Archiviate, o quasi, le polemiche post girone qualificatorio, il Perù di Ricardo Gareca torna in campo, questa sera, contro la Colombia di James Rodriguez e Josè Pekerman, per cercare un altro scalpo importante e continuare a sorprendere, conquistando la semifinale della Copa America del Centenario. Non sarà facile contro la cafetera chiamata a confermarsi dopo essersi ritrovata nelle accelerazioni di Cuadrado e Carmona, nei muscoli e nel dinamismo a centrocampo di Perez, oltre che nella qualità immensa di James Rodriguez. Il talento del Real sta indicando la strada giusta alla sua squadra, che dopo la delusione rimediata contro la CostaRica, che ha precluso il primato alla Colombia nel raggruppamento, cerca di tornare in semifinale dove manca dal lontano 2004.
Colombia che per l'occasione proporrà l'undici visto nelle prime due brillanti prestazioni, con il solito 4-2-3-1 con Carlos Bacca unica punta. Leggermente opache le prestazioni del milanista, che però ha tutta l'intenzione di riscattarsi e trascinare i suoi verso l'atto finale. A sostegno dell'ex Siviglia James centralmente, con Cardona e Cuadrado ai lati. Fulcro del gioco colombiano e diga in fase di non possesso il duo composta da Sanchez e dall'ottimo Perez, con Torres che scalpita alle spalle del primo. Arias, Zapata, Murillo e Fabra a protezione di Ospina.
Risponde il Perù di Gareca con lo stesso schieramento tattico, anche se con ogni probabilità l'atteggiamento dei peruviani sarà maggiormente guardingo rispetto a quello degli avversari. Il 4-4-1-1 del tecnico argentino si trasformerà in fase di possesso palla in un 4-2-3-1, con Cueva e Polo sui lati a macinare chilometri e spalleggiare Guerrero davanti. Alle spalle dell'ex Bayern il giustiziere, con il braccio, del Brasile Ruidiaz, mentre in difesa davanti a Gallese, linea a quattro con Revoredo, Ramos, Rodriguez e Cèspedes.
Le probabili formazioni
Perù (4-2-3-1): Gallese; Revoredo, C. Ramos, A. Rodriguez, Céspedes; Balbin/Tapia, Vilchez; Cueva, Ruidiaz, Polo; Guerrero.
Colombia (4-2-3-1): Ospina; Arias, Zapata, Murillo, Fabra; Sanchez/Torres, S. Perez; Cuadrado, Cardona, James Rodriguez; Bacca.