve rinunciare a Puljic. Al suo posto dentro Sarr.
9' Defrel! Si infila il francese sulla sponda di testa di Berardi. Ingenui i centrali svizzeri, con l'ex Cesena che calcia dal limite e sfiora il palo alla destra del portiere del Lucerna.
8' Ammonito Sansone. Brutto il fallo di reazione su Haas, che gli aveva sradicato il pallone in precedenza.
6' Insistono gli ospiti sull'out mancino. Jantscher viene servito da Schneuwly, punta Gazzola che però è abile nel fermarlo facendogli carambolare la sfera sul piede. Rimessa per i padroni di casa, leggermente irretiti in questo inizio.
4' Subito molto aggressivo il Lucerna. Veloce il giro palla che libera sulla sinistra Schneuwly, Cannavaro chiude in angolo.
1' Prima iniziativa è degli ospiti con Neumayr, che si inserisce e calcia di destro, palla alta sopra la traversa.
Partiti! Iniziata la sfida del Mapei Stadium con i padroni di casa in possesso palla.
Sarà il Sassuolo a dare il via al match, con Defrel e Sansone pronti sulla sfera.
Squadre in campo! Volti tesi in casa Sassuolo. Si avverte eccome la tensione di una gara così importante.
20.15 Tornano negli spogliatoi le squadre dopo aver ultimato le fasi di preparazione alla gara. Tutto pronto per l'inizio del match.
20.00 Anche il presidente Squinzi a bordo campo per il saluto pre-gara con il suo mister Di Francesco. Inizia a riempirsi il Mapei Stadium, mentre le squadre sono sul terreno di gioco per il classico riscaldamento.
19.50 Serata importantissima per il Sassuolo, soprattutto per capitan Magnanelli, protagonista della scalata della squadra neroverde fino all'Europa. Queste le sue dichiarazioni nel prepartita: "Ogni passo in avanti che faremo in questa competizione sarà un enorme successo per noi".
19.35 Questo invece l'undici dei padroni di casa scelto da Eusebio Di Francesco.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Duncan; Berardi, Defrel, Sansone
19.30 Sono state appena diramate le formazioni ufficiali. Scopriamole assieme partendo dagli ospiti.
Lucerna (4-4-2): Zibung; C.Schneuwly, Costa, Puljic, Lustenberger; Hyka, Haas, Neumayr, Jantscher; M.Schneuwly, Kryeziu
Buonasera amici lettori di Vavel Italia e benvenuti alla diretta testuale, live ed, di Sassuolo-Lucerna, incontro valevole per il ritorno dei preliminari di Europa League. Al Mapei Stadium si riparte dall'1-1 dell'andata, con la truppa neroverde che va a caccia di un successo storico. Da Andrea Bugno e dalla redazione calcio di Vavel, l'augurio di una piacevole serata in nostra compagnia.
Dopo le difficoltà incontrate all'andata il Sassuolo proverà a sfruttare il calore e la spinta del pubblico di casa per superare il turno. Gara tutt'altro che facile da affrontare, soprattutto sul piano atletico, con gli svizzeri che già all'andata hanno dimostrato di essere un passo in avanti sotto questo aspetto. Gambe molto più reattive e passo pronto per la squadra di Babbel, che dalla sua ha già due gare - vinte - di campionato. Ai neroverdi, che partono però da una posizione di vantaggio dopo il pari dell'andata, il compito di saper confermare una maggiore qualità individuale.
"Il Lucerna all’andata aveva più gamba di noi. Abbiamo lavorato tutta la settimana sul piano atletico e su quello psicologico, per aver maggior lucidità soprattutto nei primi minuti, cosa che ci è mancata nel match della scorsa settimana, quando all’inizio eravamo un po’ intimoriti". Eusebio Di Francesco ha fatto il punto della situazione in vista dell'importantissimo match di stasera, tenendo altissima la concentrazione e battendo con insistenza sui pericoli che la sua squadra corre contro l'ostico Lucerna. Tuttavia, il tecnico si è mostrato fiducioso delle potenzialità dei suoi in vista della gara.
Sassuolo che potrebbe scendere in campo anche per difendere il pareggio con gol dell'andata, ma che come conferma Di Francesco, nel suo DNA non ha affatto questo tipo di mentalità. Questa l'analisi del tecnico sugli aspetti da sfruttare questa sera: "Noi siamo abituati a giocare per vincere e cercheremo come sempre di fare la partita per portare a casa la vittoria. Non faremo dunque calcoli. Loro hanno un modo di giocare aggressivo e anche spavaldo. Hanno fatto tanti gol, nelle amichevoli e in campionato, ma ne hanno anche subiti parecchi. Noi dobbiamo essere bravi a sfruttare i loro errori dietro e a spegnere sul nascere le loro velleità offensive”.
Lucerna che di contro arriva al match forte di una migliore condizione fisica, ed anche dei due successi in campionato ottenuti contro Lugano prima della gara d'andata, e Grassophers domenica scorsa. Tuttavia, anche quest'ultima gara ha messo in mostra tutti i limiti strutturali, oltre che tecnici, della squadra di Babbel, che è riuscita sì a portare a casa il successo, ma non senza patemi d'animo e tanti gol subiti (4-3).
Le ultime dai campi
Tutto confermato in casa Sassuolo, con Defrel che dovrebbe agire così come all'andata nel tridente d'attacco assieme a Berardi e Sansone. Confermato il quartetto difensivo con Gazzola e Peluso ai lati di Cannavaro ed Acerbi, mentre capitan Magnanelli guiderà il centrocampo. Babbel risponde con l'inserimento di Grether in difesa sull'out destro, e conferma Itten e Schneuwly davanti, con Hyka e Jantscher a cercare superiorità sull'esterno e gli inserimenti che hanno dato molto fastidio all'andata.
Le probabili formazioni
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Duncan; Berardi, Defrel, Sansone. Allenatore: E. Di Francesco.
Lucerna (4-4-2): Zibung; Grether, Costa, Puljic, Lustenberger; Hyka, Haas, Neumayr, Jantscher; M. Schneuwly, Itten. Allenatore: M. Babbel.