La trentaduesima giornata del campionato brasiliano rischia di essere quella decisiva per la corsa al titolo. Nel match più importante del turno, infatti, il Corinthias batte 3-2 il Palmeiras e allunga in classifica. Dopo due sconfitte consecutive, contro Ponte Preta e Bahia, il Timao non fallisce l'appuntamento più importante e vince grazie alle reti di Romero, Balbuena e Jo che rendono vani i gol di Yarry Mina e Moises per gli ospiti, che chiudono anche in dieci per il rosso a Deyverson. In classifica, adesso, gli uomini di Carille hanno sei punti di vantaggio dal Santos che si sbarazza agevolmente dell'Atletico MG 3-1 grazie alle reti messe a segno da Arthur, Braz e Oliveira che rendono inutile il momentaneo pari ospite di Fred.

Dopo il raggiungimento della finale di Copa Libertadores, il Gremio non si ferma e aggancia il Palmeiras al terzo posto, con 54 punti, vincendo 3-1 contro il Flamengo grazie alla doppietta di Everton e il gol del solito Luan che ribaltano il vantaggio Carioca messo a segno da Ribeiro. Tiene il passo anche il Cruzeiro che resta al quinto posto grazie al successo di misura sull'Atletico Paranaense, gol di De Arrascaeta nel finale della prima frazione. Grande lotta per gli ultimi due posti validi all'accesso nella Copa Libertadores 2018 con il Botafogo che perde in casa 2-1 contro la Fluminense, ma rimane al sesto posto a causa della contemporanea sconfitta del Flamengo. La classifica, però, si accorcia visto che il Vasco da Gama pareggia 1-1 contro il Vitoria mentre il Sao Paulo vince 1-0 in casa dell'Atletico GO grazie alla rete di Hernanes.

Vince anche il Bahia che sconfigge 2-0 il Ponte Preta e quando mancano sei giornate alla fine ci sono solo sei punti di distacco dal Botafogo, sesto, alla Fluminense, che occupa la tredicesima posizione. Nel prossimo turno impegno ostico per il Corinthias, che giocherà sul campo dell'Atletico Paranaense in lotta per l'accesso alla Libertadores, mentre il Santos ospiterà il Vasco da Gama. Il Gremio e il Palmeiras, invece, saranno impegnati fuori casa rispettivamente contro Ponte Preta e Vitoria. Spiccano anche Flamengo-Cruzeiro, vero e proprio spareggio, e Sao Paolo-Chapecoense con il Tricolor Paulista che, grazie ai quattro successi nelle ultime cinque partite, sogna l'accesso alla Copa Libertadores. 

VAVEL Logo
About the author
Alessio Evangelista
Mi chiamo Alessio Evangelista, sono nato e tutt'ora vivo a Pescara in Abruzzo. Mi sono diplomato quest'anno presso l'ITIS A.Volta di Pescara con la votazione di 80/100. Le mie passioni sono il calcio e la Formula 1